TECNOLOGIE D’AVANGUARDIA
PER MOBILI PIÙ FUNZIONALI
Parla Olga Safari, direttore esecutivo di Olly Bulgaria Srl., un affermato produttore bulgaro di mobili contemporanei in legno massiccio di alta qualità
Nata a Praga, cresciuta tra Sofia e Berlino, Olga Safari ha studiato a Cambridge, Roma e a Trento. Oggi vive e lavora tra Genova e Sofia e gestisce il suo business internazionale.
Sei imprenditrice di seconda generazione che gestisce la fabbrica di mobili di famiglia a Botevgrad. Quando e come è nata l’idea di impegnarvi in queste attività?
Sapete che il drastico cambiamento avvenuto nell’economia bulgara dopo il crollo del socialismo ha richiesto un rapido adattamento alle nuove condizioni del Paese. Prima di questo, i miei genitori non si occupavano della produzione di mobili, ma spesso realizzavano le loro idee nel campo dell’interior design, principalmente come hobby e per scopi personali. Inizialmente mia madre ha deciso di tentare di presentare al mercato bulgaro un prodotto di nicchia che cambia radicalmente l’aspetto e la funzionalità dei modelli di armadi e spazi guardaroba. Allora era un prodotto che non richiedeva istruzione tecnologica e macchinari altamente specializzati. Il focus è stato posto sulla qualità dei materiali, sull’organizzazione dei processi e sul servizio al cliente. Era un prodotto facile da realizzare, ma molto impegnativo nel modo in cui veniva proposto, in bilico tra un servizio altamente professionale e una produzione veloce.
La seconda linea di produzione – mobili in legno impiallacciato e massiccio – è stata sviluppata principalmente da mio padre, che per primo ha approfondito e studiato la tecnologia e la costruzione di questo tipo di mobili armadio. Abbiamo costruito un nuovo stabilimento con attrezzature moderne, assunto personale altamente specializzato e, oltre al mercato bulgaro, abbiamo esportato mobili principalmente nei Paesi Bassi e in Svizzera.
E al momento mio padre si sta riqualificando e specializzando ed è impegnato con successo nella progettazione di catamarani. Non c’era modo che io e mio fratello potessimo restare fuori da questo ambiente in via di sviluppo dinamico. Fin dai nostri anni da studente, siamo stati coinvolti nei processi di lavoro. Mi piacciono molto i prodotti che offriamo, lavoro con piacere e ovviamente la soddisfazione dei nostri clienti mi rende più felice.
Come è cambiato il mercato del mobile in Bulgaria e in Europa negli ultimi dieci anni?
In Bulgaria, dopo la crescita caotica iniziale del commercio di mobili importati e la comparsa di numerosi laboratori artigianali, ora si nota una stabilizzazione del mercato. Un fattore particolarmente importante in questo contesto è l’accresciuta cultura sia dei consumatori che dei produttori. Grazie allo spazio e-net i clienti sono molto più informati, utilizzano sempre più i servizi degli interior designer e prendono decisioni più velocemente. I produttori, grazie ai programmi europei, hanno aggiornato le loro attrezzature tecnologiche, aumentato le loro conoscenze e acquisito esperienza. La produzione di mobili mantiene ancora una crescita stabile (12% nel 2022) e buone quote di esportazione. In Europa si registra un calo sia della domanda che della produzione di mobili.
Come è cambiata la vostra produzione? Cosa offre oggi la fabbrica e per quali mercati?
Funzionalità, estetica e qualità del prodotto finale e del servizio ad esso correlato sono i principi fondamentali che sviluppano la nostra azienda fino ad oggi. Insieme ai nostri partner provenienti da Germania, Spagna e Svezia, miglioriamo costantemente i prodotti offerti, l’assortimento e il modo di lavorare con clienti privati e aziendali, architetti, designer, costruttori e aziende di mobili. La gamma è aumentata molte volte, i requisiti tecnologici e la varietà dei materiali utilizzati hanno portato la produzione a un livello molto più alto. La nostra forza risiede nell’arredamento su misura per la padronanza degli spazi interni, progetti di design per l’arredo di uffici, hotel, stand fieristici. Offriamo anche il nostro esclusivo prodotto Wallstak per la costruzione modulare di spazi aperti. Lavoriamo con designer, architetti e rivenditori di mobili principalmente in Bulgaria e in Europa, ma rivolgiamo la nostra attenzione anche a nuovi mercati. I nostri dipendenti parlano italiano, inglese, spagnolo, ceco e russo.
Quali sono le sfide odierne per la tua azienda?
Essere competitivi nelle condizioni odierne di prezzi instabili e in aumento dell’energia, dei combustibili, dei materiali e, naturalmente, delle risorse umane.
Cosa consiglieresti a qualcuno che sta appena iniziando a investire nella produzione?
In primo luogo, deve esserci una spinta emotiva interna e la convinzione di voler fare questo e di poterlo fare. In secondo luogo, uguale al primo, analizzare attentamente e approfonditamente le attuali condizioni economiche, le tendenze future e pianificare nel modo più realistico possibile, piuttosto pessimisticamente, passo dopo passo.
Commenti