L’AMORE PER IL VERDE
Е’ DIVENTATO UN AFFARE

Per questa passione Giulia Angelova cambia la sua strada professionale e crea un’azienda che oggi si dedica alla vita green negli uffici e spazi in zone urbane

Nel 1997 Giulia sì laurea in relazioni economiche internazionali presso l’Università di Economia Nazionale e Mondiale a Sofia e per diversi anni lavora in società internazionali importanti. Nel 2005 sorprende tutti gli amici e colleghi aprendo una società di progettazione del paesaggio insieme alla sua socia, architetto Deliana Bencheva. La loro azienda “al femminile” diventa una delle più riconosciute nel settore in Bulgaria.

Giulia, come è cominciato tutto?

Ho trascorso alcuni mesi nel sud dell’Inghilterra e mi sono innamorata del verde. Certo, lì il clima è diverso, ma quando sono tornata a Sofia ero già piena di idee. Poi ho incontrato per caso Deliana e insieme abbiamo trasformato le nostre idee in un business funzionante per più di 15 anni.

Negli ultimi anni la vostra azienda si occupa di arredo urbano di uffici, ristoranti e hotel. Cosa l’ha spinta ad andare in questa direzione?

In primo luogo, l’evidente mancanza di un approccio professionale al design del verde interno negli edifici commerciali. In secondo luogo, la quota crescente di società straniere che aprono i propri uffici in Bulgaria. Vengono con la loro cultura e le loro esigenze in questo settore e sono la ragione della crescente domanda di aziende professionali per l’architettura d’interni. E in terzo luogo era il nostro desiderio di sfuggire all’inevitabile stagionalità del lavoro all’aperto in modo da poter fornire lavoro e sicurezza per tutto l’anno ai nostri dipendenti. La verità è che eravamo dispiaciuti per i nostri clienti di lunga data, con i quali collaboriamo da quasi 10 anni, compresa l’Ambasciata d’Italia a Sofia, ma non ci pentiamo della nostra scelta e siamo a disposizioni a tutti coloro che hanno bisogno dei nostri servizi di interior design.

In che modo la crisi Covid 19 ha influenzato il suo settore?

In termini di manutenzione, non abbiamo smesso di lavorare. Gli uffici erano deserti, ma le piante sono rimaste lì e abbiamo continuato a prenderci cura di loro. E come nuovi siti, non posso dire che ce ne fossero. La pandemia di coronavirus ha stabilito nuovi standard per l’organizzazione del posto di lavoro e le aziende si stanno impegnando per creare un ambiente di lavoro sicuro e sano, ma bello e rilassante. Li aiutiamo con le nostre soluzioni verticali flessibili: vasi rimovibili, scaffali portatili, pareti mobili con pannelli di muschio scandinavo, con cui ricostruire l’ufficio in modo rapido e semplice. 

Quali sono le tendenze emergenti per il futuro in termini di verde nelle aree urbane?

Ai bulgari tradizionalmente piace avere piante in casa, sia all’interno che sul terrazzo. I più giovani possono essere un po’ pigri in questo senso, ma spero che questa tradizione non vada persa. E negli uffici, il verde è già uno standard, il che ci rende molto felici, perché le piante hanno un effetto benefico sugli edifici e sulle persone in una varietà di modi palesi e nascosti. E attraverso il nostro lavoro con loro contribuiamo a realizzare un ambiente piacevole e tranquillo in cui muoversi, lavorare e rilassarsi.

www.cvetni-idei.com

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP