INNOVAZIONE SOSTENIBILE NEL MONDO DELLA STAMPA
Trovare le nicchie giuste e dedicarsi a produzione specializzata: ecco il segreto di Emil Dimitrov, fondatore della tipografia bulgara Right Pack, famosa per la sua eccellenza nell‘ imballaggio
Il suo primo contatto con il mondo della stampa avviene nel 1999. Emil Dimitrov vede una nicchia vuota nelle operazioni di finitura e con suo socio fonda nella città di Asenovgrad l’azienda Techno Press. Cominciano ad occuparsi particolarmente e con grande attenzione di stampa a caldo e stampa in rilievo. Questa scelta lo aiuta a diventare leader di mercato da ormai 25 anni. Nel 2006 l’imprenditore si orienta anche verso un‘altra nicchia nella stampa: tecnologie innovative per imballaggio e fonda la tipografia Right Pack.
“Right Pack ha iniziato la sua attività come partnership tra me e il gruppo austriaco di stampatori Ratt GmbH, che a quel tempo era uno dei più grandi dell’Europa centrale. L’obiettivo principale della neonata società era quello di entrare con successo nel mercato bulgaro, attraverso il know-how e una struttura efficace dei processi, nonché fornire servizi per prodotti specifici, come l’imballaggio farmaceutico per l’Europa occidentale e centrale.”, racconta Emil Dimitrov. “Dopo diversi anni di lavoro insieme, la mia visione per lo sviluppo dell’azienda era radicalmente diversa da quella dei nostri partner austriaci, quindi abbiamo deciso che la linea d’azione più fruttuosa fosse quella di separarci e diventare un’azienda indipendente.”
Nel 2013 Right Pack diventa un’azienda indipendente e costruisce la propria base di produzione e magazzino ad Asenovgrad: tre linee di produzione, un’ampia gamma di operazioni di finitura, un sistema ERP altamente efficiente. Arricchisce il proprio parco macchine con diversi progetti europei implementati per aumentare la competitività e l’efficienza del lavoro. “Come risultato dei nostri sforzi, siamo stati in grado di offrire un ciclo chiuso completo di produzione di imballaggi e garantire il controllo di tutti i processi.”, spiega l’imprenditore.
Oggi la tipografia lavora con i mercati esteri, i principali al momento sono i Paesi dell’Europa occidentale: Francia, Germania, Belgio e Svizzera.
“Crediamo da sempre che se diamo una mano ad una startup possiamo crescere insieme. Abbiamo investito in un parco macchine adatto sia alle grandi multinazionali che alle start-up con esigenze produttive più boutique. Abbiamo diversi esempi di nostri partner per i quali inizialmente abbiamo prodotto 500 confezioni per ordine e attualmente ne stiamo producendo 100.000 per ordine.”, continua Dimitrov.
I programmi per il futuro? “Da sempre cerchiamo il miglioramento, costantemente interessati alle nuove tecnologie, ai materiali innovativi e allo sviluppo sostenibile. Il nostro obiettivo principale è lavorare per ridurre l’impatto dannoso sulla natura nei nostri processi. Ci impegniamo a sviluppare la nostra consapevolezza e cultura aziendale e ad offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più rispettose dell’ambiente.”
Commenti