Andrea Colleoni

LA DIFESA DELLE COLTIVAZIONI AGRICOLE INIZIA DALLA TUTELA DELLA TERRA

Una ricerca condotta dalla società Spinerb evidenzia il percorso virtuoso per far sì che l’agricoltore rispetti le normative. Parla Andrea Colleoni, fondatore e titolare dell’azienda

La terra va preservata. Difesa. Da lì dipende la nostra alimentazione. Una ricerca condotta dalla società Spinerb, l’azienda italiana leader nella produzione e trasformazione degli ortaggi, che opera a Gorlago, provincia di Bergamo ha portato a identificare problemi ed eventuali interventi per far sì che venga posta la massima attenzione dal punto di vista agronomico. Ci illustra il tutto Andrea Colleoni, fondatore e titolare della Spinerb.

La sicurezza alimentare inizia dalla terra, da come viene lavorata e trattata. Spinerb come interviene al riguardo?

La Spinerb da sempre è attenta alla salvaguardia del territorio ed alle produzioni di qualità nel rispetto ambientale. Viene attuata una serie di controlli  che sono mirati al monitoraggio  ambientale ed agronomico, senza trascurare ovviamente la produttività. Di routine tutti i fornitori della Spinerb effettuano delle analisi del terreno per valutare l’idoneità dei parametri chimici e microbiologici in modo da poter intervenire con le fertilizzazioni con i giusti e necessari apporti. Viene analizzata annualmente l’acqua di irrigazione al fine di  monitorare i corretti parametri specifici per ogni coltura agraria. I fornitori di materia prima sono costantemente monitorati mediante sopralluoghi e visite tecniche. Per quanto riguarda la visita presso i produttori agricoli, Spinerb si avvale del servizio di consulenza di un Agronomo professionale iscritto all’ordine per le visite tecniche da svolgere presso i produttori stessi. Con tale attività agronomica  viene  formalizzato un  contratto di fornitura con i produttori agricoli in cui viene  sottoscritto l’obbligo del produttore di seguire, dalla coltivazione alla raccolta, le linee guida nazionali ed i singoli disciplinari regionali di lotta integrata in vigore, con la relativa compilazione e aggiornamento del quaderno di campagna, delle specifiche agronomiche tenendo conto del dettato del decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012 e succ. mod. ed integr.

I produttori subiscono almeno una visita ispettiva annuale nelle quali vengono controllati i seguenti parametri:

– struttura aziendale, servizi igienici, spogliatoi, stoccaggi aziendali

– verifica dell’applicazione delle normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

– verifica dell’applicazione della normativa in materia di lotta integrata e disciplinari di coltivazione

– verifica dell’applicazione del dettato del Decreto Legislativo n. 150 del 14 agosto 2012 (PAN)

– verifica delle analisi e fertilità dei terreni coltivati

– verifica delle analisi delle acque di irrigazione utilizzata sulle colture

– verifica della certificazioni delle sementi e  dei concimi

– verifica della gestione della corretta coltivazione, concimazione e irrigazione

– verifica della corretta gestione di smaltimento dei rifiuti aziendali

I produttori agricoli sono anche certificati secondo il protocollo GLOBAL GAP e questo vuol dire che ricevono il controllo da parte di un Ente certificatore che verifica, tra gli altri parametri di controllo,  anche l’applicazione della DIFESA INTEGRATA secondo il dettato dei disciplinari regionali.

La sostenibilità si riflette anche nella produzione degli alimenti di base: la vostra produzione è bio, ovvero senza diserbanti. Come si interviene per preservare i Vostri ortaggi?

La nostra produzione è sia a DIFESA INTEGRATA e sia BIOLOGICA perché la Spinerb è abilitata ad entrambe le tipologia di coltivazione controllata. Con l’applicazione della “difesa integrata il produttore agricolo si impegna ad applicare la pratica di difesa delle colture che prevede una riduzione dell’uso dei prodotti fitosanitari alternandoli all’impiego delle rotazioni agronomiche ed applicazione dei fitofarmaci solo con criterio  curativo e con criterio di manifestazione del danno.  In questo modo vengono utilizzati prodotti fitosanitari a bassa tossicità per l’uomo e per l’ambiente, con l’ausilio di diverse pratiche agronomiche quali:

– la lotta agli insetti dannosi tramite la confusione sessuale

– la previsione del verificarsi delle condizioni utili allo sviluppo dei parassiti, in modo da svolgere i trattamenti fitosanitari con fitofarmaci specifici e solo in caso di effettivo pericolo di infestazioni  (metodo curativo) anziché agire ad intervalli a calendario fissi

– operazioni di eliminazione dell’erba  manuale

– l’impiego di tecniche agronomiche innovative quali le rotazioni agrarie, avvicendamenti agronomici e drenaggio naturale delle acque di ristagno.

