Ana Paskaleva

ITALIA E BULGARIA:
LEGAMI STORICI E ATTUALITÀ

In Lombardia sono circa 8000 le persone provenienti dal Paese dei Balcani. Perché si preferisce il Nord Italia e come opera il Consolato Generale di Milano per sostenere anche i rapporti d’affari: nostra intervista al Console, Ana Paskaleva

L’Italia è uno dei partner strategici per gli investimenti in Bulgaria, ma nello stesso tempo, in Italia è presente una comunità bulgara interessante. Incontriamo Dott.ssa Ana Paskaleva, Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano da novembre 2022  nel suo ufficio.

“Sappiamo tutti che in Italia esistono numerose fonti che testimoniano i lontani legami tra la Bulgaria e l’Italia e le tracce della storia bulgara nelle terre italiane.”, comincia così la nostra conversazione la Console. “Qui non ci riferiamo solo al Khan Altsek, che attraversò e si stabilì in questi territori, ma anche ai piccoli ma numerosi insediamenti bulgari nel Nord Italia, che hanno dato a questi stessi posti nomi bulgari, segno di un legame diretto con il nostro Paese. La storia bulgara e quella italiana nel corso dei secoli si sono intrecciate più di una volta.“

La circoscrizione consolare del Consolato Generale a Milano copre 11 delle 20 regioni italiane complessive, tra cui la Lombardia, che conta il più alto numero di cittadini bulgari. Secondo i dati dell’Istituto italiano di statistica, circa la metà dei cittadini bulgari registrati risiedono nel Nord Italia. “Le preferenze dei cittadini bulgari sono giustificate dalle migliori opportunità di lavoro e dal più alto tenore di vita.”, sostiene Paskaleva.

Dott.ssa Paskaleva,  qual è la composizione della comunità bulgara in Lombardia?

Lo status sociale e lavorativo dei bulgari nella regione più ricca d’Italia, la Lombardia, così come in Piemonte, è effettivamente elevato. In queste due regioni vivono molti cittadini che hanno sviluppato attività private, che possiedono case di proprietà, che lavorano in qualità di dipendenti altamente qualificati in vari settori economici e di rappresentanti dei circoli culturali, creativi e musicali nonché sportivi (sono numerosi i nostri atleti d’élite arrivati in Italia). Inoltre il Nord Italia conta numerosi studenti bulgari che frequentano le prestigiose Università di Milano, Torino, Firenze e Venezia così come specialisti selezionati e a disposizione del Science Center della Commissione Europea di Ispra.

Come opera il Consolato Generale a sostegno della comunità bulgara e quali sono le principali priorità?

Le principali priorità del Consolato Generale a Milano (CG) sono, di riflesso, le principali priorità in campo politico della Repubblica di Bulgaria, come la partecipazione attiva del Paese alle attività dell’UE e della NATO. In questo contesto le priorità sono l’adesione all’area Schengen, all’Eurozona, all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico /OCSE/ e il rafforzamento dei nostri partenariati strategici. La tutela e la difesa di diritti e interessi dei cittadini e delle persone giuridiche bulgare nel territorio della circoscrizione consolare è una priorità assoluta nel lavoro quotidiano del Consolato Generale. Il Consolato Generale a Milano opera con efficienza e professionalità, fornendo un’ampia gamma di tempestivi servizi consolari ai cittadini bulgari e stranieri. Oltre a ciò, nel nostro lavoro quotidiano abbiamo più volte assistito connazionali bloccati o feriti e risolto casi consolari urgenti. Qui desidero ringraziare l’intero team del Consolato Generale che, nel suo lavoro quotidiano, si dedica ai cittadini bulgari all’estero e garantisce un servizio consolare di qualità.  Il Consolato Generale a Milano presta grande attenzione alla comunità bulgara, alle scuole domenicali bulgare e alle associazioni presenti sul territorio della circoscrizione consolare. Rafforzare la cooperazione e i contatti, sostenere le loro iniziative nei vari ambiti della vita sociale e politica è uno dei nostri obiettivi primari. Qui sottolineo come un fatto molto positivo il sostegno eccezionale offerto dalla comunità bulgara durante la preparazione, l’organizzazione e lo svolgimento delle Elezioni Parlamentari il 2 aprile 2023. Il Consolato Generale ha gestito e coordinato con successo il regolare svolgimento delle elezioni in nove sezioni del Nord Italia: tre nella città di Milano e sei presso Torino, Bologna, Genova, Verona, Trento e Trieste.

Come collabora il Consolato Generale con le autorità locali italiane a sostegno dei rapporti d’affari e delle relazioni commerciali tra Bulgaria e Italia?

L’Italia è uno dei partner strategici per gli investimenti in Bulgaria, il quarto maggiore investitore in Bulgaria, e lo scorso anno il commercio tra i due paesi ha prodotto 6 miliardi di euro. L’Italia del Nord è stata definita la “locomotiva” economica del Paese. Il Consolato Generale a Milano si impegna nello sviluppo di opportunità che migliorino queste eccellenti relazioni economiche bilaterali, che rafforzino i legami tra le piccole e medie imprese bulgare con potenziali investitori italiani, che contribuiscano allo sviluppo di nuovi modelli di gestione aziendale e all’approfondimento della cooperazione economica e commerciale tra i due Paesi.

La Bulgaria è un luogo di innovazione e lo sviluppo congiunto di moderne tecnologie è un prerequisito per nuove partnership con aziende italiane in vari settori, tra cui energia, trasporti, sicurezza. Il Consolato Generale a Milano, così come l’addetto commerciale a lungo termine dal 2022, stanno lavorando intensamente in questo ambito, partecipando all’organizzazione di incontri dedicati al tema e ad iniziative per la promozione delle aziende e dei produttori bulgari, per informare e fornire tempestivamente assistenza anche ai potenziali investitori italiani per lo sviluppo del business nel nostro Paese.

(Continua – 1)

 

 

 

 

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP