ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI FINANZIAMENTI PER GLI IMPIANTI
Gli investitori interessati hanno l’opportunità di ricevere un aiuto economico per i loro investimenti nella misura del 50% e fino a 30 milioni di euro nuovi progetti in Bulgaria.
Per l’energia prodotta con fonti rinnovabili siamo a una svolta. Al momento sono aperte due procedure e la scadenza per la presentazione dei progetti è fino al 12 giugno prossimo.
La PRIMA PROCEDURA riguarda la realizzazione di nuove capacità per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e lo stoccaggio di energia elettrica con una capacità installata superiore a 200 kW. L’importo totale del finanziamento della sovvenzione è di 427.544.438 BGN (pari a 219.557.876,63 euro).
Gli aiuti agli investimenti sono concessi solo per i nuovi impianti locali di stoccaggio dell’energia elettrica collegati agli impianti del produttore “dietro le apparecchiature di misurazione commerciali” (“dietro il contatore elettrico”) dal lato del sito del produttore (“dietro il dispositivo di misurazione”), che costruiscono nell’ambito di progetti combinati per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (energia eolica e/o solare) e per impianti locali di stoccaggio dell’energia elettrica (“dietro il contatore elettrico”), quando entrambi gli elementi sono componenti dello stesso investimento o quando l’impianto è collegato ad un impianto esistente per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Gli aiuti agli investimenti saranno concessi solo per le nuove apparecchiature. Non saranno concessi aiuti agli investimenti per la ricostruzione, le riparazioni importanti e il rinnovamento importante di un impianto esistente.
“Dietro l’apparecchiatura di misurazione commerciale” (“dietro il contatore elettrico”) questa dicitura indica il collegamento dell’impianto alle strutture del produttore “dietro l’apparecchiatura di misurazione commerciale” (“dietro il contatore elettrico”) dal lato al sito del produttore.
L’importo minimo e massimo del finanziamento richiesto per ogni singola proposta di investimento di un determinato richiedente è il seguente:
- Importo minimo del finanziamento per una proposta – nessuno;
- Importo massimo del finanziamento per un progetto per una proposta – fino a 58.674.900 BGN.
L’intensità massima del finanziamento della sovvenzione per il richiedente è fino al 50% dei costi ammissibili, ma non superiore a 743.215 BGN (IVA esclusa), pari a 381.656,70 euro per 1 MW di capacità installata dell’impianto.
I costi ammissibili si riferiscono solo all’impianto (componente di stoccaggio del progetto combinato). Sono ammessi solo i candidati che soddisfano i seguenti criteri:
1) Essere commercianti ai sensi della legge commerciale ed essere registrati ai sensi della legge sul registro delle imprese e del registro delle persone giuridiche senza scopo di lucro o essere una persona equivalente registrata in uno stato membro dello Spazio economico europeo.
2) Di aver debitamente registrato i dati relativi ai loro effettivi titolari secondo quanto previsto dall’art. 63 della Legge sulle misure contro il riciclaggio di denaro, a meno che non rientrino nelle eccezioni o secondo la legislazione dello stato membro dello Spazio Economico Europeo al momento della loro registrazione.
3) Garanzia di partecipazione. I candidati dovranno fornire una fideiussione bancaria per la partecipazione pari al 3% del contributo richiesto. La garanzia bancaria dovrà avere validità di 9 mesi dalla data di scadenza per la presentazione delle proposte.
4) Detenere, indipendentemente o tramite il/i proprio/i azionista/i/socio/i, capitale di:
(a) 1 milione di BGN per proposte per la realizzazione di progetti combinati, in cui la componente di produzione da energia rinnovabile ha una capacità pianificata <= 5 MW.
(b) 4 milioni di BGN per proposte per la realizzazione di progetti combinati, in cui la componente di produzione da energie rinnovabili ha una capacità pianificata <= 20 MW.
- c) 6 milioni di BGN per proposte per la realizzazione di progetti combinati, in cui la componente di produzione da energie rinnovabili ha una capacità prevista superiore a 20 MW.
5) Al momento della conclusione del contratto di finanziamento, i richiedenti devono fornire una garanzia bancaria di buona esecuzione a favore della CIS per un importo pari al 10% del finanziamento gratuito approvato. La garanzia bancaria dovrà essere valida fino al 30.09.2026. 6) Avere assunto un responsabile tecnico (persona fisica o giuridica) del progetto combinato che ha lavorato su un progetto simile, la somiglianza essendo determinata dalle seguenti categorie:
– Progetto/i con capacità installata di almeno 2 MW di un sito per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, connesso a reti di media tensione, per proposte progettuali con capacità installata della componente fonti rinnovabili fino a 5 MW.
– Progetto/i con capacità installata di almeno 5 MW di un sito per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, connesso a reti di media o alta tensione, per proposte progettuali con capacità installata della componente fonti rinnovabili: da 5 MW a 20 MW.
– Progetto/i con capacità installata di almeno 20 MW di un sito per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, connesso a reti ad alta tensione, per proposte progettuali con capacità installata della componente fonti rinnovabili superiore a 20 MW.
