DOPO LA TEMPESTA ARRIVA
IL CIEL SERENO
Dott.ssa PAOLA SIGNORELLI, Medico Chirurgo, Medicina Generale, Omeopatia Omotossicologia, Medicina Antiaging, Nutrizione e Integrazione nello Sport, Specialista in Scienze dell’Alimentazione e Dietetica
Che impatto ha avuto la situazione attuale sulla tua vita di ogni giorno?
La mia vita era cambiata drasticamente quando, durante il primo lockdown, anche gli studi medici sono stati chiusi. Dopo anni di attività è stato traumatico non poter incontrare e visitare “de visu” i miei pazienti. Questa situazione mi ha fatto sentire impotente, mi ha privato di una parte importante della mia vita. Seguivo costantemente gli aggiornamenti scientifici ma, il rapporto umano, non c’era. Durante l’attuale lockdown ci è stata data la possibilità di restare aperti, ovviamente con tutte le precauzioni legate alla prevenzione dell’infezione da Sars Cov 2.
Nel tuo settore che prospettive ci sono? Come vi state muovendo?
In questo periodo molte persone sono positive al tampone o vivono in altre regioni e quindi non possono venire a Milano. Penso che nel mio settore non cambierà nulla anzi, sono sempre più convinta dell’importanza di una visita medica “vecchio stile”, del valore dell’incontro con il paziente e del suo ascolto.
Il tuo sguardo sul futuro?
Positivo, nonostante le attuali difficoltà. Non dimentichiamoci che, dopo la tempesta arriva il ciel sereno, dopo ogni recessione economica arriva un periodo di benessere e prosperità.
Commenti