RUSTIC RESERVE: GIN BRITANNICO CON FIORDALISI BULGARI

Iniziata l’attività con il liquore fatto in casa, oggi l’impresa è alla ricerca di partnership con investitori per aumentare la scala della sua produzione

Barbara Page-Roberts arriva dall’Inghilterra in Bulgaria per la prima volta nel 1984. Si impegna di fornire montature per occhiali e lenti a una piccola città bulgara, Panagyurishte. Nel 1989 fonda la propria società di distribuzione farmaceutica. Nel 2015, mentre passeggiava nella zona vicino a Pleven, Barbara trova per caso un’area con fiordalisi e decide di fare il gin fatto in casa come regalo di Natale per parenti e amici in Inghilterra, che tradizionalmente viene bevuto lì a Natale.

Più tardi, tuttavia, incontra il suo attuale partner Ivan Krachunov, CEO di  Agrotime, e decide di trasformare la sua produzione casalinga in un affare serio. Nel 2003 lascia finalmente l’Inghilterra e inizia a vivere in Bulgaria e produrre vero gin, interamente ispirato dalla natura bulgara.

I partner creano l’impresa Rustic Reserve e al inizio produccono gin di frutta con alcol a basso costo, ma molto rapidamente capiscono che avrebbero dovuto fare il proprio gin a cui aggiungere la frutta. Considerano le possibilità di produzione in Bulgaria, ma scoprono che in questa fase non esiste un mastro distillatore adatto per creare un prodotto con la qualità desiderata. Ecco perché Barbara si rivolge a un distillatore in Inghilterra e gli porta tutti i tipi di erbe bulgare da sperimentare. Il distillatore, con il quale collaborano ancora oggi, crea una ricetta per il gin con 19 diverse erbe bulgare, che ora è conosciuta come Craft 19. Oggi, Rustic Reserve offre gin chokeberry, che viene fornito da Dobrich, gin mirtillo e gin ciliegia presto lanciato.

Il gin è posizionato rigorosamente in alcol di fascia alta. Il prezzo di una bottiglia di Craft 19 da 700 ml è di circa 25 euro nelle catene di vendita al dettaglio. Ogni anno, Rustic Reserve produce circa 25.000 litri di gin con vari frutti. Il modello di business dell’azienda si basa sulla stretta collaborazione con i bar, ma i prodotti sono venduti anche nei negozi specializzati, oltre che a Billa e Metro. Al momento, l’azienda vende solo in Bulgaria, ma presto il gin dovrebbe apparire in altri mercati, primo fra tutti nel Regno Unito.

Ad oggi il finanziamento è del tutto personale, sono stati investiti circa 100.000 euro di capitale. L’azienda sta cerchando investimenti esterni  per poter salire il passo successivo.

 

www.rusticreserve.bg

 

 

 

 

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai a TOP