KOPRIVSHTITSA, CAPITALE RIBELLE DEL RINASCIMENTO BULGARO

Situata in una zona montuosa con faggi secolari e foreste di conifere sul monte Sredna Gora, sulle rive del fiume Topolnitsa, Koprivshtitsa colpisce per il suo verde profondo e l’estate fresca. I cittadini scherzano sul fatto che qui l’estate dura tre giorni e se ti ubriachi la perdi. La città museo si trova a 108 km da Sofia, 28 km da Pirdop e 87 km da Plovdiv. Secondo i ricercatori, il nome della città deriva dall’ortica (in bulgaro kopriva). Аncora oggi Koprivshtitsa è orgogliosa dei suoi estesi pascoli con abbondante erba di piante aromatiche.

Palazzo tipico 

Le leggende

Una grande parte della storia della città è coperta di incertezze e leggende. Una di queste dice che dopo la caduta della Bulgaria sotto il dominio turco, nell’area si stabilirono come profughi discendenti di grandi famiglie bulgare, commercianti, allevatori di bestiame con le loro mandrie. Crearono piccole comunità familiari, che nel tempo crebbero e diedero i nomi alle frazioni ancora esistenti della città. Si narra inoltre che gli abitanti, grazie alla loro ricchezza, riuscirono a negoziare un trattamento speciale dei Turchi nei confronti della città. Qui ancora oggi possiamo vedere case ed edifici tipici del XIX secolo completamente conservati e mantenuti, а differenza di tante altre città bulgare, dove sono state devastate. Una grande parte di questi edifici sono musei e un simbolo speciale di Koprivshtitsa sono le  oltre 40 fontane costruite durante diversi periodi della storia.

Horo

La lotta per la liberazione

Nel XIX secolo la Bulgaria e altre nazioni balcaniche combattono per la libertà e l’indipendenza dall’Impero Ottomano. Proprio a Koprivshtitsa nell’aprile 1876 scoppia la Rivolta di aprile. Sebbene soppressa dall’esercito ottomano, la rivolta svolse un ruolo importante nel movimento revivalista dei bulgari e attirò l’attenzione dell’Europa sul dominio ottomano nella regione. In 1877-1878 la guerra russo-turca portò alla liberazione della Bulgaria. Oggi a Koprivshtitsa i visitatori possono vedere posti simbolici e conoscere la storia e la cultura della Bulgaria di questo periodo. Koprivshtitsa attira l’industria cinematografica e molti film storici e lungometraggi bulgari sono stati girati nel suo habitat naturale.

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP