Biennale di Venezia

PROGETTO BULGARO AL FORUM BIENNALE ARCHITETTURA 2023

Dopo 15 anni di assenza, la Bulgaria avrà di nuovo propri esponenti. Il tema: “L’educazione come movimento dall’oscurità alla luce”

La Biennale di Architettura è un prestigioso evento che si tiene a Venezia. È uno dei forum più importanti che richiama architetti, designer e amanti dell’arte da tutto il mondo. Inaugurata nel 1980, da allora si è affermata come un appuntamento irrinunciabile per chiunque sia interessato alle ultime tendenze dell’architettura e del design.

I padiglioni nei Giardini della Biennale danno spazio per mostrare i risultati e le innovazioni architettoniche di ogni Paese davanti un pubblico internazionale.

Ad aprile, l’architetto Bozhidara Valkova ha condiviso con Darik Radio momenti interessanti della preparazione e dello sviluppo dei concetti architettonici che rappresenteranno la Bulgaria all’esposizione mondiale. Al centro del progetto bulgaro sono la crisi demografica, lo spopolamento e le scuole abbandonate.

 

Il progetto, L’educazione come movimento dall’oscurità alla luce

La Bulgaria ha partecipato per la prima volta all’undicesima edizione della Biennale di Architettura di Venezia 15 anni fa con una selezione di giovani e promettenti architetti.

Il team interdisciplinare vincitore (architetto Boris Tikvarski, insieme al fotografo Alexander Dumarey, al graphic designer Kostadin Kokalanov, all’architetto Maria Gyaurova e all’architetto Bozhidara Valkova-Goranova) ha tutte le possibilità per presentare la Bulgaria in modo memorabile e significativo. Il tema è “L’educazione come movimento dall’oscurità alla luce”.

L’affitto di una sede centrale a Venezia (Sala Tiziano) per un periodo di tre anni garantisce la presenza in due biennali di architettura e una d’arte.

La curatrice della 18a edizione della Biennale di Architettura di Venezia è Lesley Lokko, 59 anni, di origini scozzesi-ghanesi. Tra tutti i titoli, i premi (tra cui un Order of the British Empire for Achievement in Architecture and Education) e gli impegni di conferenze, la straordinaria Lokko è la fondatrice dell’African Futures Institute (ad Accra, Ghana) e scrittrice di romanzi tradotti in 18 lingue. Il suo tema per la Biennale di Architettura 2023 è “Laboratorio del futuro”.

 

Per maggiori informazioni:

www.labiennale.org/en/architecture/2023

 

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai a TOP