OLEG VELINOV E LA CREAZIONE DELLA FEDERAZIONE DI SNOOKER
Oleg Velinov ha portato lo snooker ad essere riconosciuto e praticato dai bulgari e ha ottenuto il riconoscimento delle organizzazioni mondiali ed europei di questa pratica sportiva
Nato nel 1985 a Sofia, Oleg Velinov si laurea in Marketing e Pubblicità, ma fin da bambino pratica molti sport diversi: ha giocato a hockey su ghiaccio, tennis, pallamano, calcio, sci, biliardo, e altri ancora. Nel 2005 nasce il suo amore per lo snooker grazie alla trasmissione di questo sport sul più grande canale sportivo in Europa, Eurosport, per diventare poi il suo vero business. Nel 2008 fonda la Federazione Bulgara di Snooker con l’obiettivo di promuovere e sviluppare questo sport in Bulgaria. La federazione lavora per organizzare eventi, tornei e promuovere la partecipazione degli atleti bulgari nelle competizioni nazionali e internazionali.
Lo snooker è un gioco da tavolo simile al biliardo, ma con alcune differenze sostanziali. È stato inventato nei primi anni del 20° secolo da ufficiali dell’esercito britannico che erano stazionati in India. Il nome “snooker” sembra derivare da un termine militare utilizzato per descrivere le reclute inesperte o alle prime armi. Si gioca su un tavolo rettangolare con buche nei quattro angoli e una buca centrale sul lato lungo. Gli obiettivi principali del gioco sono mettere le palle colorate (rosse e colorate) in buca e ottenere più punti possibile.
Oggi, lo snooker continua a godere di una forte popolarità in tutto il mondo, con una base di fan sempre crescente. È uno sport che viene praticato sia a livello amatoriale che professionale, con numerosi tornei organizzati in vari Paesi.
Oleg, come è stata fondata la Federazione Bulgara di Snooker? Quanto è popolare questo sport in Bulgaria oggi?
Circa 20 anni fa questo sport non era particolarmente conosciuto e praticato in Bulgaria. C’erano solo pochi tavoli da snooker in tutto il Paese e nulla di serio. Nel 2007, dopo il nostro ritorno dagli Stati Uniti con la mia fidanzata (oggi mia moglie) Vesela Velinova, abbiamo investito il denaro guadagnato durante la brigata studentesca nella creazione del primo club di snooker in Bulgaria. Abbiamo rapidamente riunito tutti coloro che praticavano questo sport qui e nel 2008 abbiamo fondato la Federazione Bulgara di Snooker. Da allora ad oggi, lo snooker è passato dall’essere sconosciuto a uno sport molto riconosciuto. Durante questo periodo in Bulgaria sono stati organizzati 5 Campionati Europei, un Campionato del Mondo, 4 tornei di ranking professionale, numerosi tornei aperti e oltre 10 partite dimostrative con le più grandi stelle mondiali dello snooker – Ronnie O’Sullivan, John Higgins, Shaun Murphy, Judd Trump, Neil Robertson, ecc. Dal finire del 2022, la Federazione Bulgara di Snooker ha anche la sua unica accademia di snooker, situata presso lo stadio nazionale “Vasil Levski” a Sofia.
Voi gestite anche una sala da snooker a Sofia, organizzate competizioni, commentate partite. Come è organizzato l’accesso alla sala per i giocatori e per gli spettatori?
Nel Club sportivo Accademia vengono regolarmente organizzati tornei di snooker e biliardo, per i quali l’accesso è libero. Inoltre, il luogo è molto popolare per guardare ogni tipo di sport e offre molte altre forme di intrattenimento. L’Accademia Nazionale di Snooker della Bulgaria invece offre formazione a chiunque desideri allenarsi nello snooker. Presso di essa lavorano allenatori estremamente competenti, tra cui Bratislav Krastev, assistente allenatore nella Federazione Europea, e Viktor Iliev, allenatore e uno dei migliori giocatori in Bulgaria.
Esistono altri club simili in Bulgaria?
A Sofia ci sono altri due grandi club per lo snooker e il biliardo, mentre un altro club specializzato e molto valido si trova a Plovdiv e si chiama Utopia. Ci sono anche club di snooker a Yambol, Mezdra, Varna, Burgas, Stara Zagora, Pazardzhik e in molti altri piccoli centri abitati, dove sono presenti tavoli singoli.
Quali sfide incontrate?
Le sfide quotidiane sono principalmente legate al finanziamento adeguato del nostro sport. Per sviluppare grandi atleti sono necessarie solide risorse materiali, un potenziale professionale degli allenatori e un finanziamento adeguato, in modo che lo snooker non rimanga solo un hobby per chi lo pratica. Fortunatamente, troviamo sempre soluzioni grazie ai nostri partner e al sostegno del Ministero dello Sport per alcune delle nostre iniziative.
Avete collaborazioni internazionali?
Siamo partner molto solidi con tutte le organizzazioni internazionali di snooker. Più di una volta siamo stati una parte importante delle loro iniziative e progetti, e posso affermare che siamo uno dei Paesi (federazioni) più rispettati al mondo sia dalla Federazione Mondiale che da quella Europea.
Quali sono i vostri piani per il 2024?
Nel 2024 abbiamo pianificato diverse iniziative molto interessanti. A gennaio abbiamo ospitato una tappa della Coppa del Mondo “Q Tour”, alla quale hanno partecipato alcuni dei migliori giocatori d’Europa. La squadra nazionale bulgara ha partecipato al Campionato del Mondo in Albania e al Campionato Europeo in Bosnia-Erzegovina. La grande notizia, tuttavia, è che il 7 e 8 giugno in Bulgaria si terranno due partite dimostrative con la partecipazione delle più grandi stelle dello snooker, Ronnie O’Sullivan e John Higgins. Il 7 giugno alle 20:00 presso la sala “Kolodruma” a Plovdiv, l’8 giugno alle 20:00 presso la sala “Levski” a Sofia.
Commenti