PROMUOVERE IL CAPITALE UMANO E IL RINNOVAMENTO SOCIALE
L’Accademia Innovazione e Rigenerazione Sociale Europea, nata per supportare l’integrazione culturale e sociale, offre percorsi formativi per giovani e adulti e sviluppa collaborazioni internazionali per creare nuove opportunità nel Terzo Settore
L’Accademia Innovazione e Rigenerazione Sociale Europea (ΑIRSE) nasce il 21 dicembre del 2021, ma ha radici più profonde, in tempi più lontani. Si ispira ai principi di solidarietà e sussidiarietà ed ha alla base un sistema di valori condivisi, imprescindibili, declinati nel nostro Manifesto. Tra questi: Impegno, Talento, Merito, Educazione, Competenza, Sviluppo Umano e Legalità. In AIRSE, ogni componente ha un proprio peso specifico rappresentato dalla personale competenza professionale, con la caratteristica dalla comune vocazione di creare “nuovo valore”, che sia da ricambio “nel sistema” sociale. Da qui il termine, “Rigenerazione”. Lasciamo la parola alla presidente, Annamaria Romeo.
Dottoressa Romeo, la vostra Mission principale è sviluppare il capitale umano attraverso l’integrazione culturale e sociale. Come state operando, proprio in questo periodo di diffuse incertezze?
AIRSE si presenta come partner strategico di Istituzioni e privati per contribuire a migliorare il benessere sociale. Il nostro campo di azione è il terzo settore; ci muoviamo agilmente e trasversalmente in ogni ambito di rifermento: culturale, artistico, ambientale, editoriale, ricreativo, educativo, mutuo assistenziale, sportivo dilettantistico e, in special modo, formativo.
Puntiamo al coinvolgimento degli associati e alla partecipazione attiva di tutti coloro che intendono seguire i workshops formativi della nostra Academy. L’ integrazione, dal nostro punto di vista, è data dalla possibilità che ognuno abbia uguali opportunità, a parità di capacità, nel percorso che lo porterà a traguardare il suo progetto di vita. Siamo partiti proprio dal constatare la condizione (pubblicata, peraltro, nelle diverse relazioni annuali di indiscutibili istituti di ricerca), di una società rassegnata, malinconica, priva di stimoli per il futuro, caduta nel baratro della mediocrazia. Siamo, quindi, impegnati proprio nel creare queste opportunità per tutti, rimuovendo gli ostacoli che possono presentarsi durante il cammino.
Quali percorsi formativi propone AIRSE per imprenditori, giovani e disoccupati?
Il nostro Focus formativo è rivolto ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training, letteralmente, ragazzi che non studiano, né lavorano, né sono in attività di apprendimento). Riteniamo che i giovani debbano essere resi consapevoli delle loro potenzialità, molto prima di entrare nelle relazioni con il mondo del lavoro e che debbano essere accompagnati nell’orientarsi verso la tipologia di azienda. Per gli adulti, imprenditori o disoccupati, abbiamo formulato dei corsi specifici di Upskilling e Reskilling. Ovviamente, valutiamo di volta in volta le esigenze specifiche delle persone destinatarie del percorso formativo.
Quali collaborazioni internazionali ha sviluppato AIRSE finora?
Ad aprile di quest’anno (2024) abbiamo sottoscritto un accordo con la Camera di commercio cinese dello Shandong e siamo stati partner di un convegno di networking all’Excelsior Gallia Hotel di Milano. All’evento era presente una delegazione governativa dello Shandong. È stato un momento solenne, al quale ne è seguito da un altro vivace, durante il quale gli imprenditori di AIRSE e quelli cinesi hanno dato vita ad interessanti opportunità culturali e commerciali. Al momento, siamo in procinto di definire altre ulteriori intese di partenariato con il Medio Oriente e il Sud America.
Di quali progetti vi state occupando attualmente?
Principalmente, stiamo lavorando sulla formazione, ma sosteniamo anche attività di sensibilizzazione su temi sociali, attraverso eventi, conferenze, convegni o tavole rotonde. Favoriamo anche le iniziative congiunte con altri Organismi. Тanti i progetti che atterreranno nel 2025 e anche oltre. In progress.
Commenti