È NECESSARIO CONOSCERE
LE ABITUDINI COMMERCIALI DEI PROPRI PARTNER STRANIERI

ALBENA JONES – imprenditrice e oratrice specializzata in legami interculturali e commerciali tra Africa, Medio Oriente ed Europa

1.

Quali sono gli errori più comuni quando si comunica con clienti di culture diverse?

L’errore più comune è non essere preparato. La maggior parte delle persone non si familiarizza in anticipo con le abitudini commerciali culturali o le caratteristiche delle loro controparti. Quando si fanno affari oltre i confini, è necessario essere ben preparati e conoscere le abitudini commerciali dei propri partner stranieri, il che renderà la comunicazione efficace e le negoziazioni di successo.

2.

E gli elementi chiave per una comunicazione interculturale sicura e di successo?

Direi che ci sono tre elementi chiave per una comunicazione interculturale sicura e di successo: il rispetto reciproco, la tolleranza e la flessibilità. Non importa se stiamo esaminando una questione personale quotidiana o una situazione aziendale; se le parti coinvolte dimostrano questi tre elementi chiave, ciascuna parte si sentirebbe abbastanza felice e sicura di procedere. Da un punto di vista aziendale, il rispetto reciproco è alla base di qualsiasi attività di successo a lungo termine. Ma essere tolleranti nei confronti dei modi tradizionali o abituali della mentalità aziendale degli interlocutori stranieri, dà loro la fiducia necessaria per trattare con te. Per affermare l’intero processo, se dimostri anche flessibilità, dimostrerai che sei adattabile a gestire qualsiasi attività internazionale.

3.

Qualche consiglio pratico per tutti che scrivono lettere commerciali ed e-mail a clienti e partner stranieri?

L’etichetta standard della lettera commerciale deve essere seguita per la comunicazione aziendale in tutto il mondo. Vale sempre la pena essere un po ‘diversi e distinguersi dalla massa, quindi il mio consiglio è di includere un approccio personale all’inizio e di nuovo alla fine della lettera. Rivolgetevi sempre al destinatario in modo cortese, usando tutti i titoli che potrebbero avere come Gentile Signore, Professore, Onorevole, Generale … prima del loro nome. Nella parte iniziale indicate chiaramente ciò che volete dire loro (il vostro scopo o richiesta in breve) e alla fine fate un riassunto che evidenzia ciò che avete detto.

4.

Lei organizza seminari e retreat interculturali per una comunicazione efficace con britannici, mediorientali, asiatici e americani. Condividerà con i nostri lettori alcuni dei suoi segreti?

Il modo migliore di scoprire quei segreti è partecipare a uno dei miei seminari, eventi di team building o programmi di retreat divertenti per familiarizzare completamente con le norme culturali specifiche che devono essere seguite per un’attività interculturale di successo o anche una relazione personale. La mia formazione è unita alla specifica esperienza culturale con la quale ci stiamo familiarizzando durante i seminari. Ad esempio, se stiamo imparando a condurre affari con un partner britannico, non terrò solo un seminario per spiegare teoricamente, ma saremo circondati da un’atmosfera britannica. Ti godrai una colazione inglese completa, tè inglese pomeridiano, Fish and Chips per cena e, per completare la giornata di formazione, una tradizionale esperienza di quiz britannico. Con me si impara divertendosi. Che dite di conoscere le tradizioni culturali mediorientali mentre siamo sdraiati su tappeti e cuscini a bordo piscina, fumando shisha e guardando la danza del ventre al ritmo della musica araba?

Ora con la pandemia molti incontri si tengono online attraverso varie piattaforme. Secondo lei, la comunicazione interculturale online è più difficile dei veri incontri live offline?

Fare eventi online ha molti vantaggi, ma comporta anche molti svantaggi. La mia opinione e preferenza personale è quella di tenere sessioni ed eventi di vita, specialmente quando si tratta di comunicazione interculturale. Certo, virtualmente attraverso lo schermo, ognuno ha il vantaggio di imparare dalla comodità della propria casa, i presentatori come me hanno il vantaggio di accedere a un pubblico virtuale illimitato, ma l’effetto di costruzione della conoscenza dato dal tocco personale dal vivo è perso. Non è sempre un gioco di numeri, preferisco non scendere a compromessi sulla qualità rispetto alla quantità. Nell’attuale periodo amplierò le mie attività attraverso eventi live all’aperto per promuovere le nuove azioni e modelli di business plasmati dai recenti eventi globali.

 

 

ALBENA JONES è un’imprenditrice e oratrice specializzata che si impegna a costruire legami interculturali e commerciali tra Africa, Medio Oriente ed Europa. Condivide la sua vasta conoscenza aziendale e la sua esperienza interculturale realizzando corsi di formazione, seminari e programmi di mentoring. Albena ha oltre 20 anni di esperienza lavorativa in importanti organizzazioni internazionali aziendali, private e ONG nel Regno Unito e in Bulgaria. Potete contattare Albena Jones per domande personali e approfondimenti a: head@albenainternational.com

 

 

 

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP