Valter Martinelli

VAL TALEGGIO: LA “PICCOLA SVIZZERA” DELLE PREALPI

Non è per caso che proprio qui nel 1925 nasce l’antico Albergo della Salute, oggi conosciuto come il Borgo Zen. Un luogo speciale per turismo naturalistico, per recuperare l’equilibrio psico-fisico, per la ricerca interiore e per la formazione

C’è una “gemma” nelle Prealpi Orobiche, in provincia di Bergamo. Si tratta di una valle ricca di verde, con una natura selvaggia e incontaminata: la Val Taleggio, una valle laterale alla Val Brembana. In alcuni punti si raggiungono i 2.000 metri di altezza, le frazioni più note si trovano a circa 800 metri, una quota ideale per chi desidera riposo, aria salubre, paesaggi e panorami stupendi. La Val Taleggio, oltre ad aver dato il nome all’omonimo formaggio, da tempo è soprannominata “la piccola Svizzera” delle Prealpi per il panorama che ricorda molto quello svizzero.

La pace e la tranquillità della Val Taleggio la rendono il luogo ideale anche per organizzare eventi di yoga, team building, corsi di meditazione
Pace e tranquilità nella Val Taleggio

LA VAL TALEGGIO

Rispetto alla più famosa Valtellina, la Val Taleggio gode dell’atmosfera dei piccoli borghi antichi che mantengono le loro tradizioni e dove il tempo sembra essersi fermato. Grazie alla riscoperta del turismo slow la valle con la sua bellezza paesaggistica sta diventando una meta sempre più preziosa. E, nello stesso tempo, non lontana da Milano, Lecco, Como, Brescia, all’aeroporto internazionale di Orio al Serio e dagli stabilimenti sciistici della Val Brembana.

La Val Taleggio è il luogo ideale per gli appassionati di sport e di escursioni a piedi o in bicicletta, di semplice camminate o percorsi di trekking. E anche per gli amanti dell’enogastronomia, attratti in particolare dai formaggi prodotti qui da secoli: il Taleggio e lo Strachìtunt Valtaleggio. Gli amanti della natura apprezzano moltissimo i luoghi bellissimi dalla Vale: l’Orrido della Val Taleggio, il Fiume Enna, il Parco regionale delle Orobie Bergamasche, la Forcella di Bura, la Grotta delle Clave, i borghi storici montani (Camerata Cornello, Sottochiesa, Olda), il Santuario di San Bartolomeo a Vedeseta, ecc.

Tutta la zona è caratterizzata da suggestivi sentieri: prati immensi dove potrai camminare e respirare solo aria pura e salubre. Il territorio è ricco di enormi pascoli verdeggianti, alpeggi, zone boschive e corsi d’acqua. Grande il merito degli abitanti della valle che nel tempo sono stati capaci di preservare e tutelare l’ambiente. Da diversi anni la valle è denominata Ecomuseo che valorizza e conserva la natura ed il patrimonio culturale della zona.

La pace e la tranquillità della Val Taleggio la rendono il luogo ideale anche per organizzare eventi di yoga, team building, corsi di meditazione ed in generale è la destinazione adatta per praticare le discipline olistiche.

La Val Taleggio è il luogo ideale per gli amanti dell’enogastronomia (tavola in un ristorante)
La Val Taleggio anche per gli amanti dell’enogastronomia

IL BORGO ZEN

Il Borgo Zen ha saputo sfruttare il prezioso contributo del territorio per offrire un luogo speciale per l’insegnamento, la formazione e la ricerca interiore. L’antico Albergo della Salute del nonno Luigi, sorto ad Olda, nel 1925, è stato ristrutturato da suo nipote Walter Martinelli nel 2015. Oltre a far rinascere una tradizione, il Borgo Zen è frutto di numerose ricerche e rispecchia tutto l’impegno per la cultura, la sostenibilità ambientale, la condivisione armoniosa e la relazione interpersonale che Walter trasmette ai suoi ospiti. Ma la vera padrona del borgo e la natura circostante. Nei prossimi articoli vi raccontiamo di più per la filosofia e i segreti del successo di questo luogo magico.

 

www.ilborgozen.it

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP