IN BULGARIA IL PRIMO CENTRO
DI TELEMEDICINA IN EUROPA
“Stiamo inventando Internet of Care”: questo il moto di Check Point Cardio, la nuova struttura per telemonitoraggio continuo dei pazienti a distanza
Per rispondere all’enorme carenza di personale sanitario in Europa e nel mondo, il cardiologo bulgaro dott. Boycho Boychev ha creato nella città di Kazanlak un centro innovativo Check Point Cardio. Il medico ha sviluppato il sistema Check Point Cardio per molti anni insieme a medici, programmatori e matematici. Lui stesso ha quasi 30 anni di esperienza in medicina clinica. Il dispositivo appositamente progettato e brevettato da lui, che i pazienti portano, ha salvato migliaia di vite ed è utilizzato anche per combattere il Covid 19. Attraverso questo dispositivo vengono monitorati numerosi indicatori: pressione arteriosa, pressione arteriosa media, pressione del polso, saturazione di ossigeno nel sangue, respirazione, temperatura corporea, posizione del corpo nello spazio. Il sistema fornisce un telemonitoraggio continuo 24 ore su 24 del paziente (in ambiente ambulatoriale o ospedaliero) in tempo reale e registra i cambiamenti prima della comparsa dei sintomi clinici, dando immediatamente istruzioni per agire. Quando si registrano condizioni critiche, viene avviata una procedura di emergenza con chiamate all’équipe ospedaliero responsabile, al paziente, al medico curante. Per il sistema mostrano interesse i giganti mondiali nella medicina e anche governi.
Dottor Boychev, che cosa è la telemedicina?
La telemedicina è una direzione applicata in medicina relativa allo sviluppo e all’uso di metodi per il monitoraggio e il controllo a distanza degli indicatori vitali del corpo, l’assistenza medica remota, lo scambio di informazioni specialistiche e la formazione a distanza basata sull’uso delle moderne tecnologie di telecomunicazione. Si sviluppa al confine di diversi campi della scienza: medicina, telecomunicazioni, tecnologie dell’informazione, matematica, biofisica, biochimica. Negli ultimi anni, questa disciplina in medicina è diventata sempre più una specialità separata: Telemedicina clinica. La telemedicina online è telemonitoraggio in tempo reale degli indicatori vitali del corpo del paziente (indipendentemente dalla sua posizione) e processo decisionale al momento della registrazione di deviazioni patologiche o condizioni pericolose per la vita. Il mezzo di trasmissione è 3G, 4G, 5G o GPRS. Se necessario, la comunicazione costante con il paziente avviene tramite un modulo di comunicazione integrato e può essere localizzato in qualsiasi momento tramite un modulo GPS integrato.
Qual è l’obiettivo della telemedicina?
L’obiettivo è fornire cure mediche di qualità a ogni persona, indipendentemente dalla sua posizione e dal suo status sociale. Oggetto della telemedicina è la trasmissione mediante mezzi di telecomunicazione e tecnologie informatiche degli indicatori vitali del corpo e di ogni tipo di informazione medica riguardante il paziente, tra centri distanti: strutture mediche, pazienti e medici.
A quali pazienti è rivolto il sistema Check Point Cardio?
Il sistema può essere utilizzato da tutti i pazienti (adulti e bambini) con malattie cardiovascolari, con disturbi respiratori e malattie polmonari croniche, pazienti con sospetta apnea notturna, pazienti sospettati di avere gravi reazioni ortostatiche, pazienti con malattie croniche gravi (in trattamento ambulatoriale, o pazienti in insediamenti remoti o senza parenti stretti), tutti i pazienti con sospette infezioni batteriche e virali acute e croniche, o con condizioni di temperatura poco chiare, pazienti in ospedali, ospizi, case di cura, sanatori, atleti sottoposti a stress fisico e mentale estremo, persone che esercitano professioni in condizioni estreme e tutti coloro che desiderano ricevere informazioni sul proprio stato fisiologico, indipendentemente da età, sesso, etnia.
Quali sono i medici nel Centro?
Check Point Cardio si avvale di medici e specialisti sanitari altamente qualificati che hanno seguito una formazione specifica relativa a conoscenza dei segnali ECG utilizzati nel sistema; segnale acustico (fonocardiografia); canale fotopletismografico; onda respiratoria; temperatura corporea; dati dell’accelerometro riguardanti la posizione del corpo nello spazio e gli indicatori da essi derivati: tutti i tipi di pressione arteriosa; saturazione del sangue con ossigeno, respirazione, caratteristica dei toni cardiaci; analisi HRV. Questi specialisti hanno acquisito l’abitudine di lavorare con pazienti reali in un ambiente virtuale, conoscono bene l’hardware medico, il software e l’interface di sistema, conoscono bene l’ambiente di trasmissione. Questi specialisti, sulla base dei dati fisiologici ottenuti dal telemonitoraggio continuo, remoto, in tempo reale per ciascun paziente reagiscono entro 2-5 minuti quando si verificano condizioni pericolose per la vita. Qui devo sottolineare che la creazione del Centro di Telemedicina e del relativo аmbiente telemedico può essere realizzata solo se esiste un team interdisciplinare dedicato e sincronizzato. In questo modo è stato organizzato e strutturato il nostro centro, che è il primo Centro di Telemedicina in Bulgaria, Europa e nel mondo per il telemonitoraggio continuo e remoto in tempo reale di pazienti gravemente malati in ambiente ambulatoriale e ospedaliero.
Commenti