UNA FORMAZIONE MIRATA ALL’IT L’INIZIATIVA RIZZOLI E ZUCCHETTI

Rivolto ai giovani, il progetto mette a disposizione un innovativo strumento di software di contabilità, già utilizzato da migliaia di aziende sul territorio nazionale. Esercitazioni pratiche sviluppate in 40 brevi attività

La formazione, prima di tutto. Questa è la base indispensabile per i giovani che desiderino inserirsi nel mondo del lavoro dopo avere acquisito una base formativa di qualità.

A tale scopo nasce l’iniziativa promossa e condivisa da Rizzoli Education, casa editrice scolastica del gruppo Mondadori, e da Zucchetti Spa: i giovani avranno a disposizione un innovativo strumento didattico: un software di contabilità in versione ‘educational’ utilizzato da migliaia di aziende sul territorio nazionale.

In una nota diffusa da Zucchetti si precisa che “in base a una recente indagine promossa da Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, per il quinquennio 2022-2026 si prevede un fabbisogno occupazionale complessivo compreso tra 4,1 e 4,5 milioni di lavoratori, con un contributo, quantificabile in termini relativi tra il 31% e il 38%, raggiunto grazie all’impatto dei diversi interventi messi in campo dal Governo e, in particolare, dal piano finanziato dall’Unione Europea denominato ‘Next Generation’”

“Una ripresa occupazionale – prosegue il comunicato – che vede in testa le professioni tecniche, in particolare quelle con competenze informatiche. Purtroppo, però, quasi il 50% delle richieste di profili in ambito IT resta vacante in quanto le aziende non riescono a trovare candidati idonei, soprattutto tra i giovani con meno di trent’anni.

Anche per questo motivo Rizzoli Education, casa editrice di scolastica del Gruppo Mondadori, da sempre impegnata nella proposta di contenuti educativi, cartacei e digitali, nonché di tecnologie e servizi destinati a docenti e studenti, e Zucchetti, prima azienda italiana di Information Technology, hanno unito le rispettive competenze per mettere a disposizione delle scuole, gratuitamente, un innovativo strumento didattico, ossia uno dei gestionali Zucchetti più diffusi sul mercato in versione ‘educational’.

‘Gestionale 1’ di Zucchetti (comunemente chiamato ‘G1’) è infatti un software per gli adempimenti contabili, fiscali e amministrativi di facile utilizzo, con cui gli studenti degli Istituti Tecnici Economici e degli Istituti Professionali Commerciali possono costantemente mettere in pratica le conoscenze apprese durante le lezioni tradizionali e trasformarle facilmente in competenze e abilità concrete, familiarizzando anche con un sistema informatico realmente utilizzato da migliaia di aziende sul territorio nazionale.

Un ulteriore valore aggiunto della proposta formativa è rappresentato dal volume Tramontana “A scuola d’impresa con G1” in dotazione al docente per rendere ancora più intuitivo l’apprendimento delle funzionalità operando esattamente come gli addetti amministrativi delle imprese (emissione della fattura elettronica inclusa).

“È un’iniziativa in cui crediamo molto perché pensata per avvicinare le nostre discipline economico aziendali alla realtà delle imprese – afferma Anna Maria Massari, responsabile della redazione economica di Tramontana – Da sempre, questo è lo scopo di Rizzoli Education: formare gli studenti di oggi che saranno i professionisti di domani. Con questa iniziativa l’innovazione digitale e la realtà d’impresa entrano in aula, rivoluzionando l’apprendimento e consentendo ad alunne ed alunni di familiarizzare con un sistema informatico moderno, utilizzato da molte aziende sul territorio nazionale. Come editori la nostra attività di cobranding con Zucchetti, insieme alla distribuzione gratuita del software G1, non poteva non prevedere anche un testo. Il nostro autore Tramontana, il professor Gerardo Angelicchio, è riuscito a sviluppare con semplicità un’esercitazione pratica scandendola in più di 40 brevi attività. Sono convinta che il progetto sarà molto apprezzato dai docenti e, insieme a loro, da studentesse e studenti che, usando G1, diventeranno protagonisti del loro futuro”.

“Da anni collaboriamo con istituti tecnici e università scientifiche per trasmettere ai giovani la nostra esperienza in ambito tecnologico e aiutarli a colmare il gap tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. – dichiara Simona Cattari, product manager ‘Gestionale 1’ di Zucchetti – Siamo fermamente convinti che introdurre già nei percorsi scolastici l’esperienza d’uso dei software più utilizzati dalle aziende sia la mossa vincente per ridurre finalmente la distanza tra i due mondi e avviare un’alleanza concreta e sempre più efficace tra scuola e impresa. Con Rizzoli Education abbiamo instaurato una partnership molto valida – conclude la nota – per veicolare questa innovativa offerta formativa ai docenti di economia aziendale delle scuole secondarie e siamo convinti che il software di contabilità possa rappresentare il punto di partenza per promuovere anche lo studio di altre soluzioni applicative altrettanto importanti nella gestione aziendale”.

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP