Simona Artanidi

FATTORE GENTILEZZA: IL MOTORE DELLA RIPRESA ECONOMICA

Nel mondo del lavoro le soft skills e le competenze relazionali rappresentano un requisito del futuro: 5 consigli di Business Etiquette per creare un ambiente di lavoro educato e produttivo in un mondo che cambia.

Tra pandemia, guerre, aumenti, l’economia è ancora in affanno e in cerca di una vera ripresa: ci vorrà tanta gentilezza per aiutarla a rimettersi in carreggiata!

TRATTARE IL CLIENTE… CON I GUANTI DI VELLUTO

Mai come in questo momento occorre trattare i nostri clienti con dovuto rispetto, cura, attenzione: ogni azienda deve fare il possibile per garantire che le esigenze della clientela siano pienamente soddisfatte. Fornire prodotti e servizi di qualità a un prezzo equo è essenziale, ma assicurarsi che il cliente si senta valorizzato è altrettanto importante. Diversi studi hanno dimostrato, infatti, che quando le persone vengono trattate con cortesia è più probabile che tornino a comprare un determinato prodotto/servizio e addirittura lo raccomandino ad altri.

CREARE UN TEAM GENTILE E PROATTIVO: UN OBIETTIVO REALIZZABILE

Per offrire al cliente la migliore esperienza possibile in questo momento storico le aziende cercano dipendenti professionali, gentili e proattivi, possibilmente formati con un corso certificato di Business Etiquette, che garantisce la capacità relazionale: una buona etichetta professionale infatti è in grado di trasformare, con un piccolo sforzo, una esperienza cliente ordinaria in una esperienza… straordinaria!

LE BUONE MANIERE SONO SEMPRE UN OTTIMO AFFARE

Un approccio educato rappresenta quindi un potente strumento per fidelizzare i clienti e creare un’immagine positiva del proprio brand. Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo di un approccio gentile nel mondo degli affari, ne elenchiamo alcuni:

  • Permette di far sentire i clienti e i colleghi apprezzati e ben accolti
  • Genera un’esperienza di qualità per i clienti e il passaparola positivo
  • Aiuta a costruire la fiducia
  • Incoraggia i clienti a tornare
  • Aiuta a creare una reputazione positiva per il brand

Non è solo l’economia ad aver bisogno di questo tipo di guarigione; sono anche le nostre relazioni con gli altri. Dopo anni di distanziamento sociale dobbiamo ricominciare a prenderci cura l’uno dell’altro ed essere disposti anche a dare una mano al prossimo. Quando le persone sono in grado di lavorare insieme aiutandosi a vicenda, in un ambiente sano e ricco di valori umani, possono succedere grandi cose.

Ecco 5 consigli di Business Etiquette per migliorare la gentilezza in qualsiasi ambiente professionale:

  1. Sorridi e saluta tutti quelli che incontri. Sorridere è uno dei modi più semplici ma più efficaci per comunicare con gli altri. Può illuminare la giornata delle persone e farle sentire più felici. Quando sorridi a qualcuno, è probabile che ricambierà ed è un modo efficace per mostrare gentilezza e iniziare bene una conversazione. Augurare il “Buongiorno” è un altro sistema elegante per comunicare la nostra educazione e fa gli altri apprezzati e ben accolti. Un semplice sorriso e un saluto possono fare quindi una grande differenza nella giornata delle persone che incontriamo.
  2. Diventa ambasciatore dei valori della Business Etiquette – Uno dei modi migliori per incoraggiare la gentilezza sul posto di lavoro è dare sempre un buon esempio. Le persone infatti tendono a replicare ciò che vedono. Questo significa essere educati e rispettosi con tutti quelli che incontriamo, dai nostri colleghi ai nostri clienti. Significa anche prendersi del tempo per aiutare chi ne ha bisogno, sia che si tratti di offrire una sostituzione per qualcuno che è malato o dare semplicemente una mano con un progetto.
  3. Utilizza l’arte del complimento. Un complimento sincero rappresenta un ottimo modo per far sentire le persone apprezzate e rispettate. Quando fai un elogio a qualcuno, dimostri che ti sei preso il tempo per notare qualcosa di speciale in lui e che lo apprezzi. I complimenti possono illuminare la giornata degli altri, motivo per cui rappresentano uno strumento prezioso per costruire relazioni di qualità.
  4. Véstiti in modo elegante e curato. Una persona ben vestita si nota sempre. Quando si utilizza un dress code professionale e rifinito con un tocco di eleganza, rispettiamo non solo noi stessi, ma anche le persone che ci circondano. Non è solo una questione di vanità, ma anche di etichetta e di immagine. In un mondo in cui tutto è casual, informale e sciatto, vestirsi bene ci distingue e ci rende più professionali.
  5. Sii comprensivo quando qualcuno commette un errore. Nel mondo degli affari gli errori accadono ogni giorno. Il perdono è la chiave per mantenere un rapporto di lavoro positivo con i colleghi. Se un collaboratore commette uno sbaglio, basta essere comprensivi e aiutare l’altra persona a imparare dal suo stesso errore. Se siamo noi a commettere un errore chiediamo scusa con umiltà. E’ importante non soffermarsi, andare avanti, collaborare per risolvere il problema e creare un clima positivo, che andrà a beneficio di tutte le persone coinvolte.

PROFESSIONALITA’ E CORTESIA PER UNA NUOVA ERA ECONOMICA

La gentilezza rimane sempre al centro della nostra capacità di relazionarci con gli altri. È un fondamento etico che ci permette di vedere il meglio nelle persone e di entrare in empatia con le loro situazioni.  Un approccio di qualità ispira anche gli altri a essere gentili, creando un circolo virtuoso di positività.

La gentilezza è quindi un requisito del futuro. È una delle virtù più importanti che possiamo possedere. E’ una qualità che tutti dovremmo aspirare ad avere. È il collante che tiene insieme le relazioni. La gentilezza rende il mondo un posto migliore.

Se davvero vogliamo aiutare l’economia, iniziamo tutti a essere gentili con noi stessi e con le persone intorno a noi. Da qui dobbiamo ripartire.

LA SOLUZIONE? UN CORSO DI BUSINESS ETIQUETTE

Fortunatamente la gentilezza può essere appresa con un percorso di Business Etiquette: molto può fare in termini di rilancio e di sviluppo delle nostre imprese e, dunque, è certamente anche un innovativo requisito professionale. I corsi certificati di Etiquette Italy aiutano infatti a creare un ambiente di lavoro più gentile e produttivo. I corsi si concentrano sull’insegnamento dell’importanza del rispetto, della considerazione e della gentilezza sul posto di lavoro. Questo può aiutare a creare un’atmosfera più positiva e produttiva. I corsi insegnano anche l’importanza del linguaggio del corpo, della prima impressione e della comunicazione elegante. Questo può aiutare a creare migliori relazioni di lavoro con colleghi, clienti e partner commerciali.

www.etiquetteitaly.com

www.academy.etiquetteitaly.com

www.galateoaziendale.com

www.certification.etiquetteitaly.com

 

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP