PASQUA IN TAVOLA: LA TRADIZIONE ITALIANA A SOFIA
La Delegazione dell’Accademia Italiana della Cucina a Sofia organizza un evento gastronomico come parte dell’Anno accademico 2024 per diffondere la tradizione pasquale italiana in Bulgaria
Il 20 marzo 2024, alle ore 19.30, all’Osteria Portofino a Sofia, la delegata dell’Accademia Italiana della Cucina Penka Nesheva presenterà al pubblico bulgaro, tramite una breve lezione e una cena di degustazione, un viaggio gastronomico dalla Liguria, toccando il Piemonte, arrivando poi nella capitale Roma e a Napoli per conoscere alcuni piatti della tradizione pasquale.
Anche se la Pasqua ortodossa si festegerà in Bulgaria quest’anno il 5 maggio, l’evento “Pasqua in tavola” precede la festa cattolica, che nel 2024 cade il 31 marzo.
Fondata nel 1953 a Milano, l’Accademia Italiana della Cucina dal 2003 diventa Istituzione Culturale della Repubblica Italiana e ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero.
La sua delegata a Sofia, Penka Nesheva, tramite gli eventi di cucina e cultura italiana, da anni organizza un ponte fra i due Paesi, offrendo anche possibilità di incontri fra persone, professionisti e imprenditori italiani e bulgari.
Gli esponenti dell’Accademia Italiana della Cucina avranno la possibilità di valutare Osteria Portofino, un locale nuovo italiano in una zona residenziale della capitale, dedicato al pesce e alla cucina marinara italiana. Alla lezione parteciperanno Davide Marcon, proprietario dell’Osteria, e Marco Portulano, cuoco del locale.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: aicsofia1953@gmail.com
Menu Accademia Italiana della Cucina
Commenti