FINANZIAMENTI EUROPEI PER COSTE E ISOLE DI DIECI PAESI COMUNITARI

L‘Italia, insieme a Croazia, Cipro, Grecia, Bulgaria, Malta e Slovenia, potrà realizzare progetti su tutto il suo territorio nell’ambito del nuovo Programma di cooperazione transnazionale internazionale Interreg 2021-2027 (Programma Euro MED 2021-2027).

Undici regioni della Spagna, cinque della Francia, tre del Portogallo e anche la Repubblica di Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Albania hanno accesso ai finanziamenti.

I principali gruppi target che avranno accesso ai finanziamenti sono autorità locali, regionali e nazionali, Pmi e operatori economici, organizzazioni di sostegno alle imprese, università e centri di ricerca e società civile.

L’obiettivo principale del programma è contribuire alla transizione verso una società climaticamente neutra, combattendo l’impatto del cambiamento climatico sulle risorse del Mediterraneo, garantendo al contempo crescita e prosperità sostenibili.

Una priorità fondamentale è anche il settore del turismo per la sua importanza economica per le regioni nell’area di cooperazione e le conseguenze della crisi socio-economica successiva al Covid-19, che ha colpito in particolare il settore nel 2020 e nel 2021. /Capital.bg

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai a TOP