Con l’applicazione della “produzione biologica” il prodotto otenuto è stato coltivato mediante l’utilizzo di prodotti di origine naturale per la difesa dagli insetti, mentre per la difesa dalle erbe infestanti è consentito l’ intervento manuale per la loro eliminazione. L’azienda, relativamente al biologico, svolge  attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti alimentari vegetali, avendo uno spazio dedicato nella cella sia delle materie prime e sia del prodotto finito. Per quanto riguarda l’attività prettamente biologica, tutto lo spazio dello stabilimento viene interessato da tale attività, distinguendo nel tempo durante la giornata lavorativa, l’attività di lavorazione biologica rispetto a quella a produzione integrata.

La lavorazione del prodotto biologico avviene all’inizio della giornata, con i macchinari adeguatamente detersi e  sanificati. L’azienda acquista prodotti agricoli coltivati da produttori abilitati e procede alla selezione/monda in modo da valorizzare la qualità;  con il sistema implementato della lavorazione informatizzata, è possibile registrare in continuo la tipologia di lavorazione biologica rispetto alla lavorazione di produzione integrata. Nella cella di stoccaggio della materia prima è stato definito un apposito spazio per identificazione/posizionamento della materia prima biologica. La materia prima ed il relativo prodotto biologico sono identificati mediante cartellini apposti sui bancali; per il trasporto verso Spinerb si utilizzano casse in plastica ad uso alimentare opportunamente dedicate alla fornitura biologica. Sul documento di vendita viene sempre indicata la tipologia di alimento e il metodo “BIOLOGICO”. Per la rintracciabilità si garantisce  il rispetto del Reg. CE 178/02

Con questo tipo di produzione i costi aumentano?

Ai fini di una produzione di questa tipologia i costi aumentano indubbiamente per il fatto di una gestione completa relativa alla tracciabilità, migliore sanità e igienicità del prodotto. In particolare è necessario una maggiore implementazione della manodopera e delle attrezzature da dover impegnare,  soprattutto in termini di costi economici. L’obiettivo dell’azienda Spinerb rimane comunque, nel limite della sostenibilità economica, di assorbire i maggiori costi in modo da non appesantire economicamente il consumatore finale. Da sempre infatti in azienda è attiva la politica del monitoraggio dei costi in continuo

Adotterete nuove tecnologie per mantenere questi standard produttivi, sia per qualità che per quantità ?

L’azienda Spinerb adotta e si tiene aggiornata in continuo con utilizzo ed  implementazione delle nuove tecnologie; il tutto al fine di attuate i seguenti obiettivi di politica aziendale:

  1. la totale sicurezza, la salubrità dei prodotti realizzati ed il rispetto dei requisiti legali connessi;
  2. la piena padronanza dei processi produttivi e l’impegno per la sicurezza e benessere del personale coinvolto;
  3. l’attenzione alle problematiche ambientali perseguendo la piena conformità alla normativa vigente ed il miglioramento delle proprie prestazioni attraverso il contenimento dei consumi, l’ottimizzazione delle risorse disponibili, ed anche attraverso la selezione dei fornitori di materie prime.
  4. Miglioramento continuo della produttività e tracciabilità di filiera.
  5. Continuo potenziamento del prodotto biologico
  6. Mantenimento delle certificazioni già in possesso
  7. Mantenimento del rispetto e responsabilità ambientale
  8. Considerare ed implementare la politica della qualità con il coinvolgimento della direzione e degli operatori alimentari.
  9. Utilizzo ed inserimento in continuo di nuovi macchinari

 

www.spinerb.com

 

 

 

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai a TOP