DALLE PENTOLE AI CESTI DI VIMINI PER UNA CLIENTELA FIDELIZZATA
“Casalinghi Mambriani” è uno dei negozi di Milano più affermati nel settore, giunto alla quarta generazione. Dal 1920 ampliata via via la tipologia dei prodotti. Onorificenze dal Comune e dalla Regione Lombardia
Pentolame. Soprattutto in alluminio. Inizia così l’attività del negozio aperto da Ettore Mambriani il 1° gennaio 1920. Inizialmente il negozio vende solo ed esclusivamente pentolame, essendo nato come bottega di lattoniere.
È proprio qui che nel laboratorio adiacente, Ettore insieme alla moglie Artemisia lavora l’alluminio costruendo pentole e casseruole. Poi si avvia la lavorazione anche con il rame.
Durante gli anni della seconda guerra mondiale, il negozio ha proseguito la sua attività anche nei momenti più critici quando Milano veniva bombardata. In uno di questi bombardamenti Ettore è rimasto intrappolato sotto le macerie della sua casa e così ferito non ha più potuto lavorare. Alla fine degli anni Quaranta al fondatore subentrano le figlie, Liliana e Gianna, che ampliano la gamma dei prodotti inserendo accessori per la casa.
Nell’arco di più di ottant’anni la sede è sempre stata in via Belfiore: dal 1920 al 1961 al civico 8 mentre in seguito, a causa, delle condizioni dello stabile è stata trasferita al numero 14.
Nel 1962 infatti la signora Liliana rileva l’attività che verrà gestita negli anni successivi insieme al marito, Dino Vertemati. In questi anni si decise di inserire tra gli articoli cesti e cestoni di vimini che tutt’ora rendono Mambriani una delle cesterie più importanti di Milano.
Alla fine degli anni Novanta (1999) l’impresa viene trasferita al figlio e pertanto dal 1° gennaio 2000, la denominazione del negozio è “Mambriani Casalinghi di Vertemati Alfredo”. Nella gestione della bottega si affianca la moglie Daniela.
È proprio in questi anni che gli articoli si moltiplicano e le marche più importanti di casalinghi vengono inserite per poter soddisfare la più ampia gamma di clienti. La ricerca di materiali e di prodotti è continua, così come il costante aggiornamento riguardo alle novità di mercato.
Nel 2010 inizia a lavorare in negozio anche il figlio Tommaso Vertemati, rappresentando così la quarta generazione.
“Nell’arco degli anni si è sviluppato tutto ciò che concerne gli articoli casalinghi”, spiega la nipote di “nonno Ettore” Daniela Mambriani. “Seguiamo le innovazioni, le novità nei materiali, partecipiamo alle fiere di settore, anche all’estero. E seguiamo con cura i nostri clienti, molti dei quali ci frequentano da diversi anni. Sono di casa, sempre ben accolti, qui da noi”.
Sempre nel 2010 il sindaco di Milano, Letizia Moratti, premia il lavoro e la continuità consegnando al negozio la targa di “Bottega Storica del Comune di Milano” per evidenziare come, anche un piccolo negozio, possa essere un importante elemento di memoria, una preziosa testimonianza di cultura e tradizione per tutta la città.
Dal 2011 la denominazione è “Casalinghi Mambriani dal 1920” per sottolineare e dare credito al minuzioso ed efficiente lavoro di tutti coloro che si sono succeduti in questi anni dal signor Ettore ad oggi.
Nel luglio 2013 il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, consegna la targa di “Negozio Storico della Lombardia” premiando il lavoro e l’impegno quotidiano che da più di novanta anni viene messo al servizio dei clienti. “E i risultati si vedono: la fedeltà del cliente è la nostra forza”.
Commenti