Maria Andreina Tedoldi

LA PASSIONE PER IL FITNESS, L‘ALIMENTAZIONE COME BUSINESS

Spesso le donne sono brave a trasformare la propria attitudine in un’opportunità d’affari. Ecco un esempio dalla testimonianza di Maria Andreina Tedoldi

Dal Venezuela, Paese d’origine, alla Svizzera. Il tutto per ideare e sviluppare un’attività che “sente” nell’animo. Maria Andreina Tedoldi a 24 anni fa la scelta della vita: si trasferisce a Miami in Florida e vive lì per 10 anni. Qui capisce l’importanza della comunicazione umana e come due parole dette con il cuore ti possano aiutare in un momento di difficoltà o di solitudine. Già da ragazzina aveva una passione forte per il fitness, frequentava la palestra e praticava pattinaggio in linea in città, ma è stato proprio a Miami che si è sviluppato il suo interesse per una carriera nel mondo del fitness, visto come un percorso che include anima, corpo e mente.

Maria Andreina è attenta anche alle mamme.

Si iscrive nella Scuola dell’Acsm (American College of Sports Medicine) e ottiene una diploma di Personal trainer. Nello stesso anno va in Spagna per ottenere un altro attestato sulla scienza della nutrizione. E poi, dopo aver visitato vari Paesi ed essersi calata, confrontata con ambienti e culture diverse, ecco il trasferimento definitivo nella Svizzera italiana, a Lugano, dove vive da ormai 5 anni. Inizia con i corsi di allenamento online, che comincia a fare da casa propria durante la pandemia. Poco dopo questa attività si espande, Andreina apre uno studio, una boutique palestra, dove offre programmi di allenamento e nutrizione personalizzati per il pubblico femminile.

Andreina, cosa ti ha spinto ad aprire un’attività propria a Lugano?

All’inizio ho cercato lavoro in palestre e centri benessere, ma ho capito che per poter fare il mio mestiere di Personal trainer dovevo avere clienti miei. Invece di portare curriculum, ho creato i miei profili su Instagram e altri social media e ho cominciato con il mio lavoro online, che è andato molto bene e adesso ho anche una palestra boutique.

Che tipo di servizi offre la tua palestra boutique?

I miei clienti sono principalmente donne da 20 fino a 60 anni che cercano allenamento e un piano di alimentazione corretto. Come Personal trainer offro loro allenamenti e piani nutrizionali personalizzati. Un piano nutrizionale è composto da ottime e facili ricette per portare ciascuna persona a uno stile di vita più favorevole e piacevole, senza diete rigide o sacrifici. Le diete non si impongono, si consigliano, e si fa capire l’importanza della loro applicazione. Essendo anch’io mamma di una bimba, posso aiutare altre mamme ad allenarsi, capisco bene le loro necessità. Per i clienti maschi propongo solo piani di alimentazione. Inoltre, offro: lezioni per piccoli gruppi di massimo 4 persone, video programmi di allenamento (sul mio sito web) per rafforzare e perdere peso che sono accompagnati da una dieta equilibrata, lezioni di allenamento fisico online.

C’e tanta concorenza in questo settore in Ticino?

Certo! La mia forza però è che cerco sempre prima di capire la persona, la sua mente e la sua anima, le esigenze del suo corpo, per poterla aiutare a cambiarsi prima dentro, e poi fuori. Lo scopo è di aiutare la persona a trovare un proprio stato di benessere e seguirlo anche senza la mia guida.

L’interno della palestra.

Secondo te, c’e differenza nella mentalità della gente che si allena a Miami e a Lugano?

Si, la differenza è nella motivazione. Per la gente che vive vicino al mare e la spiaggia, come a Miami, la gente è più interessata al bell’aspetto. Invece in montagna, dove si va con la bici, si fa tracking, la gente è più interessata alla propria salute, fisica e mentale. I risultati che si ottengono dall’allenamento e dalla nutrizione corretta sono gli stessi, ma la motivazione è diversa.

C’e sempre interazione tra fitness e alimentazione?

Senza una buona alimentazione i nostri due cervelli non funzionano bene. Il nostro secondo cervello è l’intestino, esso lavora con lo stesso tipo di neuroni e neurotrasmettitori che si trovano nel sistema nervoso centrale. Ecco perché l’alimentazione è fondamentale per vivere meglio con una salute mentale ottimale per essere positivi ogni giorno. La dieta e l’esercizio fisico sono estremamente importanti, i benefici dell’allenamento sono incredibili, aiutano a mantenersi giovani ed energici.

Quali sono i tuoi suggerimenti per chi vuole ottenere dei buoni risultati?

Coraggio e disciplina! Coerenza, praticare ciò che si vuole ottenere. Per migliorare la salute di una persona che ha vissuto in uno stato di sedentarietà, è necessario continuare a seguire un programma per almeno tre mesi per vedere risultati sostanziali. Tuttavia, nelle prime due settimane del programma la persona sentirà benefici, come l’aumento di energia e una maggiore resistenza allo stress.

www.coachandreina.com

 

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP