TETEVEN, LA CITTÀ NELLA ZONA RICCA DI ACQUE SALUBRI
Più di 3200 anni di storia. montagne, foreste verdi, fiumi, grotte: queste fra le cose che fanno tornare la gente in questa località, situata nella valle del fiume Vit, ai piedi del Monte Stara Planina
“Se non fossi venuto a Teteven, sarei stato anch‘io uno straniero per Madre Bulgaria.”, scrive Ivan Vasov, il patriarca della letteratura bulgara. La città, estesa come una corda d’arco lungo il fiume, ricorda i tempi d’oro dell’ascesa, ricorda le distruzioni, ricorda tempi bui e pacifici. I primi abitanti della zona furono i Traci della tribù dei Serdi. Del dominio romano sono rimaste le tracce di strade, torri di avvistamento e ponti. Nonostante la schiavitù turca, nel XVI – XVII secolo Teteven entra nel suo periodo di massimo splendore. Nella città vengono sviluppati 27 tipi di artigianato e i commercianti di Teteven attraversano l’Europa e l’Asia. Finché, nel 1801 la città è attaccata e quasi completamente devastata e rasa al suolo. Delle 3.000 case ne rimangono solo quattro. E ci vorranno decenni prima che la città riacquisti parzialmente il suo nome e le sue capacità come la fenice che emerge dalle ceneri…
LA CITTÀ OGGI
La città di Teteven si trova nella Bulgaria del Nord, nel distretto di Lovech, a 77 km di distanza del centro regionale Lovech e a 111 km a est della capitale Sofia. Nel 2015, su suggerimento del Prof. Ignat Ignatov e sotto gli auspici del sindaco Madlena Boyadzhieva, la regione di Lovech è stata dichiarata Zona mondiale dell’acqua di montagna. I rami per l’economia locale nel comune di Teteven sono l’industria, il commercio, il turismo e l’agricoltura. Il disboscamento e la lavorazione del legno sono settori tradizionali della regione. Teteven ha un calendario di eventi di cultura e eventi sportivi molto ricco. La città combina la bellezza della natura circostante con le imponenti colline e cime, testimone di molti eventi storici, la fresca brezza del fiume Vit e lo spirito dei secoli passati, aleggiando la folla di monumenti culturali, l’antica architettura bulgara e gli usi e costumi del tempo incontaminati. Sorgenti di montagna e bellissime fontane fanno parte della vita di Teteven.
POSTI DA VISITARE
I più famosi posti da visitare nella città e i suoi dintorni sono il Monastero di Glozhene “San Giorgio il Vittorioso”, il Monastero “S. Ilia”, il Museo Storico, la cascata “Skoka”, la Cappella “St. Bogoroditsa”, il picco Ostrich, la casa-museo dell’eroe nazionale Vasil Levski, le tantissime grotte.
Di tutti gli oltre 120 monasteri bulgari, il più mistico è Glozhene. A differenza degli altri, è costruito sulla cima di una scogliera a strapiombo e assomiglia più a un castello medievale. La sensazione è completata dal cortile chiuso su tutti i lati degli edifici del monastero e il suo panorama magnifico. Il Monastero di Glozhene si trova a 12 km vicino ai villaggi di Glozhene e Malak Izvor. Dietro le mura dei monasteri bulgari, oltre alla religione cristiana, sono state create la letteratura e la cultura bulgara. Durante il dominio turco, erano la “dimora segreta” dei combattenti per la liberazione nazionale.
TETEVEN – PROFILO DEL COMUNE
INTERVISTA CON IL SINDACO
Commenti