Simona Artanidi

BON TON E BUSINESS,
COSÌ SI MIGLIORANO GLI AFFARI

Parla la giornalista Simona Artanidi, esperta di comunicazione e pubbliche relazioni, consulente di Business Etiquette, Galateo Aziendale e Hospitality Etiquette, fondatrice di Etiquette Italy, che si è dedicata alla diffusione delle buone maniere in ambito lavorativo

Vi è mai capitato di perdere un cliente o una buona possibilità di affari per un piccolo dettaglio, per una cosa sfuggita, per una sfumatura poco importante a prima vista? Se la risposta è “si”, molto probabilmente si trattava di un errore nel bon ton aziendale. Lo ha sempre intuito Simona Artanidi, nata a Bologna, con la passione per l’educazione e l’editoria, ereditata dal padre.

Simona inizia la propria carriera giovanissima come redattrice di una casa editrice internazionale in Inghilterra, diventando successivamente la responsabile della Sede in Italia. Ha curato l’edizione in lingua italiana di diverse pubblicazioni nei settori sport, moda, costume, made in Italy e sociale/umanitario. Poi, nel 2001 fonda e dirige la propria rivista, Etiquette”, a diffusione internazionale, sul bon ton, arte del ricevere e buon vivere. Parallelamente crea Etiquette Academy Italy, la prima scuola italiana di Galateo Aziendale, Business Etiquette e Hospitality Etiquette, oggi azienda leader del settore. Collabora con diverse testate e canali televisivi come autrice di contenuti sull’ospitalità italiana e sull’arte del ricevere. Tiene corsi in Italia e all’estero sul Bon Ton e sull’Eti­chetta applicata al Business e organizza webinar e training in collaborazione con pre­stigiose scuole internazionali di Galateo. È stata la prima a introdurre in Italia la nuova figura professionale del Consulente di galateo aziendale”. Le sue ultime pubblicazioni sono: “Galateo del Business”, un manuale di Business Eti­quette in formato e-book, e “Il Bon Ton del Gioiello”, piccola guida per rendere preziosa ed elegante la vita di tutti i giorni.

Etiquette Academy Italy

Simona, come ha deciso di dedicarsi alla diffusione del bon ton aziendale?

Sono sempre stata interessata ai modi in cui le persone interagiscono e anche agli accorgimenti che occorre adottare per migliorare la propria comunicazione. In più ho avuto la fortuna di iniziare la mia carriera lavorativa come editor all’estero e precisamente in Inghilterra, dove esiste una cultura molto sensibile e attenta ai protocolli e al buon comportamento, sia sociale che professionale. È stato proprio grazie ai preziosi insegnamenti del proprietario della multinazionale di Swindon per la quale lavoravo, che ho appreso i protocolli e i giusti modi che dovevano essere seguiti per sviluppare una corretta immagine professionale.  Così dopo aver fatto alcune ricerche, ho scoperto che qui in Italia c’era una totale assenza di programmi formativi sul galateo aziendale e più in generale di un progetto qualitativo che diffondesse la cultura delle buone maniere. Tornata nel Bel Paese, dopo varie esperienze professionali, ho deciso di portare avanti la mia idea e nel 2001 ho fondato Etiquette.

In che cosa l’ha arricchita il percorso nel settore dell’editoria?

Ho sempre lavorato nel mondo della comunicazione, soprattutto scritta. Ho diretto per anni riviste, collane editoriali, pubblicazioni, start up, vivendo ogni giorno il privilegio di assistere alla nascita di un prodotto editoriale. Questa passione l’ho ereditata da mio padre, colui che ha portato tanta innovazione nel mercato editoriale scolastico italiano e che mi ha permesso di crescere tra i libri e i sussidi didattici che lui stesso ideava. I libri sono strumenti importantissimi. Come giornalista ho imparato a raccogliere informazioni accurate e verificate, a essere attenta e a porre le domande giuste. L’esperienza nel settore editoriale invece mi ha insegnato il processo per realizzare un prodotto di qualità e il lavoro di squadra, importantissimo per qualsiasi professione.

In che modo opera “Etiquette Academy Italy”?

La scuola offre da più di vent’anni corsi di galateo sociale e professionale per adulti e ragazzi, formazione e consulenza aziendale e si occupa anche di organizzazione di eventi esclusivi. Etiquette Italy serve da anni con grande professionalità anche il mercato dell’Imprenditoria, della Libera Professione, dell’Alta Ospitalità e del Luxury Retail. I nostri programmi educativi, moderni e interattivi, sono progettati per aiutare gli studenti, a sviluppare le competenze necessarie per relazionarsi con successo nella vita e sul lavoro, in modo educato, elegante e rispettoso. Etiquette raggiunge qualsiasi mercato grazie al fatto che è l’unica scuola di Business Etiquette ad avere una piattaforma di proprietà per erogare percorsi formativi online certificati a livello internazionale. Il metodo didattico che utilizziamo è “Imparare facendo”, in modo da rendere immediatamente utilizzabili dai partecipanti, le nozioni apprese in aula. Inoltre i nostri percorsi si basano sulla tradizione italiana di eccellenza nell’ospitalità come stile di vita: ciò che infatti distingue Etiquette Italy dalle altre scuole di galateo nel mondo è l’attenzione alla cultura e ai costumi italiani, un elemento attrattivo sia per il nostro mercato che quello internazionale.

Lei è stata anche la prima in Italia a proporre un percorso di certificazione per nuovi consulenti di galateo…

Quando ho deciso di offrire un programma di certificazione per i nuovi consulenti di galateo aziendale, avevo in mente diversi obiettivi. In primo luogo, desideravo fornire la possibilità alle persone interessate di conoscere a fondo la professione grazie alla mia esperienza ma anche su come avviare un’attività in proprio. In secondo luogo, volevo creare una risorsa per le aziende che sempre di più ci manifestano la necessità di migliorare i propri protocolli di comunicazione e la volontà di inserire nella cultura aziendale i valori della Business Etiquette. Infine, volevo sviluppare anche qui in Italia il mercato del galateo aziendale grazie ad uno standard di eccellenza che consente ai nuovi consulenti di lavorare con esperienza e credibilità. Il programma di certificazione ha avuto un ottimo successo e molti dei nostri consulenti certificati lavorano con aziende o istituzioni in tutto il mondo.

Quali sono i suoi progetti futuri?

Innanzitutto innovare attraverso la nostra piattaforma e-learning e soddisfare sempre di più le esigenze dei nostri studenti, con corsi anche “su misura” e personalizzabili. Stiamo  lavorando sullo sviluppo di un programma di certificazione per le imprese e il lancio di nuovi corsi di Business Etiquette per dipendenti e dirigenti. Infine desideriamo continuare ad espandere la nostra rete di contatti con un nuovo progetto interculturale dal titolo “We are Etiquette” che ci permetterà di collaborare con Università e scuole in tutto il mondo per promuovere nei giovani l’educazione all’etichetta e fornire loro le competenze per comportarsi in maniera adeguata e rispettosa in qualsiasi situazione.

 

www.etiquetteitaly.com

www.academy.etiquetteitaly.com

www.galateoaziendale.com

Condividi
Share

Commenti

There is 1 comment for this article
  1. Avatar
    Jewelry Earrings 25 Ottobre 2023 7:27

    Your post is a goldmine of information! It’s evident that a lot of research and effort went into creating this valuable resource. Great job!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP