Konstantin Ivanov

LA TERRA, INVESTIMENTO VALIDO A LUNGO TERMINE

Konstantin Ivanov, titolare di un’agenzia immobiliare a Sofia, parte di un gruppo americano in franchising con oltre 100 sedi nel mondo e 50 anni di storia, parla degli investimenti esteri e del mercato immobiliare in Bulgaria

Konstantin Ivanov lavora nel settore immobiliare dal 1994, ha esperienza nella più grande agenzia in Bulgaria e diversi anni nel mercato immobiliare spagnolo. È il fondatore della sua agenzia “Domica”, che oggi fa parte della struttura di franchising americana Εra. Strutturata sulla base di un master franchising, Era Bulgaria è un franchisor di agenzie più piccole, suddivise su base territoriale. La società Εra Domika Sofia di Konstantin Ivanov opera nel territorio del centro della capitale, la zona del Monumento dei medici e del distretto di Yavorov.

Quali sono i vantaggi delle strutture in franchising nel mercato immobiliare?

Il franchising offre esperienza e know-how globali che, combinati con l’esperienza e la pratica locali, costituiscono un’ottima combinazione. La divisione territoriale con le altre società della struttura in franchising ci aiuta ad avere una quota di mercato maggiore e a sostenerci a vicenda.

Cosa prevedono le leggi per l’acquisto di immobili da parte di stranieri in Bulgaria?

I cittadini dell’Unione Europea possono acquistare beni immobili in Bulgaria e, per i terreni agricoli, di solito è prassi farlo attraverso una società.

Qual è l’interesse nell’acquisto di immobili in Bulgaria da stranieri negli ultimi anni?

Sfortunatamente, l’interesse da parte degli stranieri è diminuito negli ultimi anni rispetto agli anni precedenti. Abbiamo avuto un interesse degli investitori molto forte dal mercato russo e investimenti molto grandi, in particolare in proprietà balneari e per le vacanze, compresi i costruttori. Al momento gli investitori sono pochissimi, così come le famiglie inglesi e tedesche che venivano a comprare una casa con terreno. È del tutto possibile che la ragione di questo deflusso siano gli ostacoli amministrativi e la corruzione in Bulgaria.

Qual è la situazione per quanto riguarda i prezzi?

Dopo la crisi covid, la domanda è stata molto forte. I prezzi continuano a salire, ma ora sempre meno. Nella zona del centro di Sofia i prezzi sono molto alti, abbiamo offerte per 8.000 euro al mq. Mentre nelle periferie ci sarà un calo di interesse e sempre meno acquirenti. La gente è  preoccupata per la situazione attuale e aspetta di vedere cosa porterà il futuro.

Questa situazione ricorda la “bolla scoppiata” del 2008?

No, ora c’è l’inflazione, i prezzi dei materiali da costruzione stanno aumentando e come conseguenza i costruttori stanno aumentando i prezzi. Vedremo come reagirà il mercato quando i tassi di interesse sui prestiti saranno aumentati, anche se il nostro mercato del credito sia molto debole, solo il 13% degli acquisti è garantito dal credito. Ai bulgari non piace prendere prestiti. Negli Stati Uniti i tassi di interesse sono saliti, fino al 7, al 10%, e negli anni abbiamo visto che la maggior parte dei problemi viene dagli Stati Uniti. Quello che è successo lì, succede a noi dopo un po’. E questo si rifletterà non in positivo.

Qual è la sua impressione del mercato immobiliare in Spagna?

Il mercato immobiliare in Spagna è facilitato da una migliore struttura amministrativa, ad esempio esiste un registro centrale comune in cui sono disponibili tutte le informazioni e non è suddiviso tra i Comuni e il registro immobiliare come in Bulgaria. I pagamenti vengono solitamente effettuati tramite assegni bancari. Le procedure sono molto più semplici, ma non sono soddisfatto della qualità delle loro costruzioni.

Cosa consiglierebbe ai potenziali investitori stranieri nel settore immobiliare nel nostro Paese?

A lungo twrmine è bene avere un immobile perché sicuramente porterà profitto. Il prezzo della terra è cresciuto costantemente dalla transizione della Bulgaria verso un’economia di mercato fino ad oggi, non c’è mai stato un momento in cui è diminuito. La nostra agenzia può aiutare le persone e gli investitori stranieri a trovare e acquistare terreni in Bulgaria. Siamo collegati a uno dei più grandi fondi immobiliari e noi stessi come ufficio abbiamo molti appezzamenti nelle vicinanze di Sofia e in campagna.

Quali sono le prospettive?

Secondo me, con tutte le nuove direttive dell’Unione Europea, le persone inizieranno a cercare molto di più il villaggio. Non so se è stato fatto per uno scopo o cosa sia esattamente, ma accadrà.

 

domika-sofia@era.bg

www.era.bg

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP