CELEBRAZIONE DEI 145 ANNI DI RELAZIONI DIPLOMATICHE FRA ITALIA E BULGARIA
Il 26 settembre 2024, presso la sede della Prefettura di Milano, Palazzo Isimbardi, il Consolato Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano ha celebrato solennemente i 145 anni dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Bulgaria e Italia.
L’evento è stato aperto dall’Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria a Roma, S.E. Todor Stoyanov che ha sottolineato l’importanza della celebrazione dei 145 anni di relazioni diplomatiche tra la Bulgaria e l’Italia – un anniversario importante che simboleggia l’amicizia e la cooperazione di lunga data tra i due Paesi. L’Ambasciatore Stoyanov ha evidenziato gli eccellenti risultati raggiunti negli anni tra i nostri due Paesi, che condividono l’appartenenza all’Unione Europea e alla NATO e la comune visione per il futuro.
La Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano, Dott.ssa Ana Paskaleva, si è rivolta agli ospiti sottolineando le radici storiche che legano Italia e Bulgaria e ricordato come questo anniversario rappresenti un traguardo che testimonia l’importanza e la solidità delle relazioni storiche, sociali, culturali ed economiche tra i due Paesi. La Console Generale ha espresso soddisfazione per le eccellenti relazioni tra Italia e Bulgaria, membri dell’Unione Europea e della NATO, in ambiti che spaziano dal dialogo politico alla cooperazione economica, dalla cultura alla sicurezza.
I saluti istituzionali sono stati portati dal Viceprefetto di Milano, Andrea Cantadori, e dal Capo di Gabinetto del Sindaco di Milano, Filippo Barberis, che hanno ribadito l’importanza dei rapporti diplomatici tra i Paesi e di tali celebrazioni, che rafforzano i legami tra i popoli. Il Capo di Gabinetto Filippo Barberis ha espresso i suoi ringraziamenti alla Console Generale, Ana Paskaleva, per le importanti iniziative promosse dal Consolato Generale a Milano, simboli tangibili della cultura bulgara che arricchisce la città di Milano.
Un discorso speciale è stato letto a nome del Sottosegretario con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha ribadito i profondi legami storici tra i due Paesi, evocando anche esempi simbolici, come il paese di Bulgarograsso in Lombardia, riflesso dell’antica presenza bulgara in Italia. Il Sottosegretario ha poi messo in evidenza l’importanza della comunità bulgara in Lombardia, sottolineando il ruolo cruciale della Bulgaria nello scenario geopolitico europeo, come ponte tra Europa e Oriente e come, grazie alle grandi opportunità economiche che offre, i due Paesi abbiano creato un partenariato economico e commerciale forte.
Durante la Serata il Dott. Kiril Kartaloff, Docente presso l’Università Cattolica di Milano e la Ricercatrice, Dott.ssa Anna Vlaevska, hanno tenuto conferenze di approfondimento sui legami storici, diplomatici e culturali tra i due Paesi. I relatori hanno presentato al pubblico molti fatti che testimoniano l’intreccio tra la storia della Bulgaria e quella dell’Italia, hanno richiamato l’attenzione sullo scambio bilaterale e politico tra i due Paesi a partire dall’instaurazione dei rapporti diplomatici nel lontano 1879 e sull’esistenza di tracce linguistiche e culturali bulgare nelle terre italiane.
Il culmine della serata è stata la consegna dei diplomi onorari, firmati dal Ministro degli Affari Esteri, Ivan Kondov, da parte dell’Ambasciatore Todor Stoyanov agli artisti Alzek Misheff ed Emil Tzeinski. Gli artisti sono stati premiati per la loro distinta creatività e per il loro eccezionale contributo alla promozione della cultura bulgara in Italia.
A fare da cornice alla Celebrazione, la splendida mostra di icone e opere grafiche del noto artista bulgaro – pittore di icone Emil Tzeinski, che vive e lavora in Italia da molti anni.
Commenti