UNICREDIT BULBANK, STRATEGICA PER IL BUSINESS IN BULGARIA
Intervista con Maya Alexova, Direttrice del Centro Internazionale di UniCredit Bulbank sul ruolo della banca nel supporto agli imprenditori italiani e nello sviluppo di partnership di successo in Bulgaria e nel mondo
Nella rivista online per imprenditori Il Velo di Maya MAGAZINE Bulgaria attraverso interviste con imprenditori bulgari, imprenditori italiani in Bulgaria, rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni italiane, consulenti e finanzieri, presentiamo le opportunità per il business, l’internazionalizzazione e le partnership in Bulgaria. UniCredit Bulbank gioca un ruolo importante in queste relazioni ed è parte del Sistema Italia in Bulgaria. Insieme a Maya Alexova, nuova Direttrice del Centro Internazionale di UniCredit Bulbank, presentiamo da vicino questa istituzione finanziaria.
Signora Alexova, lei ha un’esperienza pluriennale nella struttura di UniCredit Bulbank. Quali ritiene siano i fattori che hanno reso la banca un leader del mercato bulgaro?
La banca è leader nel Corporate Banking da anni. Mantenere questa posizione non è un compito facile ed è dovuto principalmente alle relazioni di partnership che costruiamo con i nostri clienti. Ci impegniamo a essere al loro fianco nei momenti difficili e in quelli buoni, ad ascoltare le loro richieste, a consultare e a cercare soluzioni innovative. Questo è un processo difficile e impegnativo, in gran parte il nostro successo dipende dall’esperienza accumulata a livello locale e dalla possibilità di utilizzare l’expertise internazionale del Gruppo UniCredit, ma soprattutto dalla qualità del team di UniCredit Bulbank. Costruire e sviluppare l’expertise dei nostri dipendenti è alla base del nostro successo. La scelta del business dimostra che ci stiamo muovendo nella giusta direzione: circa il 72% delle aziende internazionali che operano in Bulgaria sono servite da UniCredit Bulbank, e circa il 70% delle TOP 100 aziende in Bulgaria sono clienti della banca. Negli anni abbiamo significativamente sviluppato anche i nostri canali digitali, e quest’anno siamo stati proclamati miglior banca digitale del Paese nella classifica internazionale di Global Finance.
Quali strategie di mercato utilizza UniCredit Bulbank per attrarre gli imprenditori italiani che intendono sviluppare un business in Bulgaria?
UniCredit Bulbank offre un servizio professionale di alta qualità ai clienti del segmento internazionale, adattato alle specificità del loro business. Siamo supportati dalla rete internazionale di tutte le banche del Gruppo UniCredit in tutto il mondo. In Bulgaria abbiamo un ufficio unico nel suo genere – il Centro Internazionale, che fornisce supporto nell’apertura di nuove opportunità sia per aziende internazionali e multinazionali interessate al mercato bulgaro, sia per aziende bulgare che desiderano espandere il proprio business verso altri Paesi. Il nostro team è composto da esperti che parlano diverse lingue e hanno conoscenze approfondite sui mercati locali e stranieri. Il manager che si occupa dei clienti internazionali è un punto di contatto unico per tutte le richieste dei clienti internazionali, fornendo un supporto completo nella scelta delle soluzioni bancarie, adattate alle specifiche esigenze dell’azienda – dall’apertura di un conto corrente transfrontaliero a soluzioni finanziarie più complesse. Lavoriamo attivamente allo sviluppo del nostro ecosistema virtuale per il banking alle imprese – Bulbank Online, che offre accesso a gran parte dei servizi per le aziende interamente in digitale. Quest’anno abbiamo implementato, per primi nel mercato bancario, la piattaforma per lo scambio elettronico di documenti (Digital Document Exchange Platform – DDE), una soluzione digitale che consente ai clienti di scambiare e firmare elettronicamente documenti con la banca da qualsiasi punto del mondo.
In che modo supportate le iniziative del Sistema Italia in Bulgaria?
UniCredit Bulbank è tradizionalmente la banca del business italiano in Bulgaria. Serviamo un numero significativo di aziende con capitale italiano e crediamo di comprendere molto bene le loro esigenze. Considerando la nostra struttura di gruppo, forniamo una gestione più efficiente delle loro attività internazionali, una migliore coordinazione delle loro operazioni finanziarie e, di conseguenza, una migliore gestione dei costi. Il Centro Internazionale offre opportunità per contatti B2B, incontri ed eventi, e mettiamo a disposizione dei nostri clienti strategici uno spazio moderno, attrezzato per scopi aziendali, senza alcun costo. Siamo lieti di ospitare numerosi eventi delle rappresentanze italiane e delle camere di commercio che si svolgono nel Centro Internazionale con il nostro supporto e partnership.
Nel vostro portafoglio sono evidenziate con priorità le opportunità di finanziamento per i produttori agricoli e per progetti di sviluppo sostenibile. Quale supporto speciale possono ricevere?
Il settore agricolo è un settore chiave nella realtà locale ed è essenziale per lo sviluppo del nostro Paese. Come banca, abbiamo una posizione di leadership nel mercato con quasi il 18% di quota, e i clienti contano su di noi per soluzioni adattate alle loro esigenze. UniCredit Bulbank supporta questi clienti con finanziamenti attraverso programmi europei adeguati per il settore, ai quali abbiamo garantito un facile accesso e consulenza professionale. Attraverso la nostra filiale – UniCredit Leasing, offriamo condizioni preferenziali per l’acquisto di attrezzature agricole in leasing, così come vantaggi assicurativi. La banca tiene conto di tutti i fattori esterni – cambiamenti climatici, situazione geopolitica e la situazione economica complessiva, che influenzano l’agricoltura locale. Di fronte a condizioni sfavorevoli, siamo pronti a fornire supporto con la nostra esperienza attraverso le opportunità di vari programmi europei e con un’ampia scelta di prodotti di finanziamento a prezzi competitivi sul mercato.
In che modo sostenete lo sviluppo delle piccole e medie imprese in Bulgaria?
Le piccole e medie imprese sono il pilastro dell’economia locale e offriamo un supporto significativo per lo sviluppo e l’assistenza a questo segmento di clientela in Bulgaria. UniCredit ha avviato “UniCredit per l’Europa Centrale e Orientale” – una nuova piattaforma integrata con soluzioni finanziarie, di pagamento e consulenza specifiche per l’intera regione dell’Europa Centrale e Orientale, volta a sostenere le micro e piccole imprese nel loro sviluppo, adattamento al contesto e competitività. Entro la fine del 2024, in tutti i mercati saranno disponibili oltre 60 soluzioni finanziarie con un importo totale di oltre 2,6 miliardi di euro, a disposizione dei clienti. Specificamente per il nostro Paese, “UniCredit per la Bulgaria” offrirà finanziamenti per le micro e piccole imprese locali per un valore di 655 milioni di euro. Le aziende possono rivolgersi al proprio manager clienti per ricevere assistenza con soluzioni personalizzate in base alle esigenze dell’azienda.
Commenti