IMPEGNI ESG E SFIDE AZIENDALI
Il convegno di Confindustria Bulgaria apre la strada al business sostenibile a Sofia
Confindustria Bulgaria, l’associazione degli industriali italiani in Bulgaria, ha attirato l’attenzione della comunità imprenditoriale organizzando una conferenza internazionale su “ESG e Global Goals: indicazioni pratiche per le imprese” il 18 aprile 2024 a Sofia.
Lo scopo della conferenza era quello di promuovere un’economia globale e sostenibile secondo Criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) forniti dalle aziende oltre a linee guida e migliori pratiche per una corretta attuazione e rendicontazione dei progressi compiuti. L’evento ha presentato le analisi degli esperti e le migliori pratiche per affrontare le sfide ambientali, sociali e di governance.

Ad aprire l’evento è stato Roberto Santorelli, Presidente di Confindustria Bulgaria. “Crediamo che la sostenibilità non debba essere solo una priorità etica ma soprattutto, un’opportunità per le aziende di svilupparsi e innovarsi per il bene di un futuro migliore per se stessi come investitori e per i propri dipendenti e clienti.”
Il convegno è stato strutturato in due parti principali. Il primo pannello era concentrato su esigenze istituzionali e iniziative legislative attraverso il coinvolgimento dei rappresentanti da organizzazioni internazionali come il Global Compact delle Nazioni Unite e dalle istituzioni legislative Ministero delle Finanze e Agenzia bulgara per gli investimenti.
Il secondo pannello ha offerto indicazioni pratiche e strumenti per le aziende che desiderano introdurre Politiche ESG nelle proprie attività. I partecipanti, rappresentanti di aziende e organizzazioni leader nel campo della sostenibilità e innovazione, dall’Italia e dalla Bulgaria, hanno condiviso la loro esperienza nella costruzione di business sostenibili.
Commenti