MAX BAKLAYAN: LEADERSHIP NELL’ORO DA INVESTIMENTO
Dalla formazione internazionale al successo imprenditoriale, il fondatore di Tavex Bulgaria condivide il suo approccio unico al commercio dei metalli preziosi e alle sfide dell’economia moderna
Max Baklayan è una figura di spicco nel panorama finanziario europeo, noto per la sua profonda conoscenza nel settore del commercio dell’oro da investimento e per la capacità di prevedere le dinamiche dei mercati globali. La sua carriera è un viaggio tra eccellenza accademica e successi imprenditoriali: dall’infanzia trascorsa a Plovdiv, passando per prestigiosi istituti internazionali come il Moorat Raphael di Venezia e il Melkonian Educational Institute a Nicosia, fino alla laurea in Business Administration e Scienze Politiche presso l’American University di Blagoevgrad.
Nel 2009 ha fondato la filiale bulgara di Tavex, trasformandola nella più redditizia dell’intero gruppo. Oggi, Tavex è leader nei mercati dell’oro e dei metalli preziosi in Europa settentrionale e orientale, con una continua espansione in Paesi come Romania e Serbia (nel 2019 Baklayan ha aperto la filiale rumena di Tavex e nel 2021 quella serba.) Ecco cosa l’esperto ha condiviso con noi in un’intervista esclusiva.
Sig. Baklayan, qual è lo stato attuale del mercato dei metalli preziosi e quali tendenze osserva?
Il mercato dei metalli preziosi è senza dubbio in un periodo rialzista. Quando il prezzo dell’oro aumenta di circa il 40% in un anno, non solo segnala un interesse crescente verso queste forme di investimento, ma crea anche una domanda aggiuntiva tra i consumatori al dettaglio, dove siamo particolarmente ben rappresentati.
Quali sono i principali fattori che influenzano i prezzi di oro e argento a livello globale?
Al primo posto metterei la politica monetaria delle grandi banche centrali: più inflazione monetaria creano, maggiore è la domanda di protezione contro la svalutazione delle valute. A ciò si aggiungono l’incertezza globale, i conflitti nell’Europa orientale e in Medio Oriente.
Quali previsioni ha per l’andamento dei prezzi dell’oro nei prossimi 1-2 anni?
La mia previsione è a lungo termine: mi aspetto un aumento del prezzo dell’oro fino a 4.000 dollari per oncia entro la fine del decennio.
Quali sono i principali vantaggi e rischi di investire in oro e argento rispetto ad altre opportunità di investimento, come le criptovalute?
I principali vantaggi sono la sicurezza nel valore a lungo termine dell’attivo e la storia millenaria di oro e argento. L’oro è denaro vero, molto prima che avessimo il moderno sistema di valute fiat o le innovative criptovalute. Inoltre, investire in oro è significativamente più semplice rispetto ad azioni, immobili o Bitcoin.
Quali consigli darebbe alle piccole e medie imprese sull’investire in oro e argento?
Se un’impresa dispone di liquidità in eccesso che non può essere reinvestita nel business, lasciarla su un conto bancario porta a una rapida svalutazione. L’inflazione ufficiale in Bulgaria dall’estate del 2021 a oggi supera il 30%, mentre i tassi di interesse sui depositi sono dell’1% annuo. Immaginate quanto del valore reale si perde lasciando i soldi su un conto. Nello stesso periodo, l’oro ha aumentato il suo valore del 56% – una scelta molto migliore per una gestione aziendale prudente.
Può spiegare il processo di acquisto di oro da investimento tramite la vostra piattaforma? Cosa deve sapere un investitore che inizia?
Secondo me, la cosa più importante è sapere perché si acquista oro da investimento – non per un rapido aumento del prezzo o per speculazione. Investire con successo in oro richiede un orizzonte a lungo termine; io consiglio di acquistare senza vendere per almeno cinque anni. Per acquistare oro da Tavex basta recarsi presso uno dei nostri uffici, fare un ordine sul nostro sito o organizzare una consulenza con uno dei nostri esperti, disponibile sia dal vivo che online.
Come vede il futuro dello scambio di valute alla luce dell’instabilità economica globale e dell’aumento delle valute digitali?
I nostri dati mostrano che i bulgari continuano a preferire il denaro contante fisico. Le valute digitali offrono indubbi vantaggi, ma comportano anche compromessi in termini di privacy e controllo personale.
Commenti