Maria Mazza, direttrice dell'Istituto italiano di cultura a Sofia e Fernando De Filippi

“METAMORPHOSIS” DI FERNANDO
DE FILIPPI INCANTA SOFIA

L’Istituto Italiano di Cultura e Network Italia Bulgaria inaugurano una mostra d’arte effimera nel cuore verde della capitale bulgara

Il 17 aprile 2025, l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e NETWORK ITALIA BULGARIA hanno presentato la mostra Metamorphosis del celebre artista italiano Fernando De Filippi, presso la galleria all’aperto del Comune di Sofia, situata nel parco di fronte al Palazzo Nazionale della Cultura (lungo il viale accanto al cinema “Kabana”).

La mostra presso la galleria all’aperto nel parco di fronte al Palazzo Nazionale della Cultura (NDK)

La mostra, che presenta in modo quasi tangibile l’effimero attraverso l’immagine del fiamma-testo, esplora il fuoco come simbolo di trasformazione, come mediatore tra spirito e materia, tra cielo e terra.

Fernando De Filippi è uno dei principali rappresentanti della cosiddetta arte pubblica in Italia e sostenitore dell’arte effimera. Fin dagli anni ’70, De Filippi ha utilizzato sia spazi esterni al sistema dell’arte, sia quelli interni ad esso. La possibilità di comunicare non solo con professionisti, ma con l’intera città, lo ha sempre affascinato.

Il passante ignaro, che magari non ha mai messo piede in una galleria o museo, si trova improvvisamente di fronte a un messaggio difficilmente decifrabile, privo di connotazioni commerciali o politiche, ma profondamente diverso dalla comunicazione urbana abituale: anche inconsapevolmente, incontra l’arte nella sua quotidianità.

L’artista Fernando De Filippi per la sua prima mostra in Bulgaria

Fernando De Filippi è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano per quasi vent’anni — dal 1991 al 2009. È stato regolarmente invitato alla Biennale di Venezia. Vanta una lunga e solida carriera artistica, con progetti nell’ambito dell’arte contemporanea a partire dal 1976, realizzati in molte città italiane e internazionali: da Milano a New York, da Parigi a Lisbona. Nel 1990 ha partecipato alla mostra Konkrete Utopien in Kunst und Gestaltung alla Kunsthalle di Düsseldorf, nel 2000 ha presentato una mostra personale al Seul Art Center in Corea, nel 2021 ha esposto in Cina.

La mostra vista dal parco

Con il film in 16 mm Sostituzione, realizzato dal collettivo milanese Metamorphosis, De Filippi ha partecipato ai principali festival di cinema sperimentale in Italia e all’estero. È fondatore del primo spazio gestito da artisti a Milano, in seguito noto come “Il Laboratorio”.

La mostra sarà visitabile fino al 2 maggio 2025.

Per ulteriori informazioni: Istituto Italiano di Cultura – Sofia

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP