Alexander Alexiev

LA DIGITALIZZAZIONE NELLA SANITÀ UN IMPULSO DALLA PANDEMIA

Laureato in economia in due università europee, Alexander Alexiev entra nel campo della sanità con soluzioni tecnologiche e fonda una startup che oggi fa progetti in oltre 27 Paesi

Alexander Alexiev ha più di 13 anni di esperienza nel settore farmaceutico, per 10 anni ha fatto parte di una delle più grandi società di analisi. Ha conseguito una laurea in gestione tecnica aziendale presso l’Università di Stoccarda e una laurea in economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Sofia. Alexiev è co-fondatore e CEO di SAT Health – un’azienda bulgara, che mira a migliorare e ottimizzare i processi nel settore sanitario attraverso un’ampia gamma di analisi di esperti, soluzioni tecnologiche innovative e partnership. L’azienda è membro della European Pharmaceutical Marketing Research Association (EphMRA) e co-fondatrice del Fornitore certificato bulgaro di informazioni, analisi e soluzioni tecnologiche per l’intero settore sanitario, soddisfacendo le esigenze di aziende farmaceutiche, associazioni mediche, amministrazioni, ospedali, distributori, farmacie e pazienti. Nei cinque anni dalla sua fondazione, l’azienda è riuscita ad affermarsi come un partner professionale e affidabile con un portafoglio di servizi basato su una massiccia verifica dei dati e ricerche di marketing specializzate in Bulgaria e in estero.

Lei è laureato in economia. Come ha scelto il business nel campo delle soluzioni tecnologiche per la sanità?

Ho sempre avuto un interesse per l’assistenza sanitaria, la cura dei pazienti e i farmaci. Il mio sogno d’infanzia non realizzato è quello di diventare un medico, e aiutare i pazienti nel loro percorso verso il trattamento è la mia nuova causa, che mi accende e mi riempie di motivazione e significato. Dopo aver terminato gli studi in Germania, sono tornato in Bulgaria e ho iniziato a lavorare in una società di ricerca internazionale con un focus sulla sanità. Successivamente, ho acquisito esperienza in un’azienda leader farmaceutico globale. Nel 2017, insieme ai miei sostenitori ed esperti, abbiamo fondato SAT Health.

A chi è rivolta l’attività di SAT Health e quali servizi offre l’azienda?

Abbiamo iniziato con dati e analisi in ambito sanitario. È così che abbiamo creato il nostro prodotto leader BlueBook, una piattaforma tecnologica per l’analisi. I nostri principali clienti sono le aziende farmaceutiche – dai leader mondiali alle piccole aziende locali. Nel tempo, abbiamo aggiunto molti nuovi moduli rivolti sia ai produttori di farmaci che a varie organizzazioni pubbliche. Siamo specializzati in ricerche di marketing medico, abbiamo costruito molte partnership e siamo riusciti a realizzare numerosi progetti internazionali in più di 27 paesi. Nel 2018 abbiamo lanciato programmi di supporto ai pazienti con il marchio Care by SAT Health. Al centro dei programmi per i pazienti c’è lo scopo – attraverso la tecnologia e l’assistenza altamente qualificata – di aiutare i pazienti, affetti da varie patologie, nel loro percorso verso il trattamento e poi affiancarli nel corso del trattamento.

In che modo la pandemia ha influenzato la digitalizzazione nel settore sanitario?

La pandemia di COVID-19 ha dato un forte impulso allo sviluppo globale della telemedicina e alla digitalizzazione dell’assistenza sanitaria. Vi è una crescente consapevolezza della necessità di una medicina dell’evidenza, basata su un’analisi dettagliata e sul monitoraggio degli effetti del trattamento al fine di prendere decisioni rapide e adeguate. Anche in Bulgaria queste tendenze si sono intensificate e aziende come SAT Health hanno investito in innovazioni e nuovi mercati.

Che cos’è HOME CARE?

HOME CARE (assistenza domiciliare) è la nostra nuova iniziativa di assistenza domiciliare, che sta per essere lanciata. Si basa su un modello ibrido integrato per la fornitura di servizi sanitari e sociali domiciliari a domicilio, nonché di diagnostica e monitoraggio a distanza. Attualmente stiamo testando con medici e specialisti vari dispositivi digitali che offriremo sul mercato. Con il loro aiuto sarà possibile monitorare a distanza le condizioni dei pazienti e, se necessario, consultare un medico a distanza. Si prevede che l’iniziativa comprenderà dispositivi per la misurazione della pressione sanguigna, ossimetri, termometri, dispositivi per l’esame di orecchie-naso-gola. I dati dei dispositivi verranno raccolti in un unico sistema e gli indicatori potranno essere monitorati in tempo reale. I professionisti medici avranno analisi dettagliate e saranno in grado di monitorare l’effetto del trattamento e il protocollo prescritto. Stiamo per iniziare la fornitura di massa di HOME CARE a settembre in Bulgaria.

Che altro c’è in programma?

Stiamo esplorando diversi mercati esterni, come Italia, Svizzera e Germania, per offrire il nostro portafoglio di prodotti e servizi e avvieremo trattative con partner e investitori locali.

 

www.sathealth.com

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP