AUMENTARE LA DOMANDA
DI PIETRA NATURALE BULGARA
Parla Roumiana Blagoeva, esperta delle lavorazioni con l’utilizzo della roccia. Non solo prodotti, ma anche progettazione, produzione e installazione. Sempre con prodotti di alta qualità
Roumiana Blagoeva è un ingegnere minerario. Si laurea presso l’Università di estrazione mineraria e geologia nella città di Sofia, specializzandosi in “Sviluppo di minerali – miniere a cielo aperto”. Come istruzione superiore e durante gli stage, si specializza principalmente in cave con estrazione a cielo aperto: marmo, granito e calcare. Nel 1990 inizia a dedicarsi all’attività privata: importazione, lavorazione e installazione di materiali di rivestimento in roccia. Sul mercato bulgaro offre principalmente materiali importati dalla Spagna e dall’Italia, dove questa industria è ben sviluppata. I blocchi vengono importati da tutto il mondo ed elaborati lì. L’Italia è anche produttore di macchine e tecnologie per la lavorazione della pietra naturale. La sua azienda “Marble and Granite Design” lavora solo con questi paesi e fornitori, poiché Roumiana preferisce principalmente materiali bulgari ed europei. Non solo offre prodotti di alta qualità, ma anche progettazione, ingegneria, produzione e installazione.
“Qualità, varietà e raffinatezza è ciò per cui ci battiamo.”, dice Roumiana. “Questo mi ha aiutato a trovare partner commerciali affidabili con i quali lavoriamo insieme da più di 20 anni. Lo sviluppo di tecnologie, metodi avanzati di produzione e lo sviluppo di nuovi materiali rivelano possibilità insospettate all’interno e all’esterno. Non standardizzate, ma provocatorie, audaci o accattivanti sono le soluzioni che offriamo ai nostri clienti insieme ai nostri partner dalla Bulgaria e dall’estero. La perfezione della natura, toccata dalle mani dell’uomo, con l’aiuto delle moderne tecnologie ci offre l’opportunità di creare il design desiderato nella costruzione. “
Quali sono le pavimentazioni preferite in Bulgaria per la casa, per l’ufficio, per edifici e spazi pubblici?
Le pietre naturali per pavimentazioni interne di proprietà private sono marmi decorativi. Per i rivestimenti vengono utilizzati onice e quarzite. Realizziamo controsoffitti per cucine e bagni, dettagli per caminetti, gradini e pavimenti interni, finiture per pareti e colonne, davanzali, piani di tavoli e altro ancora. Consigliamo granito o quarzite soprattutto per i piani cucina. Per il rivestimento esterno, il materiale più consigliato e utilizzato è il calcare – estrazione e lavorazione Bulgaria. Il nostro paese è un produttore tradizionale di calcare e la sua applicazione nell’edilizia è su larga scala. Pavimentazione esterna e gradini sono realizzati in granito termotrattato, grazie all’effetto antiscivolo del trattamento e alla resistenza di questo materiale in condizioni esterne estreme. Per gli edifici e gli spazi pubblici, il granito è maggiormente utilizzato (pavimentazioni interne ed esterne, rivestimenti, gradini) per la sua maggiore resistenza all’usura e per l’aumento del traffico umano. “Marble and Granite Design” è il rappresentante ufficiale e l’importatore dell’azienda chimica spagnola “ROBERLO” per i prodotti chimici per l’edilizia per la pietra. Offriamo sul mercato bulgaro stucchi, impregnanti, coloranti, poliuretani, resine per la lavorazione, conservazione e restauro della pietra in tutte le sue applicazioni.
Quali sono le sfide attuali che il suo settore deve affrontare in questo momento?
Il mercato in Bulgaria per questi prodotti non è grande e richiede soluzioni nuove e flessibili. I prezzi dei prodotti offerti sono nella fascia di prezzo alta della costruzione e seguendo queste premesse puntiamo ad alta professionalità, materiali unici, esclusivi ed irripetibili. Uno dei compiti principali oggi è l’esportazione di materiali bulgari in Europa e nei paesi vicini. Il nostro obiettivo è aumentare la popolarità e la domanda di pietra naturale bulgara. Lavorare ed esportare il prodotto finale sui mercati internazionali.
Quali sono le prospettive?
È nostro onore e piacere essere il distributore esclusivo per la Bulgaria dell’azienda italiana “MyMosaic”. Un nuovo, unico prodotto high-tech: i mosaici in nanopolimero. Qualsiasi immagine digitale può essere utilizzata per creare effetti mozzafiato su pareti, colonne, piscine, spa, bagni, mobili, yacht e tutti i tipi di dettagli interni ed esterni. I vantaggi di “MyMosaic” sono: prodotto completamente personalizzato, resistente alle condizioni esterne, leggero, flessibile, non infiammabile, estremamente sottile, illuminabile, di facile manutenzione, prodotto estremamente durevole. È disponibile in molte forme e dimensioni diverse: geometrie regolari e irregolari, uniche che possono cambiare l’aspetto della stessa immagine. MyMosaic è un prodotto di decorazione innovativo, che trasforma le immagini digitali in bellissimi mosaici completamente modificabili. Attraverso di loro, designer, architetti e utenti finali possono liberare la loro immaginazione…
Commenti