Denitsa Mengova

LA FORZA DI UNA DONNA NELL’INDUSTRIA DEI LASER

Nel fascicolo del 135mo anniversario dell’Università di Sofia lei è fra gli esempi di studenti di filologia italiana di sucesso е la sua storia è … nel mondo dellе macchine industriali. Vi presentiamo Denitsa Mengova, fondatrice e CEO di Stil Laser Ltd.

“Fino ai grandi successi c’è ancora lunga strada da fare, ma per riuscire ad arrivare là dove sono oggi, la formula che ho sempre seguito è: quando manca la motivazione, prova ad usare la disciplina, che non ti tradisce mai!”, dice la giovane imprenditrice, madre di due figli.

Nata a Sofia, Denitsa Mengova studia nel liceo linguistico con italiano e spagnolo fra le lingue straniere e poi si laurea in Filologia italiana e Pubbliche relazioni presso l’Università di Sofia. Inizia la sua carriera professionale durante gli anni degli studi universitari presso aziende italiane importanti in Bulgaria, dopo di che decide di intraprendere la strada difficile d’imprenditrice. Nel 2016 crea l’agenzia di ricerca personale Rosta Balkani HR – supporto degli imprenditori italiani in Bulgaria per ricerca personale in tutti i settori dell’economia operativa con successo tutt’oggi. Nel 2018 fonda Stil Laser Bulgaria, un’azienda con attività di rappresentanza ufficiale di macchine industriali, marchio principale Mazak taglio laser, produttore giapponese di fama mondiale nel mondo dell’industria. E diventa l’unica donna agente ufficiale per il Mazak in Europa.

“I miei studi e la preparazione sì che sono diversi dal settore dove sviluppo la mia attività, ma comunque le competenze di comunicazione e business sono valide in tutti i settori dell’economia. Non per l’ultimo, io provengo da una famiglia industriale con lunga esperienza nel mondo della metalmeccanica, della lavorazione della lamiera e ho respirato l’aria dell’industriale fin da piccola.”, afferma Denitsa.

Molto attiva nel mondo associativo dei rapporti Italia-Bulgaria diventa socia di  Confindustria Bulgaria dove occupa le cariche di Vice Presidente Gruppo Giovani, membro del Consiglio, Coordinatrice del Comitato Donne dell’Associazione. Di recente è diventata Accademica presso l’Accademia Italiana della Cucina Delegazione di Sofia.

Denitsa, qual è l’origine del suo forte legame con l’Italia?

Tutta la mia vita in un modo o in un altro è sempre stata legata all’Italia. I miei studi erano in lingua italiana, a casa si parla italiano, ho fatto crescere bilingue bulgaro-italiano la nostra prima figlia, ora lo stesso destino spetta al nostro figlio minore. Il mio lavoro, la mia passione e il mio gusto per la vita, cultura, letteratura, storia sono legati sempre al Bel Paese. Spesso mi scambiano per un’italiana, anzi siciliana, proprio la mia terra preferita, però sono sempre bulgara, orgogliosa delle mie origini.

In che modo il Gruppo Giovani di Confindustria Bulgaria sostiene i giovani imprenditori? 

Gruppo Giovani per prima volta “esce” dai confini dall’Italia e “atterra”proprio in Bulgaria. Nel 2023 ho rivestito la carica di Vice Presidente, ruolo che mi porta soddisfazione e grande responsabilità. L’organizzazione ha come scopo principale supportare i giovani imprenditori, incoraggiarli durante la strada difficile del mondo del lavoro. Organizziamo diversi eventi ed iniziative, sia di lavoro che sociali, per conoscerci meglio tra di noi, scambiare idee ed esperienza nonché attirare nuovi membri italiani o bulgari.

Qual è il ruolo invece del Comitato Donne?

Quest’anno al Cocktail annuale del Comitato Donne di Confindustria abbiamo organizzato un evento intitolato ”Oltre l’industria”. L’evento ha visto la partecipazione di donne in carriera che hanno riportato il loro esempio e l’esperienza nonché la presenza di numerose associate e ospiti.

Torniamo alla sua azienda. Come è nata l’idea di diventare rappresentante ufficiale di Yamazaki Mazak Corp.?

Nel 2014 durante una visita alla Mazak Milano, la centrale dei laser Mazak per tutta l’Europa per l’acquisto di una nuova macchina per la nostra azienda metalmeccanica, “per scherzo” sono iniziate le discussioni di una rappresentanza delle macchine laser Mazak in Bulgaria. Quello “scherzo”oggi ha portato ad avere sul mercato una realtà con reputazione e successi. Tutta questa iniziativa ha richiesto tempo, lavoro e conquista di fiducia, perché nonostante la sua posizione e importanza la Yamazaki Mazak Corp. è un’azienda famigliare e tutti noi siamo parte di questa famiglia.

Sono ancora l’unica donna agente del taglio laser Mazak in tutta l’Europa, passo importante per me e per tutte le altre donne che vogliono entrare in questo settore prevalentemente maschile.  Stil Laser è cresciuta negli anni, all’inizio ero da sola a fare tutto, ora ho il mio bravissimo team che segue me e i nostri clienti e sono riuscita anche ad organizzare supporto tecnico locale per i laser. La nostra filosofia aziendale e’in linea con quella della Mazak: mettiamo sempre il cliente al centro della nostra attenzione e diamo massimo  supporto.

Stil Laser è anche rappresentante di aziende italiane.

Dopo qualche anno di lavoro duro in questo settore (per le donne la fatica è minimo doppia) sono venuti i risultati, maggior numero di clienti e progetti realizzati in Bulgaria. Ho cercato sempre di seguire la richiesta del mercato e le esigenze dei miei clienti, sempre io stessa sono alla ricerca dell’innovazione e prodotti di alta tecnologia che non sono presenti in Bulgaria. Cosi’sono nate le collaborazioni di successo con Arcos Italia – azienda di Brescia leader nella pulitura della superficie robotizzata, gia’con progetti realizzati anche in Bulgaria. Dopo è seguito il mandato di rappresentanza in esclusiva con Tecnorobot Italia – azienda all’avanguardia nel mondo della saldatura robotizzata e saldatura manuale laser con progetti ad hoc per i clienti. La terza azienda italiana che ho “adottato” nella famiglia di “Stil Laser” è la TSP Italia, azienda leader nella produzione di fasteners industriali e macchine di posizionamento perni. Ho usato il verbo”adottare” perche’ verso ogni  suo partner la Stil Laser ha l’attenzione come un genitore verso i propri figli. Il prodotto Made in Italy è molto ricercato in Bulgaria perché è segno di qualità e innovazione.

Quali consigli darebbe a coloro che desiderano entrare nel mondo imprenditoriale?

Non mollare mai! Non arrenderti mai! Non calpestare i sogni! Non lamentarti, fai come fa l’orologio: va sempre avanti!

 

www.stillaserbg.com

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai a TOP