CASAVO, PRIMO INSTANT BUYER IMMOBILIARE ITALIANO

Nata come una Start up, Casavo è una piattaforma tecnologica che – a detta del fondatore, Giorgio Tinacci – consente di vendere un immobile in soli 30 giorni

Secondo Banca d’Italia il tempo medio di vendita di una casa supera i 7 mesi, un tempo troppo lungo, soprattutto nel momento del bisogno. Per questo, il giovane fondatore della Start up Casavo, Giorgio Tinacci, decide di accorciare i tempi e di semplificare l’operazione di vendita attraverso il modello iBuyer.

Un Instant Buyer non è un’agenzia immobiliare e non fa neanche intermediazione: è un operatore che utilizza grandi quantità di dati e strumenti tecnologici per ridurre drasticamente i tempi di vendita di un immobile, presentando direttamente un’offerta d’acquisto.

Come è possibile? Un super algoritmo analizza oltre 70 variabili e fornisce in tempo reale ai venditori il valore di mercato delle loro proprietà e un’offerta di acquisto immediata.

“La definizione del prezzo, spiega Tinacci per Business Insider Italia (https://it.businessinsider.com), è uno degli aspetti più importanti della trattativa. Spesso i venditori partono da richieste molto più alte rispetto al reale valore di mercato e questo comporta enormi perdite di tempo. Noi, grazie all’algoritmo che analizza tutti i dati, mostriamo subito il valore reale dell’appartamento e proponiamo, in media, uno sconto sul prezzo d’acquisto dell’8%. Anche in considerazione del tempo risparmiato dal venditore. Dopodiché ci mettiamo al lavoro per valorizzare l’immobile e rimetterlo sul mercato attraverso una rete di agenzie partner. Non puntiamo a grandi marginalità, ma a grossi volumi”.

Cosi, con una valutazione completa dell’immobile in circa 24 ore e dopo un numero massimo di 2 visite, Casavo consegna al suo cliente il 100% della liquidità in 30 giorni.

Casavo ha recentemente ottenuto un finanziamento di 1,4 milioni di euro.

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai a TOP