Kofi Williams

KOFI WILLIAMS, DAL GHANA
ALLA BULGARIA CON PASSIONE

Dopo molti anni di esperienza nel campo degli investimenti immobiliari a Londra, il membro della famiglia reale ghanese trova nuova ispirazione nella sua patria e in un Paese dell’Europa orientale: la Bulgaria. “Questo Paese è in costante crescita”

Incontro Kofi quasi per caso a Sofia, poco dopo il mio lavoro su un libro sulla vita di un diplomatico bulgaro che viveva in Ghana e con sentimenti affettuosi per questo Paese africano. Le politiche lungimiranti del Ghana negli ultimi anni hanno attirato l’interesse degli investitori stranieri e delle molte persone con radici ghanesi. Uno di loro è Kofi Williams, che è stupito dalla ricchezza raggiunta dal Paese e dalla bellezza della casa che aveva lasciato da molto tempo. Inaspettatamente, quasi contemporaneamente, un’ospitalità come quella dei ghanesi lo accolse in un altro luogo, in una parte del mondo completamente diversa: la Bulgaria.

Kofi, qual è il motivo del crescente interesse dei turisti in Ghana negli ultimi tempi e soprattutto quelli del Nord America?

In realtà il presidente del Ghana ha creato qualcosa chiamato “Home coming to Ghana” nel 2019. ll progetto continua, incoraggia gli americani di origine africana a tornare in patria, a riconnettersi con le proprie radici e a investire nel Paese. Ma accoglie anche persone che non sono legate al continente, per venire in Ghana e conoscerne la storia, offrendo un facile passaggio. Boris Kojoe, il famoso attore, produttore e modello ghanese-tedesco, ha promosso il Ghana e ha organizzato la visita delle celebrità di Hollywood. L’interesse delle star di Hollywood a visitare il Ghana è esploso.

Perché gli stranieri trovano il Ghana così attraente?

Il Ghana è pacifico, non c’è guerra, le persone sono amichevoli, condividono con te quello che hanno, non vogliono derubarti. Non hanno molto, ma sono felici e gioiosi. Se sei straniero, le persone ti invitano, ti danno il loro tempo per mostrarti in giro gratuitamente. Ti senti protetto e al sicuro, anche nei villaggi. Mi sento onorato di appartenere a una tale nazione. Il Ghana è molto pacifico ed è uno dei motivi per cui attrae investitori stranieri.

Sappiamo del Ghana che è il più grande esportatore di oro al mondo. È anche un importante esportatore di diamanti, manganese, legname e cacao. C’è una crescita seria dell’economia negli ultimi anni.

Giusto. Quando l’economia del continente africano si è contratta nel 2020, l’economia del Ghana ha continuato a crescere. Il Ghana è un leader nella crescita economica in Africa, la terza economia in più rapida crescita dopo l’Etiopia e il Ruanda. Come ho detto prima, la reputazione di pace, stabilità e stato di diritto del Ghana rende il paese un mercato a basso rischio per gli investimenti. Le tradizioni democratiche e la reputazione del Ghana ne hanno fatto la destinazione prioritaria del leader mondiale in Africa. Il Paese ha un alimentatore di nuova installazione, uno dei più bassi costi di energia elettrica per le imprese nella regione, un nuovo aeroporto moderno ad Accra, la capitale, imponenti parchi industriali e infrastrutture portuali, la rete ferroviaria nazionale è in fase di sviluppo attivo. Il Ghana è famoso soprattutto per la lavorazione del riso. Il governo ha avviato un’iniziativa in cui aiuta le persone a coltivare il proprio cibo, coltivare e produrre localmente. Il sistema sanitario si sta sviluppando ed è un enorme mercato per gli investimenti. Il Paese ha un regime valutario liberale e condizioni molto buone per le aziende straniere per venire a fare affari.

Perché non è entrato a far parte del governo ghanese come i suoi parenti?

Perché non vengo in Ghana da molto tempo, da anni. Sono cresciuto in Inghilterra. Sono nato in Ghana ma ero molto giovane quando sono arrivato in Inghilterra e non ci sono mai stato fino a due anni fa. È stato il mio ritorno a casa ed è stato strabiliante! C’è così tanto potenziale in Ghana! Molti americani hanno deciso che non torneranno in America, perché lì hanno trovato la loro casa.

E lei?

Questo è ciò che sto davvero pianificando. Mi piacerebbe essere lì in inverno e in estate essere in Europa, questo è il piano e include i miei piani aziendali. A Londra mi occupo di investimenti immobiliari e commercio di materie prime. Questo è qualcosa che voglio fare anche in Ghana e anche qui in Bulgaria. Sono andato a visitare alcuni posti. La gente a Londra non è consapevole di come la Bulgaria stia crescendo e di come le cose siano relativamente più economiche qui rispetto alle altre parti d’Europa. Qui puoi trovare una casa economica molto, molto comoda rispetto a quella che paghi a Londra. Ma è difficile convincere le persone a Londra, non sanno nemmeno della Bulgaria… Ci vorrà del tempo, ma qui c’è un mercato.

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai a TOP