I progetti dovrebbero essere implementati solo sul territorio della Repubblica di Bulgaria e dovrebbero essere progetti combinati per la costruzione di nuove capacità per la produzione di energia elettrica da energia solare e/o eolica e per impianto, dove entrambi gli elementi (produzione e stoccaggio) sono componenti di uno e anche una proposta di progetto. Ogni anno, la componente di accumulo deve ricevere almeno il 75% dell’elettricità immagazzinata dalla centrale elettrica direttamente connessa per la generazione di elettricità da fonti rinnovabili, su base annua.
I candidati devono raggiungere la seguente fase di preparazione della proposta:
Al momento della presentazione della domanda:
- È entrata in vigore una decisione o un parere dell’autorità ambientale competente: i) secondo cui non è richiesta alcuna valutazione ambientale ai sensi della VIA, valutazione dell’impatto ambientale ai sensi della VIA o valutazione di conformità ai sensi della VIA per la componente del progetto combinato relativa alla produzione di energia elettrica rinnovabile; ovvero ii) per la tipologia di VAS e valutazione VAS da effettuare e un contratto per la nomina di un esperto certificato a riguardo per la componente del progetto combinato relativa alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (evidenza da fornire all’atto presentazione della domanda: copia autenticata della decisione dell’autorità ambientale competente);
E
- copia autenticata di un valido parere di connessione (nei casi di cui all’articolo 26a, comma 2 dello ZEVI) o di un valido accordo preliminare o di un accordo attivo di connessione con il relativo operatore di rete per la componente del progetto combinato relativa al produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili.
Dovranno inoltre prevedere l’installazione degli impianti del progetto combinato con le seguenti caratteristiche:
- una capacità minima pari al 30% della capacità installata (MW) della componente produttiva del progetto combinato e non superiore al 50% della capacità installata della componente produttiva del progetto combinato (MW);
- caricare su base annuale almeno il 75% della capacità di accumulo dell’impianto con l’energia elettrica proveniente dall’impianto energetico direttamente connesso per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili;
- Gli impianti hanno una capacità (utile) garantita per una durata di almeno 2 ore (definita come il rapporto tra la capacità garantita dell’impianto, in MWh, e la sua potenza massima di carica/scarica in MW, dove C-Rate è un massimo di C/2). Non devono superare 1/3 della quota di capacità totale per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per un’impresa per uno o più progetti. Nel calcolo di 1/3 della quota complessiva verranno incluse anche le proposte delle aziende riconducibili al richiedente.
Quali spese sono ammissibili nell’ambito della procedura:
1) costi per l’acquisizione di immobilizzazioni materiali (DAM);
2) costi per l’acquisizione di immobilizzazioni immateriali (DNA).
3) costi per lavori di costruzione e montaggio (SMR);
4) costi per servizi di natura ingegneristica e tecnica;
5) costi per gli impianti di collegamento dell’impianto locale di stoccaggio agli impianti dell’oggetto che si sta costruendo secondo il progetto combinato.
6) spese amministrative per tasse statali e comunali connesse ai regimi di registrazione e autorizzazione. L’investimento dovrebbe essere realizzato (impianto energetico commissionato per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili e impianto locale di stoccaggio) entro il 31 marzo 2026.
La SECONDA PROCEDURA “Sostegno di nuove capacità per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili e stoccaggio di elettricità con una capacità installata da 200 kW a 2 MW” ha un budget di 107.570.650 BGN (55.253.168,08 euro) e l’importo delle sovvenzioni ricevute non può superare 35.854.000 BGN, 35.854.000 euro.
Gli aiuti agli investimenti sono concessi solo per i nuovi impianti locali di stoccaggio dell’energia elettrica costruiti nell’ambito di progetti combinati per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (energia eolica e/o solare) e per gli impianti locali di stoccaggio dell’energia elettrica (“dietro il contatore elettrico”) quando entrambi gli elementi sono componenti dello stesso investimento o quando l’impianto locale di stoccaggio dell’energia elettrica è collegato ad un impianto esistente per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Gli aiuti agli investimenti saranno concessi solo per le nuove apparecchiature. Non saranno concessi aiuti agli investimenti per la ricostruzione, le riparazioni importanti e il rinnovamento importante di un impianto locale di stoccaggio dell’energia elettrica esistente.
L’intensità massima del finanziamento della sovvenzione per il richiedente è fino al 50% dei costi ammissibili, ma non superiore a 1.075.706 BGN (IVA esclusa) per 1 MW di capacità installata dell’LSS. I costi ammissibili si riferiscono solo all’impianto locale di stoccaggio dell’energia elettrica (componente di stoccaggio del progetto combinato). I costi relativi all’imposta sul valore aggiunto recuperabile sono costi non ammissibili. Per poter partecipare alla procedura i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
1) Essere commercianti ai sensi della legge commerciale ed essere registrati ai sensi della legge sul registro delle imprese e del registro delle persone giuridiche senza scopo di lucro o essere una persona equivalente registrata in uno stato membro dello Spazio economico europeo.
2) Di aver debitamente registrato i dati relativi ai loro effettivi titolari secondo quanto previsto dall’art. 63 della Legge sulle misure contro il riciclaggio di denaro, a meno che non rientrino nelle eccezioni o secondo la legislazione dello stato membro dello Spazio Economico Europeo al momento della loro registrazione.
3) I candidati dovranno fornire una fideiussione bancaria per la partecipazione nella misura del 3% del contributo richiesto. La fideiussione bancaria dovrà avere validità di 9 mesi dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle proposte di cui al punto 21.
4) Detenere, indipendentemente o tramite il/i proprio/i azionista/i/socio/i, capitale di:
(a) 1 milione di BGN per proposte per la realizzazione di progetti combinati, in cui la componente di produzione da energia rinnovabile ha una capacità pianificata <= 5 MW.
(b) 4 milioni di BGN per proposte per la realizzazione di progetti combinati, in cui la componente di produzione da energie rinnovabili ha una capacità pianificata <= 20 MW.
- c) 6 milioni di BGN per proposte per la realizzazione di progetti combinati, in cui la componente di produzione da energie rinnovabili ha una capacità prevista superiore a 20 MW.
5) Alla conclusione del contratto di finanziamento, fornire una garanzia bancaria di buona esecuzione a favore della CSI per un importo pari al 10% del finanziamento gratuito approvato. La garanzia bancaria dovrà essere valida fino al 30.09.2026. 6) Avere assunto un responsabile tecnico (persona fisica o giuridica) del progetto combinato che ha lavorato su un progetto simile, la somiglianza essendo determinata dalle seguenti categorie:
– Progetto/i con capacità installata di almeno 2 MW di un sito per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, connesso a reti di media tensione, per proposte progettuali con capacità installata della componente fonti rinnovabili fino a 5 MW.
– Progetto/i con capacità installata di almeno 5 MW di un sito per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, connesso a reti di media o alta tensione, per proposte progettuali con capacità installata della componente fonti rinnovabili: da 5 MW a 20 MW.
– Progetto/i con capacità installata di almeno 20 MW di un sito per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, connesso a reti ad alta tensione, per proposte progettuali con capacità installata della componente fonti rinnovabili superiore a 20 MW.
L’investimento deve essere effettuato da un investitore (persona giuridica) e questo richiedente deve essere titolare di tutti i diritti, permessi e beni necessari per la realizzazione del progetto combinato per la costruzione di una nuova capacità per la produzione di elettricità da energia solare e solare /o energia eolica e per impianti locali di stoccaggio dell’energia elettrica.
I candidati devono aver raggiunto la seguente fase di preparazione della proposta:
Al momento della presentazione della domanda:
- È entrata in vigore una decisione o un parere dell’autorità ambientale competente: i) secondo cui non è richiesta alcuna valutazione ambientale ai sensi della VIA, valutazione dell’impatto ambientale ai sensi della VIA o valutazione di conformità ai sensi della VIA per la componente del progetto combinato relativa alla produzione di energia elettrica rinnovabile; ovvero ii) per la tipologia di VAS e valutazione VAS da effettuare e un contratto per la nomina di un esperto certificato a riguardo per la componente del progetto combinato relativa alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (evidenza da fornire all’atto presentazione della domanda: copia autenticata della decisione dell’autorità ambientale competente);
E
- copia autenticata di un valido parere di connessione (nel caso dell’art. 26a, comma 2 ZEVI) o di un valido accordo preliminare o di un accordo attivo di connessione con il relativo operatore di rete per la componente del progetto combinato relativa a la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili. 6) Prevedere l’installazione degli LSS del progetto combinato con le seguenti caratteristiche:
- una capacità minima pari al 30% della capacità installata (MW) della componente produttiva del progetto combinato e non superiore al 50% della capacità installata della componente produttiva del progetto combinato (MW);
- caricare su base annuale almeno il 75% della capacità di accumulo della LSS con l’energia elettrica proveniente dall’impianto energetico direttamente connesso per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili;
- Gli impianti locali di stoccaggio dell’energia elettrica hanno una capacità (utile) garantita per una durata di almeno 2 ore (definita come il rapporto tra la capacità garantita dell’impianto, in MWh, e la sua potenza massima di carica/scarica in MW, dove C-Rate è un massimo di C/2). Non essere superiore ad 1/3 della quota di potenza complessiva destinata alla produzione di energia elettrica da FER
Secondo la presente procedura sono ammissibili impianti per la produzione di energia elettrica da fonte solare e/o eolica con impianti locali di stoccaggio dell’energia elettrica con potenza installata compresa tra 200 kW e 2 MW. L’investimento dovrebbe essere realizzato (impianto energetico commissionato per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili e impianto locale di stoccaggio dell’energia elettrica) entro il 31 marzo 2026.
La PRIMA PARTE
*Tanya Kitik è avvocato, esperto in investimenti e pianificazione aziendale. Dal 2014 è associato alla Commissione parlamentare per gli affari europei e il controllo dei fondi europei. Consulente su progetti europei. www.kitikpro.com
Per fissare un appuntamento con Tanya Kitik online o in presenza con traduttore in italiano: info@ilvelodiaya.eu, cell. 00359 876 46 77 67
Commenti