EMILIA ROMAGNA, CUCINA AL TOP SECONDO LA RIVISTA FORBES

Non c’è alcun dubbio: da circa otto anni a questa parte, per la rivista Forbes la cucina dell’Emilia Romagna è la migliore del mondo. L’ultimo numero della prestigiosa rivista riporta un ampio reportage del critico gastronomico David Rosengarten, che ribadisce, senza ombra di dubbi, che l’Emilia Romagna è la regione italiana al top della ristorazione.

 

Prosciutto di Parma, passatelli, tortellini, cappelletti…Secondo il critico si parte da prodotti di eccezionale qualità che vengono lavorati, con cura, con sapienza, da vari chef, che rimangono ben legati alla tradizione culinaria della regione, svelata in diverse realizzazioni graditi ai palati di visitatori di ogni continente.

Molteplici le località e i locali visitati da Rosengarten, ove ha avuto modo di gustare piatti della migliore tradizione oltre a bere quello che ritiene il re dei vini locali: il lambrusco, nelle sue molteplici declinazioni, a seconda della zona di produzione: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, Lambrusco Salamino e Lambrusco di Sorbara sono, secondo l’inviato di Forbes, i migliori in assoluto. Ci permettiamo di aggiungere il raro e pregiato Burson di Bagnacavallo, prodotto da un vitigno autoctono fin dal ‘700, molto piccolo.

 

David Rosengarten sottolinea l’amore per la buona tavola e per i sapori della tradizione di questa regione, molto amata anche dai turisti. Così l’Emilia Romagna – secondo Forbes –  si è guadagnata la corona di tesoro gastronomico d’Italia perché i suoi chef sono riusciti a valorizzare le caratteristiche della cucina tradizionale.

 

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai a TOP