TETEVEN – PROFILO DEL COMUNE

Il Comune di Teteven si trova nella Bulgaria del Nord, nel distretto di Lovech. Il territorio del comune è di 697 Kmq. Il centro amministrativo del comune, la città di Teteven, si trova a 77 km di distanza del centro regionale Lovech e a 111 km a est della capitale della Repubblica Bulgaria, Sofia.

Geografia

Il rilievo del comune di Teteven è collinare, montuoso e semimontuoso, e il suo territorio ricade interamente nella Stara Planina centrale e nei Balcani occidentali e medi. L’altitudine varia da 340 a 2100 m, e nella città di Teteven è di 415 m.  Il clima è continentale temperato con inverni relativamente miti ed estati fresche.

Popolazione

La popolazione del comune al 31.12.2021 è di 18 521 persone, di cui nella città di Teteven – 8255. Solo il 3% della popolazione è di origine etnica diversa dalla bulgara. L’occupazione è principalmente nel commercio, nel turismo, nella produzione industriale, nonché nel disboscamento e nell’agricoltura.

Profilo economico

La struttura urbana del comune è composta da 1 centro comunale – Teteven e 12 insediamenti. I servizi amministrativi e sociali e la maggior parte dell’attività economica del comune sono concentrati nel centro comunale di Teteven.

I rami strutturalmente determinanti per l’economia locale nel comune di Teteven sono l’industria, il commercio, il turismo (attività alberghiera e di ristorazione) e l’agricoltura. Il disboscamento e la lavorazione del legno sono settori tradizionali della regione. L’industria si sviluppa nei sottosettori: legname, lavorazione del legno e grezzi per l’industria del mobile, produzione di mobili, falegnameria e attrezzature per ufficio, sartoria, produzione di spazzole per uso domestico e industriale, piscicoltura, caccia, produzione di finestre in PVC, edilizia.

La maggior parte delle aziende sono registrate nel settore del commercio e dei servizi – 254 (40%), seguite da imprese in hotel e ristoranti – 105 (17%), nel settore manifatturiero – 66 (10%), trasporti – 39 (6%) e agricoltura, silvicoltura e pesca – 38 (6%).

Affermati sul mercato per la produzione di mobili sono:

  • “Harmony TMAD” – produzione di mobili, porte, finestre.
  • Arte Italiana Ltd. – produzione mobili.
  • GAGOMEBEL EOOD – produzione di mobili per progetti individuali.
  • DSP Bimex Ltd. – Produzione di mobili per la casa e l’ufficio

Nel campo della produzione di beni industriali:

  • Kamax Ltd. – tende, tende da sole per abitazioni, uffici e hotel;
  • Chetprom Ltd. – produzione di biancheria da letto, coperte, spazzole per la casa e l’ufficio;
  • Elmax EOOD – produzione di motori elettrici Siemens

Nel settore alimentare:

  • Famiglia Dobrevski AD, villaggio di Bulgarski Izvor – produzione di carne e latticini
  • Dobrevski – 1 Ltd., villaggio di Bulgarski Izvor – produzione e commercio di carne e latticini, attività di ristorazione.
  • “Eco Balkan – Teteven” – produzione di latte e latticini.;
  • Topex Ltd. – imbottigliamento dell’acqua di sorgente Dara
  • Ribena Ltd. – allevamento ittico di trote balcaniche

Nel comune sono censite più di 600 aziende agricole e allevamenti di bestiame, principalmente pecore, capre, mucche, cavalli, piantagioni di susine e mele, mais e girasole.

Turismo

Sul territorio del comune sono presenti 104 strutture ricettive classificate, di cui 6 hotel – categoria 3 e 4 stelle, 11 hotel per famiglie, ville e pensioni.

I più visitati sono:

Hotel “Olympus”, Teteven – 4 stelle, che dispone di un complesso sportivo composto da stadio di calcio e palazzetto dello sport ed è utilizzato tutto l’anno per i ritiri di squadre nazionali ed estere di calcio, pallavolo, wrestling, ecc.;

Albergo “S. Ekaterina”, villaggio di Ribaritsa – categoria 3 stelle

Hotel “Mountain”, villaggio di Ribaritsa – categoria 3 stelle

Villa “Arboretum”, Teteven – categoria 5 stelle

Albergo di famiglia “Enitsa”, Teteven – categoria 3 stelle

Nel comune sono registrati più di 130 ristoranti, ognuno dei quali offre anche cucina di Teteven preparata con carne e latticini, di produzione locale.

Programmi culturali e sportivi

Il Teteven Brine Festival – ogni anno alla fine di giugno, una tradizionale festa locale, che porta lo spirito e le tradizioni di Teteven

Il Trabant Fest – coinvolge proprietari di auto provenienti da tutto il Paese.

I punti salienti del calendario culturale sono i due festival folcloristici:

Festival delle usanze popolari e del costume autentico, Ribaritsa – a luglio

Festival del folclore “Da Timok alla Vita”, Cherni Vit,

Mostra di formaggio verde di Cherni Vit

Festa del Pane, villaggio di Golyam Izvor.

 

Il calendario sportivo del Comune è ricco di eventi, poiché l’enfasi principale è sul sostegno e lo sviluppo degli sport per bambini e giovani – tornei di calcio, pallavolo, wrestling, ping pong e altri.

 

www.teteven.bg

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP