MOSTRA DI ICONE ORTODOSSE A MILANO
Il Consolato Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano ospita la mostra di icone ortodosse “Speculum Divinitatis II” dell’artista ed iconografo bulgaro Ivaylo Varbanov
La mostra è stata inaugurata nel Consolato Generale della Repubblica Bulgaria in via Filippo Turati,32 nei giorni scorsi e sarà aperta fino al 25 luglio 2021. L’iniziativa fa rivivere l’arte sacra cristiano-bizantina e slava nel contesto della cultura occidentale contemporanea, creando lavori di intensa originalità.
Ivaylo Varbanov è iconografo certificato della Scuola di Tryavna – una delle più antiche scuole d’arte applicate in Bulgaria. Dal 2012 l’artista vive e lavora a Milano. Nel 2017 prosegue i suoi studi artistici con una laurea magistrale presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera. Le icone di Ivaylo Varbanov si trovano in collezioni private in Italia, in Europa e in Asia.
Il Console Generale della Bulgaria a Milano Tanya Dimitrova ha inaugurato la mostra in presenza del Parroco della Chiesa Ortodossa Bulgara – Padre Stefan Palikarov – ed altri rappresentanti del mondo ecclesiastico tra cui il direttore della Biblioteca della Pinacoteca Ambrosiana, monsignor Francesco Braschi, e padre Sergio Mainoldi della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia del Patriarcato Ecumenico. Presenti anche consoli generali del Corpo Consolare di Milano e Lombardia e rappresentanti della comunità bulgara dell’Italia del Nord.
Commenti