Rosita Silvestri insieme al padre, Giovanni

A BOLOGNA IL PANETTONE
CON GLI AROMI DI AMALFI

“Il connubio perfetto della tradizione settentrionale che si sposa con quella campana” sottolinea Rosita Silvestri, figlia del titolare Giovanni, fondatore della pasticceria

La pasticceria Il duca d’Amalfi, iconico luogo di piaceri per il palato è situato nel cuore di Bologna proprio a due passi dalla casa di Lucio Dalla.

Qui si possono riscoprire i sapori e i profumi della divina costiera amalfitana.

L’attività è nata nel dicembre del 2004 dal desiderio e dall’intuizione dell’imprenditore Giovanni Silvestri di portare nella sua amata Bologna, città che lo ha accolto fin dalla giovane età, i profumi e i sapori della sua terra, nel rispetto della tradizione dolciaria partenopea.

Appena si entra nella pasticceria è impossibile non notare la vasta scelta di dolci napoletani: pastiera, sfogliatella, Babà, delizie al limone, ricotta e pere e tante altre prelibatezze.

La materia prima è tutta campana, proprio per mantenere l’originalità della produzione dolciaria.

Durante il periodo natalizio viene prodotto il panettone al cioccolato bianco e limone, caratteristica prelibatezza della Pasticceria.

“Assaporandolo, morso dopo morso, si possono percepire le inconfondibili note agrumate del limone di Amalfi – sottolinea Rosita, la figlia del titolare -. Questo agrume si può trovare solo lungo i terrazzamenti della costa d’Amalfi ed è caratteristico per la sua forma affusolata”.

“Il panettone artigianale – aggiunge Rosita – del duca di Amalfi è quindi il connubio perfetto della tradizione settentrionale che si sposa con quella campana dove lo sfusato amalfitano diventa il protagonista assoluto”.

La preparazione del panettone è composta da tre fasi:

Nella prima fase viene preparata la biga un vero e proprio impasto preliminare che dà modo di far lievitare in maniera corretta il panettone. La lievitazione ha una durata di 12 ore. Nella seconda fase vengono aggiunti gli elementi principali ovvero zucchero, tuorlo d’uovo, burro, farina, sale, miele e l’elemento che rende unico il panettone del duca di Amalfi ovvero il limone IGP Amalfi.

Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, l’impasto lievita ancora 10 ore e poi viene posizionato in appositi pirottini e infornato per 50 minuti. Una volta sfornato il panettone viene messo a testa in giù e solo dopo 15 ore è possibile glassarlo.

La glassatura del nostro panettone è composta da cioccolato bianco e semi candito al limone.

Quello che rende davvero speciale questo dolce natalizio, oltre all’utilizzo di materie prime di alta qualità, è la dedizione con la quale i nostri pasticceri si dedicano alla realizzazione del prodotto curando ogni minimo dettaglio al fine di renderlo unico nel rispetto della sua artigianalità.

Negli anni il nostro panettone è stato sempre più apprezzato dalla nostra clientela e ci auspichiamo che la richiesta sia sempre maggiore di Natale in Natale.

www.facebook.com/ducadamalfi/

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai a TOP