NINO FORMICOLA PRESENTA IL TEATRO VISTO DA CASA
Si chiama www.teatroinvideo.com. I professionisti dello spettacolo – attore, produttore, sceneggiatore, regista – che hanno registrazioni di spettacoli teatrali, potranno richiedere di inserirli nel sito e renderli così fruibili da casa a un costo di pochi euro. L’idea è di Nino Formicola, attore e autore, noto come Gaspare nella celeberrima coppia “Gaspare e Zuzzurro”. Formicola ha illustrato l’idea a Domenica In, ospite di Mara Venier. “Questa iniziativa – ha spiegato Formicola – può aiutare in un momento in cui tutti gli attori sono fermi, il mondo del teatro è fermo, e può soccorrere sia gli attori che i produttori e anche chi desidera andare a vedere uno spettacolo teatrale ma non può farlo”.
“Non c’è più il futuro di una volta”: sarà questo il primo spettacolo che verrà messo on line e, come ha sottolineato l’attore, “si tratta di una chicca, in quanto fu l’ultimo spettacolo che realizzammo insieme io e Andrea Brambilla, prima della sua scomparsa. Non l’ha mai visto nessuno ed è un po’ la summa della nostra carriera di comici. L’ho messo in rete per vedere cosa succederà, quale sarà la risposta del pubblico”.
Il progetto è appena partito, e Nino Formicola rinnova il suo invito ai professionisti del mondo teatrale: “Se avete materiale, mandatelo, si creano anche maggiori opportunità di scelta per gli spettatori. È come se scegliessero su Netflix, Sky o un’altra piattaforma lo spettacolo che preferiscono”.
Commenti