Anna Todorova

BICI ELETTRICHE: IL GRANDE BOOM DEVE ANCORA ARRIVARE

Parla Anna Todorova, Direttore delle vendite di Leader, la prima azienda bulgara che produce questo tipo di veicolo

Anche se si pensa che la bicicletta elettrica sia un’invenzione recente, la presentazione del suo primo prototipo risale al 1881. Però, proprio nei giorni nostri, sta per diventare il primo mezzo di trasporto in Europa. “Oltre che come mezzo per risparmiare sui carburanti per autotrazione e per il puro piacere di utilizzarli, non dimentichiamo le politiche green adottate a livello europeo: normative, agevolazioni per i veicoli elettrici, comprese le biciclette, sviluppo di una completa infrastruttura ciclabile, campagne per promuovere un stile di vita sano per la popolazione.”, spiega questa innovazione negli spostamenti Anna Todorova, che dirige la fabbrica bulgara nel distretto di Plovdiv.

Qual è il motivo del grande interesse in Europa per le bici elettriche che produce la vostra fabbrica in Bulgaria?

Attribuisco questo successo a diversi fattori. In primo luogo, l’aumento globale della domanda di biciclette elettriche durante la pandemia. Naturalmente, ci aspettavamo tutti una crescita annua regolare, una tendenza chiaramente visibile nell’ultimo decennio, ma una tale crescita era impensabile in condizioni standard. In secondo luogo, il passaggio degli attori occidentali ai produttori dell’Europa dell’Est, valido non solo per le biciclette, ma anche per tutti gli altri settori. E in terzo luogo, ma non meno importante, i processi aziendali interni di ottimizzazione, introduzione di tight lean production, lavoro con i team, in generale, mostrando un nuovo volto dell’azienda, con il quale spero che abbiamo ottenuto l’approvazione dei nostri partner.

Quando è stata fondata l’azienda e come si è sviluppata?

Fondata nel 1996, Leader-96 ha quindi oltre 25 anni di esperienza nella produzione e distribuzione di biciclette. In qualità di azienda alla ricerca della qualità e costantemente alla ricerca di sviluppo, Leader investe continuamente in impianti di produzione e magazzino. A giugno 2017 l’azienda ha aperto il suo secondo stabilimento, portando la superficie totale di produzione e magazzino a oltre 40.000 mq. La nuova fabbrica è progettata per produrre biciclette ed e-bike di fascia media e alta, con un proprio laboratorio di test. Nel 2020, Leader ha avviato la riorganizzazione dei suoi impianti di produzione e magazzino per ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza. Leader impiega oltre 500 dipendenti formati nel centro di formazione all’interno della fabbrica. Attualmente l’azienda dispone di 9 linee di produzione, tutte attrezzate e progettate per la produzione di biciclette elettriche. Dopo la riorganizzazione, la capacità produttiva di Leader ha raggiunto 230.000 e-bike all’anno. Per garantire la massima soddisfazione del cliente, ogni bicicletta è prodotta secondo gli standard di qualità europei (ISO 9001: 2015 e BSCI). Entro la fine del 2022 sarà completato il terzo stabilimento dell’azienda, con un’area edificata di 25.000 metri quadrati, il cui focus saranno le biciclette elettriche di fascia alta, con una capacità produttiva annua di 300.000 articoli.

Come è organizzato il vostro lavoro per aziende e brand all’estero?

La nostra azienda è estremamente orientata al cliente e come produttore OEM (produttore di apparecchiature originali), ad esempio offrendo prodotti a marchio del distributore. I nostri clienti si aspettano un’assistenza eccezionale durante lo sviluppo, un’eccellente qualità del prodotto fabbricato e un supporto completo durante il processo produttivo. Il reparto vendite dell’azienda comprende sia specialisti di ricerca e sviluppo in un sottoreparto separato che un servizio logistico. Questa organizzazione consente flessibilità ed eliminazione degli errori che si verificano con catene di comunicazione più lunghe. Ogni cliente ha un account manager che incanala tutti i processi interni dalla specifica del modello e del prezzo, all’elaborazione degli ordini, al monitoraggio della produzione e al servizio post-vendita.

Quali clienti esteri sono interessati alla vostra produzione?

Come dicevo, l’azienda Leader-96 è focalizzata sulla produzione di biciclette a marchio del distributore (private label), ovvero con un marchio estero. Lavoriamo con clienti di medie e grandi dimensioni, con una quantità d’ordine minima stabilita su base annua. Possiamo dire che copriamo tutti i canali: piattaforme online, ipermercati, catene di negozi di articoli sportivi. Ci sforziamo di soddisfare le esigenze specifiche della nostra clientela diversificata. Le nostre esportazioni sono principalmente orientate verso l’Europa – Germania, Olanda, Belgio, Italia, Svezia, ecc.

Avete uno schema di vendita innovativo attraverso specialisti del settore. Come funziona?

In poche parole, buoni contatti e relazioni professionali, oltre che umane. Non è difficile convincere uno specialista quando parli la sua lingua.

Pensa che le bici elettriche siano il futuro?

Decisamente sì. Penso che dobbiamo ancora vedere il grande boom.

 

www.leader96.com

 

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP