Plamen Angelov

“GENTE DEL POPOLO” E IL POTERE DEL “MADE IN BULGARIA”

Quando nel 2023 cominciano ad apparire negozi con prodotti alimentari esclusivamente bulgari, molti apprezzano l’idea, ma pochi credono che i suoi promotori, Plamen Angelov e Galin Ivanov, riescano a creare una catena in tutto il Paese. Invece…

Come molti altri bulgari, Plamen Angelov ritorna dall’estero e trova la sua missione in patria. Si punta alla creazione di una catena di negozi di alimentari bulgari, che garantirebbe l’indipendenza nutrizionale della popolazione dalle catene di negozi straniere. I negozi “Gente del popolo” (Hora ot naroda) vendono latticini e prodotti a base di carne, miele, noci, alcol, vino e succhi naturali, farina, tè, tahini, conserve, frutta, verdura e altri prodotti solo da produttori bulgari selezionati e verificati. Accanto al punto vendita di Varna, apre la Taverna “Gente del Popolo”, che ogni mercoledì organizza un pranzo gratuito per gli anziani.

“Quando sono tornato, insieme a Galin Ivanov, abbiamo creato l’Associazione “Gente del popolo” con l’idea di ripristinare la sovranità alimentare della Bulgaria, cioè creare un mercato per i produttori bulgari”, afferma Plamen Angelov. “Quando abbiamo aperto il primo negozio “Gente del popolo” a Varna, nel blocco 17 di Dubrovnik, l’interesse per negozi di questo tipo ha cominciato a manifestarsi anche in altre città. Perché gli abitanti delle città, che non hanno accesso alle zone rurali, non dovrebbero mangiare cibo bulgaro di qualità? Ora apro negozi del genere in tutte le città. Ad oggi abbiamo dieci  negozi: a Varna (Dubrovnik, bl. 17 di fronte all’asilo Druzhba), Burgas (Maria Luiza 65), Plovdiv (Zahari Stoyanov 28), Dobrich (Otets Paisiy 52), Veliko Tarnovo (Yonovka 6), Sofia (Timok 49, Druzhba 1 bl. 185, Lyulin 6 bl. 601A, Rodopski Izvor St. 24) e a Stara Zagora (Knyaz Boris 17).”

Мarmellate e dolci di produttori bulgari

L’idea dei negozi alimentari come erano durante la nostra infanzia è davvero meravigliosa. Ma come scegliete i produttori bulgari con cui lavorare?

Andiamo a controllare in loco l’azienda di produzione, per vedere ad esempio se hanno mucche, pecore o capre in modo che possano produrre latticini. Solo quando siamo convinti della loro qualità, e non delle decisioni delle istituzioni bulgare, portiamo questi prodotti nei nostri negozi.

In che modo i prodotti alimentari bulgari sono migliori di quelli importati?

Io personalmente sono cresciuto con i prodotti bulgari e mi piacciono. Tutti sanno che al mercato la gente cerca frutta e verdura bulgara, non importata. La Bulgaria è tradizionalmente conosciuta come un produttore agricolo in tutta Europa. La nostra produzione continua a mantenere la sua elevata qualità e purezza.

I negozi “Gente del Popolo” fanno parte di un’organizzazione patriottica bulgara. Quali sono i suoi obiettivi?

La nostra organizzazione ha sei priorità, visibili in tutti i nostri punti vendita e sul nostro sito. Sono: unire tutti i bulgari in Bulgaria e all’estero, riaffermare la nostra sovranità alimentare (ripristinando i villaggi, l’allevamento e l’agricoltura), organizzare azioni di volontariato per il rimboschimento, implementare attività culturali ed educative, aiutare il ritorno dei bulgari dall’estero in Bulgaria, lavorare per onorare e preservare le tradizioni bulgare. Siamo totalmente impegnati in questo.

La Taverna “Gente del Popolo” a Varna

Come vede il futuro della nostra agricoltura, e della zootecnia, dell’industria alimentare alla luce dell’approvazione degli alimenti OGM e dell’importazione di alimenti contenenti pesticidi in Bulgaria?

Sempre più bulgari in Bulgaria e all’estero si stanno svegliando e vedendo quali alimenti OGM stanno avvelenando i nostri figli e i nostri genitori. Sono convinto che in Bulgaria supereremo questo ostacolo. La Bulgaria ha attraversato molte prove, abbiamo superato 500 anni di schiavitù, ce la faremo anche adesso. Non crediamo alle bugie che ci dicono, ad esempio, che non è possibile coltivare senza utilizzare sostanze chimiche. Vediamo quanti giovani si ammalano e muoiono a causa dei veleni di cui ci nutriamo. Pertanto, il nostro obiettivo è fornire ai negozi prodotti bulgari di qualità in tutte le città. Se mangiamo bene, saremo sani. Se saremo in buona salute, saremo in grado di rimettere in sesto il nostro Paese.

www.horaotnaroda.bg

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP