CASAVO, PRIMO INSTANT BUYER IMMOBILIARE ITALIANO
Nata come una Start up, Casavo è una piattaforma tecnologica che – a detta del fondatore, Giorgio Tinacci – consente di vendere un immobile in soli 30 giorni
Secondo Banca d’Italia il tempo medio di vendita di una casa supera i 7 mesi, un tempo troppo lungo, soprattutto nel momento del bisogno. Per questo, il giovane fondatore della Start up Casavo, Giorgio Tinacci, decide di accorciare i tempi e di semplificare l’operazione di vendita attraverso il modello iBuyer.
Un Instant Buyer non è un’agenzia immobiliare e non fa neanche intermediazione: è un operatore che utilizza grandi quantità di dati e strumenti tecnologici per ridurre drasticamente i tempi di vendita di un immobile, presentando direttamente un’offerta d’acquisto.
Come è possibile? Un super algoritmo analizza oltre 70 variabili e fornisce in tempo reale ai venditori il valore di mercato delle loro proprietà e un’offerta di acquisto immediata.
“La definizione del prezzo, spiega Tinacci per Business Insider Italia (https://it.businessinsider.com), è uno degli aspetti più importanti della trattativa. Spesso i venditori partono da richieste molto più alte rispetto al reale valore di mercato e questo comporta enormi perdite di tempo. Noi, grazie all’algoritmo che analizza tutti i dati, mostriamo subito il valore reale dell’appartamento e proponiamo, in media, uno sconto sul prezzo d’acquisto dell’8%. Anche in considerazione del tempo risparmiato dal venditore. Dopodiché ci mettiamo al lavoro per valorizzare l’immobile e rimetterlo sul mercato attraverso una rete di agenzie partner. Non puntiamo a grandi marginalità, ma a grossi volumi”.
Cosi, con una valutazione completa dell’immobile in circa 24 ore e dopo un numero massimo di 2 visite, Casavo consegna al suo cliente il 100% della liquidità in 30 giorni.
Casavo ha recentemente ottenuto un finanziamento di 1,4 milioni di euro.
Commenti