Nonna Maria

DALLE CONFETTURE ALLE CONSERVE TUTTO FATTO IN CASA, IN FAMIGLIA

Nonna Maria, il nipote Fausto Fazi, con la consorte Daniela Properzi, dal 2014 propongono i prodotti della terra che coltivano direttamente, e lavorano in maniera artigianale

Quando si dice che non tutto il male vien per nuocere. Siamo nel 2014. Fausto Fazi è un rappresentante di prodotti alimentari freschi e svolge l’attività nelle Marche: abita a Lapedona, in provincia di Fermo, e la sua clientela è distribuita anche nei Comuni limitrofi. Ma un giorno ha un incidente stradale che lo blocca a casa per sette lunghi mesi. Un periodo nel quale decide di cambiare attività e di mettersi in proprio. E lo fa ispirato da nonna Maria, che prepara confetture di ogni tipo. Detto fatto.

Fausto Fazi e Daniela Properzi

Fausto ne parla con la moglie, Daniela Properzi, che diviene titolare insieme a lui dell’azienda “Nonna Maria confetture”. “Abbiamo voluto realizzare una produzione più ampia – spiega Fausto – ma tenendo presente l’aspetto principale: la nostra passione per il cibo, gustare i sapori di una volta”.

Una produzione decisamente artigianale (“oltre a me e a mia moglie abbiamo tre collaboratori”) e, grazie anche alla supervisione della nonna, i 7 prodotti iniziali sono diventati 18.

“La verdura è coltivata interamente da noi e stiamo per acquistare un appezzamento di terreno per ampliare la coltivazione. Il nostro è un lavoro manuale, fatto con la massima attenzione”, aggiunge il contitolare. “Coltiviamo in un’ampia valle, la Valdaso, percorsa dal fiume che le dà il nome, vicina al mare. Il clima è il componente principale di ciò che ci dà questa terra”

La produzione attuale contempla passata di pomodoro e pelati, giardiniera in agrodolce, cipolla rossa piatta in agrodolce. Poi i sottoli: carciofini, la giardiniera, la fava, erbe spontanee di campo (cicoria, tarassaco, bieta selvatica), melanzane e peperoni.

“Come clientela possiamo dirci soddisfatti. Abbiamo iniziato qui, nelle Marche, e adesso siamo arrivati in Brianza, dove abbiamo un agente. Il tutto viene fatto con la massima cura, e i risultati ci sono. Basta non avere fretta”, conclude Fausto Fazi. Lavoro e saggezza, un connubio ideale, in questa società ammalata di frenesia.

 

www.nonnamariaconserve.com

 

 

 

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP