LEGALE E COMMERCIALISTA FIDATI, COSÌ SI AVVIA BENE UN’IMPRESA

Due figure chiave per operare in Bulgaria. Per chi non conosce la legge, il mercato, la lingua in un altro paese. Parla l’avvocato Slavi Dimitrov, il fondatore dell’omonimo Studio Legale Associato

Fondato nel 1993, oggi lo Studio Legale Associato Dimitrov & Partners è membro di molte organizzazioni internazionali che hanno reti ben sviluppate di avvocati, studi legali e società internazionali con uffici e filiali in vari paesi in Europa, Nord e Sud America, Australia e Sud Africa. L’avvocato Slavi Dimitrov ha oltre trent’anni di esperienza, come magistrato e come legale. I campi di attività in cui opera sono diritto penale, diritto bancario e finanziario, acquisizioni e fusioni di società, comprese le valutazioni dei rischi, transazioni commerciali, energia, compresi contratti e valutazioni di progetti energetici, diritto tributario, diritto doganale, diritto delle assicurazioni, diritto dell’Unione Europea, e via dicendo. Il team dellо studio copre quasi tutti i rami del diritto.

Quali servizi offre più spesso lo studio alle persone giuridiche straniere che operano in Bulgaria?

Quelli relativi alla registrazione di società, casi in cui i clienti vogliono acquistare beni immobili o società, due diligence, preparazione di contratti bilingue, comparizione in tribunale o organo amministrativo aseconda dei casi: casi doganali relativi alla residenza temporanea/permanente, partecipazione a trattative, procedimenti di riesame, redazione di pareri e studi legali, progetti energetici, comprese le fonti energetiche rinnovabili e parchi, oltre a vari procedimenti amministrativi, cause amministrative. Non fanno eccezione in alcuni casi le cause penali.

Quali sono i passi che gli imprenditori stranieri devono intraprendere per legge per registrare una società in Bulgaria? Quanto tempo può durare la registrazione?

Quando uno straniero viene in Bulgaria per sviluppare un’impresa, deve prima fare due cose: contattare un commercialista e un avvocato. Non dovrebbe fare niente senza di loro. Abbiamo uno studio contabile partner con il nostro studio legale, con il quale possiamo assistere i nostri clienti. La registrazione di una società, a seconda della forma della società, richiede da due a dieci giorni.

Gli imprenditori stranieri, con una società in Bulgaria, hanno accesso ai fondi europei per il finanziamento attraverso la Bulgaria?

Tutte le società operanti sul territorio della Bulgaria, anche estere, possono richiedere i programmi dei Fondi strutturali europei, nonché rivolgersi direttamente alla Banca europea per gli investimenti in Lussemburgo, indipendentemente dal fatto che una società straniera operante in Bulgaria richieda un progetto in Bulgaria. Il contrario sarebbe discriminazione. L’Unione europea è un mercato unico in cui i capitali, i servizi e le imprese sono in libera circolazione in tutto il mercato europeo, il finanziamento dei programmi dell’Unione europea avviene secondo le regole dell’UE, quindi la Bulgaria, in quanto membro dell’Unione, nonè esclusa da questo meccanismo.

Che consiglio darà agli imprenditori italiani che aprono un’attività in Bulgaria?

Per prima cosa, come ho detto, per avviare un’impresa in Bulgaria devono trovare un avvocato e un contabile, e poi tutto il resto. Lavoriamo con traduttori italiani con i quali possiamo mettere in contatto i nostri clienti, cittadini italiani o aziende se preferiscono parlare nella loro attività in Bulgaria nella loro lingua madre.

www.dp-lawfirm.com

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP