Nonna Maria

DALLE CONFETTURE ALLE CONSERVE TUTTO FATTO IN CASA, IN FAMIGLIA

Nonna Maria, il nipote Fausto Fazi, con la consorte Daniela Properzi, dal 2014 propongono i prodotti della terra che coltivano direttamente, e lavorano in maniera artigianale

Quando si dice che non tutto il male vien per nuocere. Siamo nel 2014. Fausto Fazi è un rappresentante di prodotti alimentari freschi e svolge l’attività nelle Marche: abita a Lapedona, in provincia di Fermo, e la sua clientela è distribuita anche nei Comuni limitrofi. Ma un giorno ha un incidente stradale che lo blocca a casa per sette lunghi mesi. Un periodo nel quale decide di cambiare attività e di mettersi in proprio. E lo fa ispirato da nonna Maria, che prepara confetture di ogni tipo. Detto fatto.

Fausto Fazi e Daniela Properzi

Fausto ne parla con la moglie, Daniela Properzi, che diviene titolare insieme a lui dell’azienda “Nonna Maria confetture”. “Abbiamo voluto realizzare una produzione più ampia – spiega Fausto – ma tenendo presente l’aspetto principale: la nostra passione per il cibo, gustare i sapori di una volta”.

Una produzione decisamente artigianale (“oltre a me e a mia moglie abbiamo tre collaboratori”) e, grazie anche alla supervisione della nonna, i 7 prodotti iniziali sono diventati 18.

“La verdura è coltivata interamente da noi e stiamo per acquistare un appezzamento di terreno per ampliare la coltivazione. Il nostro è un lavoro manuale, fatto con la massima attenzione”, aggiunge il contitolare. “Coltiviamo in un’ampia valle, la Valdaso, percorsa dal fiume che le dà il nome, vicina al mare. Il clima è il componente principale di ciò che ci dà questa terra”

La produzione attuale contempla passata di pomodoro e pelati, giardiniera in agrodolce, cipolla rossa piatta in agrodolce. Poi i sottoli: carciofini, la giardiniera, la fava, erbe spontanee di campo (cicoria, tarassaco, bieta selvatica), melanzane e peperoni.

“Come clientela possiamo dirci soddisfatti. Abbiamo iniziato qui, nelle Marche, e adesso siamo arrivati in Brianza, dove abbiamo un agente. Il tutto viene fatto con la massima cura, e i risultati ci sono. Basta non avere fretta”, conclude Fausto Fazi. Lavoro e saggezza, un connubio ideale, in questa società ammalata di frenesia.

 

www.nonnamariaconserve.com

 

 

 

 

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai a TOP