TALENT GARDEN: PER GLI INCONTRI OVE SI CONDIVIDONO SPAZI E IDEE

Professionisti, freelance, studenti: per creare community mirate verso nuove progettualità. Una formula per abbandonare l’ufficio classico

IL CONCETTO

Lavorare in una community, per condividere non solo gli spazi, con una logistica che comprende uffici, sale relax, locali per meeting, aule di formazione, ma anche l’incontro con l’altro da sé: uno dei beni fondamentali per l’uomo, salvo per chi, scientemente, opta per una vita ascetica.

Sala di Talent Garden

Talent Garden di Milano è una società di coworking, ove, appunto, c’è una condivisione così articolata, ove professionisti, freelance, ma anche studenti, hanno modo di incontrarsi, di (ri)scoprire lo scambio di idee, alla ricerca di una nuova progettualità, da intendersi in senso lato.

I SERVIZI

È Laura Corazzi, head of sales, a introdurci in questa realtà: “Noi coinvolgiamo tutti coloro che entrano a far parte di Talent Garden, al di là degli spazi che vengono messi a disposizione, creando community dedicate mirate alla propria crescita professionale. Organizziamo eventi di networking – sottolinea la responsabile dell’area commerciale – per creare un collegamento fra le persone e facilitare la creazione di collaborazioni”.

Ma Talent Garden offre anche corsi di formazione part time e full time dedicati a privati e aziende per acquisire le competenze digitali più richieste dal mercato.

Talent Garden, Milano

L’INCONTRO POSSIBILE

“Il periodo della pandemia è stato ed è ancora vissuto con un’attenzione particolare al fatto che “ha velocizzato le riflessioni relative allo spazio di lavoro. Qui si abbandona l’ufficio classico, e in coworking si trovano molte più realtà, molte più opportunità di conoscere anche aziende. Non serve più “una scrivania per persona”, afferma Laura Corazzi, “bensì un uso dello spazio a 360 gradi per favorire incontri e idee”. Lo smart working è stato a un tempo una soluzione e una scoperta per molte aziende, “ma a lungo andare lo smart working logora, perché non vi è alcun contatto con l’interlocutore”.

“Nel coworking, ove si osservano tutte le disposizioni di legge in materia di sanificazione dei locali e di distanziamento delle persone, l’incontro è possibile”. Un aspetto sociale di notevole rilievo.

LA STORIA

Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden

Talent Garden – si legge nelle note di presentazione del sito – è la piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale. Nata nel 2011 a Brescia, ha l’obiettivo di favorire la crescita di imprenditori, professionisti e aziende di tutte le dimensioni, dalle piccole e medie realtà alle grandi Corporate attraverso la condivisione di spazi, realizzazione di attività di formazione e programmi di networking. Un modello che si è rapidamente esteso in Europa e che oggi ha portato la società ad essere presente in 18 campus in 8 Paesi europei diventando leader europeo del suo settore.

 

 

 

 

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP