UN’ASCESA STRAORDINARIA NEL SETTORE DELL’ARREDAMENTO
La sua sembra una storia miracolosa: da ragazzo di una famiglia cinese normale in Italia per quindici anni, Xuanhuang Yang diventa un imprenditore nell’industria dei mobili con una propria fabbrica in Brianza, un proprio brand e 30 negozi in Italia, che ora si espande nei Balcani
Xuanhuang Yang viene in Italia con i suoi genitori. Cresce e studia a Torino, si innamora del BelPaese e soprattutto del design italiano dei mobili. Questo amore lo porta ad entrare molto giovane nel business della produzione e distribuzione di arredamento per la casa: divani, letti, materassi, poltrone ed accessori.
Dopo il successo del proprio brand Arredo Casa Milano, a novembre 2023 comincia la sua espansione nei Balcani con l’apertura di un altro suo brand Italy Sofà Home con due negozi nella capitale bulgara Sofia. I programmi includono altri punti vendita nelle città più grandi della Bulgaria e in altri Paesi nei Balcani. Italy Sofa Home ha accordi consolidati per rappresentare i più grandi marchi nel settore dell’arredamento di lusso come Poliform, Chateau d’Аx, Artemide, Flou, Kartell, Poltrona Frau, Molteni&C, Flexform, Alessi, Roberto Cavalli, Calligaris, Bentley, Flos, Miele e tanti altri. Con il gruppo XH Group Srl. diventa socio di Confindustria Bulgaria.
Incontriamo Xuanhuang Yang all’evento “Architetti e Designer”, tenutosi qualche giorno fa nel negozio in bul. “Maria Luisa” 53 a Sofia, organizzato da Camera di Commercio Italiana in Bulgaria in collaborazione con l’Associazione dei designer d’interni in Bulgaria.
Signor Yang, come è cominciata la sua strada nel mondo dell’arredo?
Al mio arrivo in Italia ho subito cercato di diventare un imprenditore. Le mie ambizioni sono sempre state molto alte. Inizialmente ho lavorato come dipendente in svariate attività ma sono stato subito consapevole che il mio mondo era l’imprenditoria. Ho aperto la mia prima piccola azienda e producevo salotti per conto terzi. Successivamente la buona sorte e la mia ambizione di arrivare mi hanno fatto crescere e l’azienda è arrivata fino a oltre 150 dipendenti. Nel percorso degli ultimi 15 anni ho aperto in Europa oltre 100 negozi all’interno dei centri commerciali, temporary shop, per la vendita di prodotti imbottiti. Ora abbiamo oltre 30 negozi in Italia, con il marchio ARREDO CASA MILANO, per la vendita di imbottiti. 5 anni fa ho costituito una divisione per la vendita di prodotti on line con più sedi in Europa dell’est e Italia per seguire i clienti negli acquisti on line. Negli ultimi 3 anni nasce la divisione Contract Arredo Luxury per seguire l’eccellenza del MADE in ITALY nei paesi Balcani con l’apertura dei primi due Show Room a Sofia. Un inizio per un grande progetto.
Perché il suo gruppo ha scelto la Bulgaria per iniziare l’espansione con il nuovo brand Italy Sofà Home nei Balcani?
Vedo nella Bulgaria un ottimo punto di partenza per lo sviluppo Balcanico. La Bulgaria ha il giusto equilibrio di sinergie per sviluppare business oggi, è un Paese che può dare molto a sé stesso, al suo popolo e a numerosi imprenditori che investono.
Quali saranno le prossime aperture?
Abbiamo in programma le aperture di punti vendita in tutte le città più grandi della Bulgaria come Plovdiv, Varna, Burgas e altre. E poi: in Grecia, Albania, Serbia, Montenegro, Turchia.
Quali servizi B2B offrono i suoi brand?
Abbiamo sviluppato negli anni accordi commerciali e di collaborazione con numerosi brand di arredamento. Abbiamo competenze nel mondo del contract residenziale e alberghiero. Sono molti i partner con cui abbiamo sviluppato la nostra attività. Siamo in grado di gestire qualsiasi tipologia di arredo residenziale e alberghiero con attenzione e competitività al mercato.
Può condividere con noi qualche proverbio cinese che l’ha aiutata nei momenti poco sereni?
Si… un proverbio di Confucio mi torna sempre nella mente quando penso a un nuovo business: “Un artigiano che vuole fare bene il suo lavoro deve prima affilare i suoi strumenti”. Questo proverbio vuole sottolineare l’importanza della preparazione e dell’organizzazione prima di cominciare qualunque attività.
Qual è il suo consiglio per i giovani imprenditori che vogliono entrare nel settore dell’arredamento e del design?
Un solo consiglio… non lasciate che i vostri sogni rimangano sogni.
Commenti