Borgo Vercelli, Chirpan

VIA “YAVOROV” A BORGO VERCELLI, PIAZZA “BORGO VERCELLI” A CHIRPAN

La città piemontese – un tempo Borgo Bulgaro – ricorda il poeta rivoluzionario. La città natale del letterato ricambia intitolando un largo alla località italiana

L’amministrazione comunale di Borgo Vercelli, chiamato anche Borgo Bulgaro, ha avviato la procedura per l’intitolazione di una nuova via al famoso poeta e rivoluzionario bulgaro Peio Kraciolov Yavorov (1878-1914) il 18 maggio 2022. Nello stesso giorno e alla stessa ora, tramite un collegamento online, i consiglieri comunali della città bulgara Chirpan hanno deciso di intitolare una piazza “Borgo Vercelli (Bulgaro)” alla città natale del famoso poeta bulgaro.

Dopo le riunioni dei consigli comunali, è stato ufficialmente inaugurato un albero – simbolo dell’amicizia tra Borgo Vercelli e la Bulgaria – davanti al Castello Bulgaro a Borgo Vercelli, su idea del Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano, Tania Dimitrova.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Provincia Eraldo Botta, il Prefetto di Vercelli Lucio Parente, il Questore Maurizio Di Domenico, il Comandante deli Carabinieri Emmanuele Caminada ed altri rappresentanti delle istituzioni di Borgo Vercelli.

L’idea di intitolare una strada e una piazza è nata durante la visita ufficiale del sindaco di Chirpan, Ivaylo Kraciolov, a Borgo Vercelli, appena un mese e mezzo fa.

La cerimonia di intitolazione della nuova piazza “Borgo Vercelli (Bulgaro)” a Chirpan si terrà durante il Festival Internazionale della Lavanda di Chirpan, dal 17 al 19 giugno 2022, a cui parteciperà una delegazione italiana guidata dal sindaco di Borgo Vercelli, Mario De Magistri.

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai a TOP