PRIORITÀ AGLI INVESTIMENTI
NEL COMUNE DI TETEVEN
Madlena Boiadzhieva, sindaco di Comune di Teteven, illustra le linee guida per il profilo economico dell’ente pubblico, le sue risorse e le possibilità per gli investitori stranieri
Il Comune di Teteven si trova nella Bulgaria del Nord, nel distretto di Lovech. Il territorio del comune è di 697 Kmq. La posizione geografica del Comune ne favorisce lo sviluppo grazie alla vicinanza dei maggiori centri amministrativi e ai buoni collegamenti di trasporto con la capitale Sofia, l’aeroporto internazionale e il ponte transfrontaliero sul Danubio Vidin – Calafat. Il centro amministrativo del Comune, la città di Teteven, si trova a 77 km di distanza del centro regionale Lovech e a 111 km a est della capitale della Repubblica Bulgaria. Incontriamo il sindaco di Teteven, Madlena Boiadzhieva per meglio definire le linee guida dell’amministrazione.
Dottoressa Boiadzhieva, quale è il profilo economico del Comune di Teteven?
I rami strutturalmente determinanti per l’economia locale nel comune di Teteven sono l’industria, il commercio, il turismo (attività alberghiera e di ristorazione) e l’agricoltura. Il disboscamento e la lavorazione del legno sono settori tradizionali della regione. L’industria si sviluppa nei sottosettori: legname, lavorazione del legno e grezzi per l’industria del mobile, produzione di mobili, falegnameria e attrezzature per ufficio, sartoria, produzione di spazzole per uso domestico e industriale, piscicoltura, caccia, produzione di finestre in PVC, edilizia. Nel Comune sono censite più di 600 aziende agricole e allevamenti di bestiame, principalmente pecore, capre, mucche, cavalli, piantagioni di susine e mele, mais e girasole.
Quanti e quali alloggi, ristoranti e servizi turistici offre il Comune?
Lo sviluppo del turismo non è solo uno dei principali mezzi di sostentamento della popolazione, ma anche un’importante priorità del governo locale. L’unicità della natura, la ricchezza di bellissime cime, le numerose fontane locali con acqua sorgiva di montagna, fiumi puliti e interessanti luoghi di svago sono alla base del grande interesse dei turisti stranieri e degli ospiti del comune. Ci sono oltre 13 eco-percorsi, circa 40 piste ciclabili, vengono offerte varie attrazioni: pesca sportiva, turismo venatorio, equitazione, ciclismo, safari in montagna, alpinismo, laboratori artistici e altro ancora. Negli ultimi anni, l’interesse dei nostri ospiti si è sempre più concentrato nella cucina e nelle specialità culinarie locali, motivo per cui abbiamo iniziato a sviluppare feste culinarie locali nei singoli insediamenti. Sul territorio del comune sono presenti 104 strutture ricettive classificate, di cui 6 hotel – categoria 3 e 4 stelle, 11 hotel per famiglie, ville e pensioni. Nel comune sono registrati più di 130 ristoranti, ognuno dei quali offre anche cucina di Teteven preparata con carne e latticini di produzione locale.
Di quali risorse naturali dispone il Comune?
La risorsa naturale più importante del comune sono le foreste, che costituiscono il 68% dell’intero territorio. Circa il 75% del territorio di Teteven rientra nell’ambito della rete ecologica Natura 2000. Sotto il regime di protezione ci sono quattro categorie di aree protette: riserve, parco nazionale, punti di riferimento naturali e aree protette. Parte dei territori forestali del comune di Teteven rientrano nell’ambito del Parco nazionale dei Balcani centrali. Un’altra preziosa risorsa naturale è l’acqua sorgente dalla montagna. Ci sono molte sorgenti e fontane locali sul territorio degli insediamenti separati, poiché la maggior parte di esse è stata studiata e viene utilizzata per bere e per le necessità domestiche.
Quali programmi europei sono stati attuati qui negli ultimi anni? Quali sono i progetti e le gare in corso?
Nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, sono stati attuati quattro progetti e nell’ambito del Programma operativo “Regioni in crescita”, è stato attuato un progetto. Nel 2022, nell’ambito del programma Beautiful Bulgaria, rinnoveremo il centro sportivo e di intrattenimento nella città di Teteven. Il programma di investimenti del Comune prevede attività per importanti interventi di ripristino della rete idrica e stradale degli insediamenti, realizzazione di opere di protezione delle coste e di drenaggio. Dopo la ristrutturazione della nostra principale via dello shopping, quest’anno iniziamo i lavori di ristrutturazione della piazza centrale del paese e del Mercato Cooperativo. Sono previsti anche fondi per importanti riparazioni e attrezzature per le istituzioni educative, per bambini e sociali del comune.
Quali sono le proposte per investimenti per gli investitori stranieri?
Per garantire l’occupazione alla popolazione, per noi sono importanti gli investimenti nelle attività produttive, nell’industria di trasformazione, nelle aziende agricole, negli impianti per il trattamento dei rifiuti biodegradabili e nelle costruzioni. Di importanza pubblica sarebbero gli investimenti nella sfera sociale – case per anziani, inclusi coloro con disabilità. Per migliorare lo sviluppo del turismo, abbiamo un grande bisogno di costruire un’attrazione invernale o piste da sci. In considerazione delle attuali priorità per gli investimenti nel campo dell’energia verde, siamo aperti all’assistenza e al supporto delle intenzioni di investimento per la realizzazione di impianti fotovoltaici a idrogeno.
TETEVEN – LA CITTÀ
TETEVEN – PROFILO DEL COMUNE
Commenti