UNA START UP IN ASCESA,
DALLA BOCCONI AL TOP SU UDEMY

La società, fondata da Nedko Krastev, ha ospitato corsi per studenti provenienti da 210 Paesi in tutto il mondo

Corsi di business, che passione! Come si potrebbe dire. Ma per qualcuno la passione si è tramutata in attività. Si tratta di Nedko Krastev, laureato in finanza presso l’Università Bocconi а Milano nel 2012. Dapprima lavora per Infineon Technologies a Monaco, Germania, per PwC a Milano e per CocaCola European Partners a Londra. Nel 2014 apre un’attivita propria a Sofia, Bulgaria: la società 365 Careers, che per soli sette anni  diventa uno dei principali promotori di corsi di business, finanza e Data Science sulla piattaforma globale Udemy. 365 Careers costruisce un ponte tra l’istruzione universitaria e il mondo del lavoro. Studenti da 210 paesi in tutto il mondo hanno seguito i corsi della 365 Careers.

 

Perchè ha deciso di tornare in Bulgaria dopo 7 anni a Milano?

Ho sempre immaginato che sarei tornato in Bulgaria, non volevo costruirmi una vita lontano dai miei parenti ed essere un eterno emigrante. Allo stesso tempo, il fatto che ho avuto l’opportunità di studiare in Italia e lavorare in Italia, Germania e Regno Unito ha giocato un ruolo enorme nel mio sviluppo professionale. Un altro motivo per cui una persona torna in Bulgaria, se vuole costruire un’attività in proprio, è che in Bulgaria è molto più economico farlo.

Nel primo anno in cui ho iniziato, i miei fondi erano estremamente limitati.

Ho sempre voluto avviare un’attività in proprio. Non era “se”, ma piuttosto “quando”. Sono stato fortunato perché le cose hanno funzionato bene fin dall’inizio. Penso che a volte si può essere costretti a provare più volte, mentre le cose si sistemano.

 

Il team di 365 Careers

Questo vale anche per gli imprenditori italiani che vorrebbero aprire società in Bulgaria?

L’ambiente è favorevole in termini di risorse umane. Inoltre, la politica nazionale di flat tax, oltre a oneri assicurativi relativamente bassi, aiuta ogni business. Per esempio, un dipendente in Italia costa all’azienda circa il doppio del suo stipendio mensile netto, mentre in Bulgaria questa percentuale si aggira intorno al 30-40 %. Se un’azienda sceglie con cura le persone del team e ha l’opportunità, per esempio, di creare un prodotto orientato all’esportazione, credo che potrebbe presentarsi a livello globale con buone opportunità di riuscita.

 

Come è nata l’idea di creare corsi online dentro la piattaforma globale Udemy?

La mia prima idea è stata quella di creare un sito “di carriera” nel campo degli affari e della finanza (interamente orientato alle persone all’estero). Dopo aver iniziato a parlare con le aziende per implementare il progetto, mi sono reso conto che finora non avrei risparmiato abbastanza denaro. Ho deciso di andare su YouTube e iniziare a imparare a scrivere un sito web da solo. Per caso ho visto Udemy e ho deciso di creare i miei corsi. Oggi, 6 anni dopo, abbiamo un team di circa 25 persone.

 

Quante persone frequentano i vostri corsi e da quali paesi?

Sono già oltre 1,6 milioni. I paesi con il maggior numero di iscrizioni sono Stati Uniti, India, Canada, Australia e Regno Unito. Ma abbiamo ‘studenti’ in tutti i paesi del mondo.

 

Quale è il suo obiettivo per il futuro?

Diventare l’azienda leader a livello mondiale nei corsi online di economia, finanza e scienza dei dati. Voglio continuare ad essere il prodotto bulgaro più esportato all’estero.

 

www.365careers.com
www.udemy.com/user/365careers/

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP