Burgas, vista dall'alto

BURGAS, OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
PER TANTI TIPI DI IMPRESA

Quarta città per numero di abitanti, Burgas è il più importante centro culturale, economico, dei trasporti, gestionale, turistico ed educativo della Bulgaria sudorientale

Il più grande porto bulgaro, aeroporto internazionale, la più grande raffineria chimica e petrolifera dell’Europa sudorientale: questi fra i punti forti di Burgas al Mar Nero. Insieme a Sofia, la città è inclusa nella rete di trasporto Trans-European Transport Network (TEN-T) dell’UE. La struttura economica è dominata da commercio, industria alimentare, raffinazione del petrolio, raffinazione del legno e ingegneria, servizi, turismo e trasporti. La città è il centro dell’industria bulgara della pesca e della lavorazione del pesce, l’80% della pesca bulgara è sviluppato dalle società di Burgas. Qui si trovano le sedi di un grande produttore di acciaio, di società di ingegneria meccanica importanti, di produttori di auto merci e di tante aziende del settore della lavorazione del legno. Si prevede la costruzione di diverse grandi zone industriali in cui attrarre aziende internazionali e della “green economy”. Sin dalla preistoria, nei laghi di Burgas è stato estratto il sale marino. In vicinanza si trovano una delle più grandi regioni vinicole del paese, saline, miniere di rame e minerale di ferro, lignite e miniere d’oro. Negli ultimi anni, a Burgas si è sviluppato il turismo culturale e dei festival e la città è in vantaggio rispetto a Varna come destinazione turistica. Burgas è membro di 12 organizzazioni internazionali, tra cui il Patto dei Sindaci, Eurocities, ICLEI e BALCINET. La città ha anche un ufficio di rappresentanza a Bruxelles.

Burgas, una delle strade pedonali

La storia

Secondo le leggende, il nome della città deriva da un pilastro stradale romano, il cosiddetto burg, che fu posato nell’area dell’odierno porto. Il poeta bizantino Manuel Phil cita Burgas come Pyrgos (torre) nelle sue opere. Un’altra versione collega il nome con la città di Burtaz nel Volga Bulgaria del XIII secolo. Crocevia delle più antiche civiltà, Burgas fu abitata 6000 anni a.C. Tra i primi abitanti della regione vi sono i Traci, che intorno al VI secolo a.C. creò numerosi insediamenti nel territorio dell’odierna Burgas, insieme alle vicine città. Greci provenienti da Mileto fondarono nel VII secolo a.C. una colonia con il nome di Apollonia Pontica a circa 35 km di distanza.+

Il porto

Posizione geografica

Situata nel punto più occidentale del Mar Nero, Burgas dà il nome alla baia omonima, che è la più grande e prominente del continente della costa bulgara del Mar Nero. La città è circondata dai laghi Burgas, Atanasovsko e Mandrensko a ovest, nord-est e sud-ovest e ad est del Mar Nero. Nelle acque della baia di Burgas si trova l’isola del Mar Nero di Sant’Anastasia, che fa parte della città, dista 6,5 ​​km dalla costa ed è costruita da rocce vulcaniche. Li si trova l’unico monastero medievale dell’isola conservato nel Mar Nero. La città di Burgas è a 360 km dalla capitale Sofia, 255 km da Plovdiv  e 130 km da Varna. La distanza dalla più grande città turca, Istanbul, è di 332 km.

Il parco centrale di Burgas

La città verde

Burgas è una città verde con clima piacevole, umido subtropicale con influenza marina e continentale, e molte sorgenti minerali. Dalla fine del XIX secolo Burgas è stata una delle città bulgare economicamente e spiritualmente in più rapida crescita. 264 edifici in diversi stili architettonici europei e tradizionali bulgari sono stati dichiarati monumenti culturali. Gli edifici più antichi di Burgas sono le terme costruite da Solimano I (1520 – 1566) e il monastero “Sant’Anastasia” sull’isola omonima. Oggi Burgas è una città moderna con strade paesaggistiche e tanti parchi curati. Alcuni dei famosi punti di riferimento della città sono il Giardino marino con il Casinò del Mare e il Ponte Burgas (molo pedonale), ricostruito negli anni ’80 del XX secolo.

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP